salve a tutti
da pochi mesi ho acquistato un camper vw trasporter 2500 benzina con impianto a gpl
purtroppo dopo poco tempo ha iniziato a darmi dei problemi: pochi minuti dopo l'accensione il motore va a singhiozzo.
ho sostituito la centralina, i sensori di temperatura, quello barometrico, cavi candele e candele, bulbo, ho fatto controllare quasi tutto l'impianto elettrico. Compressione pistoni ok.
tuttavia il problema non si è risolto.
qualcuno può aiutarmi? consigliarmi? mi sono rivolto ad un meccanico di bergamo piuttosto in gamba, ma conosce soprattutto i disel, con il benzina è meno pratico.
grazie
ciao, è un problema dell'impianto, lo avevo anche io sul 2.0 e un altro utente sul 2.5. Purtroppo prima di capirlo sostituii anche io tutto ciò che più o meno hai sostituito tu. bisogna mettere l'impianto giusto, sul 2.5 avevano montato un BRC che alla fine andava piuttosto bene.
grazie mille!!
domani contatto il meccanico e verifico
e si mi sono cresciute le radici! ;D
Citazione di: pulp il Giugno 05, 2019, 05:45:17 PM
ciao, è un problema dell'impianto, lo avevo anche io sul 2.0 e un altro utente sul 2.5. Purtroppo prima di capirlo sostituii anche io tutto ciò che più o meno hai sostituito tu. bisogna mettere l'impianto giusto, sul 2.5 avevano montato un BRC che alla fine andava piuttosto bene.
BRC è leader dei Gpl!💪
Citazione di: ciano il Giugno 05, 2019, 12:08:19 AM
salve a tutti
da pochi mesi ho acquistato un camper vw trasporter 2500 benzina con impianto a gpl
purtroppo dopo poco tempo ha iniziato a darmi dei problemi: pochi minuti dopo l'accensione il motore va a singhiozzo.
ho sostituito la centralina, i sensori di temperatura, quello barometrico, cavi candele e candele, bulbo, ho fatto controllare quasi tutto l'impianto elettrico. Compressione pistoni ok.
tuttavia il problema non si è risolto.
qualcuno può aiutarmi? consigliarmi? mi sono rivolto ad un meccanico di bergamo piuttosto in gamba, ma conosce soprattutto i disel, con il benzina è meno pratico.
grazie
Ciao Ciano,
ma monti un impianto gpl aspirato o sequenziale?
E il singhiozzo lo hai anche a benzina? Come ti va a benzina?
Ciao
ciao Aiwo
non ricordo che tipo di impianto sia e al momento non posso verificare perché il mezzo sta a bergamo e io sono ad aosta.
mi ricordo che diceva impianto torroidale (è possibile?), è stato montato nel 2015 dal precedente proprietario.
anche a benzina fa lo stesso scherzo.
purtroppo il fatto che sia così distante per me che vivo ad aosta diventa un serio ostacolo.
magari qualcuno conosce un buon meccanico che vive più vicino alle mie parti?
venerdì ho chiamato l'officina per farmi inviare alle informazioni sull'impianto ma non ho ricevuto niente. mi sa che devo passare io direttamente. spero di riuscirci nel fine settimana.
l'ultima opzione che mi ha riportato il meccanico riguarda la sonda lambda, ma prima di cambiarla voleva fare un test - delle misurazioni elettriche- così da non farmi spendere inutilmente soldi.
prima deve andare bene a benzina , fai una diagnosi e vedi che errori ti da ( avrebbe dovuto farla il meccanico , senza suggerirglielo ) ; l' unico caso in cui l'impianto GPL può interferire col funzionamento a benzina è un iniettore che non chiude bene ma per BRC è raro , se LANDI o EMER è possibile ciao fabio
visto che il problema c'è sia con benzina che gpl li problema potrebbe essere legato alla carburazione, dice, infatti pochi minuti dopo l'accensione fa come se si ingolfasse e si sente odore benzina e consuma un'infinità
la diagnosi è stata fatta e così ho cambiato i diversi sensori, sostituito centralina ecc
poi non da errori ma il problema resta.
quale centralina ?
questa
Ciao Ciano,
come suggerito da Fabio il mezzo deve prima andare bene a benzina.
Toroidale è la forma del serbatoio Gpl.
Ti chiedevo che impianto hai perché un impianto aspirato avendo bisogno di meno dati è meno invasivo sul funzionamento a benzina, il sequenziale ha bisogno invece dei dati della centralina.
Nel forum ci sono un po' di post sui motori AAC (benzina) dove c'è elenco delle cose da sistemare.
Oltre ai vari sensori c'è anche il tubo del vuoto che va sia al sensore "G71" in centralina (che Come vedi dalla foto hai sostituito) e sia nel regolatore di pressione della benzina che deve essere controllato.
Perché anch'essi influiscono dando fluttuazioni e vuoti di potenza.
Nei benzina è una delle prime cose che andrebbe controllato.
Alcune cose poi non sono diagnosticabili a computer, es: il sensore di pressione collettore aspirazione che c'è in centralina il computer mi sembra può solo diagnosticare se non arriva più segnale dal sensore (ma non ti può dire se sta funzionando male)
Ci vuole pazienza ma poi con calma si risolve.
Se ti va scrivi l'elenco esatto delle cose che sono state fatte magari qualcuno di più esperto ti può dare una mano se è stato saltato qualche passaggio importante
è solo una prova per escludere interferenze con l' impianto gpl : digli di staccare il tubo che va dal polmone del gpl agli iniettori , turarlo in modo che non ci siano aspirazioni di aria sul collettore tramite gli iniettori del gpl , poi lo accendi a benzina e vedi cosa fa. Se ci capisce di impianti gpl fagli staccare anche la centralina del gpl ( sono due fili su BRC )
Il mio dubbio è che non legga in modo corretto la depressione sul collettore ma se hai cambiato il sensore , la ecu e il tubo è sano non so cosa consigliarti ma prima fai la prova escludendo l' impianto gpl
ciao fabio
domani lo chiamo e provo dirglielo
comunque giovedì o venerdì passerò di persona
così indago sul tipo di impianto montato
grazie per i preziosi consigli
Io personalmente mi farei queste domande:
Quando va a benzina sono SICURO che l'impianto GPL e i suoi innesti in centralina e nel motore non stanno interferendo con l'andamento a benzina?
Se la risposta è NO.
Farei come dice Fabio, si potrebbe per un po' escludere bene l'impianto gpl mentre lo sistemi a benza
Se la risposta è SI.
Ti guardi bene tutta la lista delle varie cose da sistemare e passin passetto procedi.
Ricordati del sensore in centralina (che ora che è nuova dovrebbe essere ok) Tubi del vuoto PERFETTI, e regolatore pressione benzina.
E poi tutto il resto che trovi negli altri post.
Ciao
Aiwo
grazie
buona sera,
dopo un po' di giorni sono riuscito ad andare di persona dal meccanico
e gli ho suggerito di eseguire la prova che mi ha consigliato Fabio e ho raccolto un elenco dei lavori, inerenti al problema, che sono stati eseguiti
calotta
spazzole
cavi candele
termostato
filtro benzina
sensore temperatura
sensore posizione farfalla, potenziometro
centralina
nella documentazione risultano dal precedente proprietario
5 iniettori rigenerati, sensore pressione collettore
sonda lambda
blocchetto accensione
bobina accensione
domani lo chiamerò per verificare se ha fatto la prova
purtroppo non ho ancora ben capito se l'impianto gpl è di tipo sequenziale o aspirato perché ho solo una fattura dove non viene specificato il tipo e non ci sono codici che mi permettono di risalire. nei prossimi giorni proverò a contattare l'officina che ammontato l'impianto
Grazie Aiwo e Fabio per i consigli che mi avete dato
sto guardando anche altri post per vedere cosa riesco a pescare
aspirato ha una flangia montata all'inizio del collettore di aspirazione dove arriva il tubo del gas , iniettato un "castelletto " di iniettori montati di solito sopra il collettore dove arriva il tubo del gas e da cui partono dei tubicini che vanno ognuno in dei 5 collettori di ogni cilindro
Ciao Ciano,
è come dice Fabio.
Tipicamente il gpl sequenziale ha gli iniettori per il gpl. Quindi dovresti vedere 5 iniettori gpl. Nell'aspirato no. Se metti cerchi foto su internet trovi.
Te lo dicevo solo perché nell'aspirato i due funzionamenti (benzina e gpl) sono molto II indipendenti.
Es. nel mio furgone gpl aspirato l'impianto gpl la centralina benzina la lascia stare.
Prende il segnale del numero dei giri motore, si attacca in maniera autonoma per una rilevazione temperatura acqua e basta. Questo per dirti che quando non mi va bene a benzina (causa centralina o regolatore pressione benzina) a gpl mi va bene (perché i due impianto non interagiscono).
Se fosse sequenziale invece i due impianto interagiscono e quindi potrebbe essere utile capire che l'impianto gpl non falsi il rendimento a benzina mentre lo stai sistemando.
Se ti va tienici aggiornati che oramai siamo curiosi
Ciao
ripensandoci , se il mecca non ti sa dire che tipo di impianto hai vuol dire che non conosce gli impianti gpl : evita che ci metta le mani , digli che lo fai staccare da un' impiantista e poi lo riporti
Effettivamente.
Sarebbe anche cosa ottima che il meccanico avesse la possibilità di fare la diagnosi con il VCDS e vedere cosa esce.
Anche perché io non l'ho ancora cambiato, ma il cambio del sensore farfalla da wiki-T4.de richiede anche una procedura da fare poi con il programma diagnosi sulla centralina.
Se hai bisogno scrivi.
Io sono di Cassano d'Adda (non lontano da Bergamo) se un giorno sei dal meccanico se vuoi passo e ti dico che impianto gpl hai.
Sono un appassionato fresco del forum, non ho l'esperienza dei veterani, ma un 5 cilindri benzina lo vedo sempre volentieri, anche perché avessi i soldi ne comprerei uno domani.
Ciao
quella puzza di benzina che senti è benzina non combusta, esattamente come succedeva a me, cioè il motore anche se tu pensi di avere il gpl staccato continua a ricevere sia gpl che benzina, come ti hanno suggerito con un pò di pazienza si risolve tutto, io proprio non dovrei dirlo perchè stavo per dar fuoco all'officina del meccanico, però alla fine tutto si risolve
finalmente!
qualche giorno fa il meccanico mi ha chiamato dicendo che aveva escluso l'impianto come mi è stato consigliato e ha scoperto che non era lui e dunque ha lavorato affinché con il benzina funzionasse.
ha ricontrollato sensori e poi ha guardato la sonda lambda che presentava delle strane saldature, tant'è che dopo averla sostituita il problema sé scomparso.
ha poi ricollegato l'impianto a gpl e il tutto funziona.
domani posso ritirarlo!
vorrei ringraziare tutti per i preziosi consigli ;D
Alla grande!
Dai ottimo
Buon tutto