News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

vw 25 benzina gpl

Aperto da ciano, Giugno 05, 2019, 12:08:19 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ciano


domani lo chiamo e provo dirglielo
comunque giovedì o venerdì passerò di persona
così indago sul tipo di impianto montato
grazie  per i  preziosi consigli


Aiwo

Io personalmente mi farei queste domande:

Quando va a benzina sono SICURO che l'impianto GPL e i suoi innesti in centralina e nel motore non stanno interferendo con l'andamento a benzina?

Se la risposta è NO.
Farei come dice Fabio, si potrebbe per un po' escludere bene l'impianto gpl mentre lo sistemi a benza

Se la risposta è SI.
Ti guardi bene tutta la lista delle varie cose da sistemare e passin passetto procedi.

Ricordati del sensore in centralina (che ora che è nuova dovrebbe essere ok) Tubi del vuoto PERFETTI, e regolatore pressione benzina.

E poi tutto il resto che trovi negli altri post.

Ciao
Aiwo


ciano


ciano

buona sera,
dopo un po' di giorni sono riuscito ad andare di persona dal meccanico
e gli ho suggerito di eseguire la prova che mi ha consigliato Fabio e ho raccolto un elenco dei lavori, inerenti al problema, che sono stati eseguiti
calotta
spazzole
cavi candele
termostato
filtro benzina
sensore temperatura
sensore posizione farfalla, potenziometro
centralina

nella documentazione risultano dal precedente proprietario

5 iniettori rigenerati, sensore pressione collettore
sonda lambda
blocchetto accensione
bobina accensione

domani lo chiamerò per verificare se ha fatto la prova

purtroppo non ho ancora ben capito se l'impianto gpl è di tipo sequenziale o aspirato perché ho solo una fattura dove non viene specificato il tipo e non ci sono codici che mi permettono di risalire. nei prossimi giorni proverò a contattare l'officina che ammontato l'impianto


Grazie Aiwo  e Fabio per i consigli che mi avete dato
sto guardando anche altri post per vedere cosa riesco a pescare


fabio

aspirato ha una flangia montata all'inizio del collettore di aspirazione dove arriva il tubo del gas , iniettato un "castelletto " di iniettori montati di solito sopra il collettore dove arriva il tubo del gas e da cui partono dei tubicini che vanno ognuno in dei 5 collettori di ogni cilindro

Aiwo

Ciao Ciano,
è come dice Fabio.
Tipicamente il gpl sequenziale ha gli iniettori per il gpl. Quindi dovresti vedere 5 iniettori gpl. Nell'aspirato no. Se metti cerchi foto su internet trovi.

Te lo dicevo solo perché nell'aspirato i due funzionamenti (benzina e gpl) sono molto II indipendenti.
Es. nel mio furgone gpl aspirato l'impianto gpl la centralina benzina la lascia stare.
Prende il segnale del numero dei giri motore, si attacca in maniera autonoma per una rilevazione temperatura acqua e basta. Questo per dirti che quando non mi va bene a benzina (causa centralina o regolatore pressione benzina) a gpl mi va bene (perché i due impianto non interagiscono).

Se fosse sequenziale invece i due impianto interagiscono e quindi potrebbe essere utile capire che l'impianto gpl non falsi il rendimento a benzina mentre lo stai sistemando.

Se ti va tienici aggiornati che oramai siamo curiosi

Ciao

fabio

ripensandoci , se il mecca non ti sa dire che tipo di impianto hai vuol dire che non conosce gli impianti gpl : evita che ci metta le mani , digli che lo fai staccare da un' impiantista e poi lo riporti

Aiwo

Effettivamente.
Sarebbe anche cosa ottima che il meccanico avesse la possibilità di fare la diagnosi con il VCDS e vedere cosa esce.
Anche perché io non l'ho ancora cambiato, ma il cambio del sensore farfalla da wiki-T4.de richiede anche una procedura da fare poi con il programma diagnosi sulla centralina.

Se hai bisogno scrivi.
Io sono di Cassano d'Adda (non lontano da Bergamo) se un giorno sei dal meccanico se vuoi passo e ti dico che impianto gpl hai.

Sono un appassionato fresco del forum, non ho l'esperienza dei veterani, ma un 5 cilindri benzina lo vedo sempre volentieri, anche perché avessi i soldi ne comprerei uno domani.

Ciao

pulp

quella puzza di benzina che senti è benzina non combusta, esattamente come succedeva a me, cioè il motore anche se tu pensi di avere il gpl staccato continua a ricevere sia gpl che benzina, come ti hanno suggerito con un pò di pazienza si risolve tutto, io proprio non dovrei dirlo perchè stavo per dar fuoco all'officina del meccanico, però alla fine tutto si risolve
se da sei mesi sei ancora nello stesso posto.... ti stanno crescendo le radici...

ciano

finalmente!

qualche giorno fa il meccanico mi ha chiamato dicendo che aveva escluso l'impianto come mi è stato consigliato e ha scoperto che non era lui e dunque ha lavorato affinché con il benzina funzionasse.
ha ricontrollato sensori e poi ha guardato la sonda lambda che presentava delle strane saldature, tant'è che dopo averla sostituita il problema sé scomparso.
ha poi ricollegato l'impianto a gpl e il tutto funziona.
domani posso ritirarlo!

ciano

vorrei ringraziare tutti per i preziosi consigli ;D

Aiwo

Alla grande!
Dai ottimo

Buon tutto