News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

bollino dekra - euro 4?

Aperto da Diego, Maggio 23, 2016, 10:39:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Diego

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto in ricerca di un mezzo da acquistare. Sto cercando sia in Italia che in Germania. Ho bisogno di un Westfalia che mi permetta  di circolare sempre, perché lo userei anche come auto per andare a lavoro durante la settimana. Abitando in Lombardia o trovo un gpl oppure almeno un motore euro 3... meglio euro 4. Ma il budget a disposizione non è così alto da poter acquistare un euro 4 senza problemi. Guardando il mercato tedesco ho trovato diversi mezzi venduti come euro 4 a prezzi più abbordabili perchè comunque datati (anni 90). Sono euro 4 perchè hanno ricevuto in Germania il bollino verde, bollino Dekra. La domanda a cui non riesco a rispondere e per cui chiedo lumi a voi esperti westfalia del forum è: se acquisto un camper con bollino verde Dekra in Germania quando lo faccio immatricolare in Italia è considerato Euro 4? come faccio a verificare questa possibilità?
ciao e grazie
Diego

Kaly

Ciao Diego e benvenuto.
Ho appena affrontato la tua problematica in quanto sto cercando anche io un mezzo da usare ed ho letto del futuro blocco degli euro 3 in Lombardia per il prossimo inverno (sempre che poi lo facciano realmente).
Allora, ci sono un paio di soluzioni: o trovi un euro 4 in Italia o in Germania (occhio che da quello che ho capito non tutti quelli con la plakette verde sono in automatico euro 4), o trovi un mezzo a benzina e monti gpl, oppure c'è la possibilità di montare un impianto gpl anche sul diesel e, in fase di collaudo, rilasciano il bollino verde sulla carta di circolazione come veicolo ecologico, quindi non si dovrebbero avere problemi. Così mi ha detto l'impiantista con cui ho parlato.
Kaly
Vw T4 California 2.5 TDI del 2000..."Merlino" per gli amici...

Diego

Grazie Kaly. Io continuo a cercare acnhe in Italia e intanto se riesco, provo a capire se il bollino verde tedesco mi da delle garanzie, perchè, nel caso, dei possibili acquisti si trovano...

Diego

... chi è l'impiantista con cui hai parlato? magari provo a chiedere anche io.
grazie

Kaly

Questo è il tipo di sistema che ho trovato e di cui avevo parlato anche con San Raudo  ;D. Poi ti vedi qual'è l'installatore a te più comodo.
http://agisgpl.com/autoveicoli/motori-diesel
Per quanto riguarda la plakette bisogna vedere la direttiva Ce del libretto tedesco se rispetta quella europea sennò penso che in fase di re immatricolazione rischi che non te la passino. Ti dico questo perché abbiamo visto sempre con Raudo che ci sono mezzi tedeschi con plakette verde ma Euro 3. E questo è quello che non ci tornava.
Poi potrebbe solo essere un errore di annuncio. Bisogna informarsi bene per evitare di spendere troppo in un mezzo e poi dover comunque fare l'impianto di cui sopra.
Questo l'esempio di plakette 4 e però Euro 3
http://m.autoscout24.it/offerta/volkswagen-t4-california-25-tdi-pdf-klima-t%C3%BCv-neu-org-140tkm-diesel-verde-289807453
Questo invece è un link con le normative di riferimento europee che devono essere presenti nella carta di circolazione
http://www.arpae.it/pubblicazioni/liberiamo/avvisi_6.asp
Ciao
Kaly




Vw T4 California 2.5 TDI del 2000..."Merlino" per gli amici...

mizio500

Scusate l'intrusione...
mi riaggancio al discorso del bollino come autoveicolo ecologico nel mezzo con iniezione di gas nel diesel -sia gpl che metano-; ho parlato con un installatore nelle Marche, non ne sapeva nulla, deduco che anche stavolta si va a Regione.... mai una regola valida x tutta Italia.... :(
Sotto i 1000 non è vacanza

Kaly

Ciao Mizio, io ho parlato solo con l'installatore, bisognerebbe approfondire con qualcuno della motorizzazione in base alla regione. La famosa ordinanza del blocco è stata fatta per la Lombardia quindi forse li gli installatori hanno avuto più richieste da parte dei possessori di euro 3 e quindi sono più preparati... È solo un'ipotesi la mia... Questo il link del blocco...

http://motori.virgilio.it/notizie/lombardia-blocco-ai-diesel-euro-3-dal-2016/74283/

Poi naturalmente bisogna vedere se lo fanno realmente...
W l'Italia...
Vw T4 California 2.5 TDI del 2000..."Merlino" per gli amici...

Igna

Per quanto ne so, non c'è una reale e certa corrispondenza tra plakette tedesche e classe euro di inquinamento. le categorie di plakette sono eterogenee, contengono un'epoca di produzione e/o modifica di mezzi, con relativo upgrade. la grune plakette (verde) esiste da un po', e ci sono dentro alcuni euro 3 retrofittati, tutti gli euro 4, e pure il mio euro 5b (l'ho appena ottenuta). fra poco ho letto che arriva la plakette blu e ci mettono dentro tutte le novità. quindi non v'è certezza. ma soprattutto non vi è certezza sul passaggio in italia: secondo me non ci si può proprio fidare della categoria plakette per stare tranquilli sulla classe euro in Italia: perchè in motorizzazione neppure sanno che esiste, è roba teutonica, un bollino sul parabrezza che mi consente di girare di più o di meno in alcune ZTL germaniche. e basta. vale lì. e non qui. forse lavorando in fase di immatricolazione con relazioni tecniche sul mezzo...qualcuno si convince, ma è piuttosto aleatoria. come il catalizzatore e l'upgrade in italia (in germania si, in italia...no, o ni, non si sa).
le modifiche diesel/gpl mi danno invece un po' più tranquillità: è roba tutta italiana. se spendo 2500 euro e non ottengo quello che mi pubblicizzano......si agisce di conseguenza. però l'installatore mi deve dare certezza che su QUEL mezzo (magari euro 1 o 2 del 1992 o giù di lì) il lavoro sia fattibile: io questa certezza non la ho, perchè su mia richiesta il 1900td era stato scartato come motore troppo datato e inadatto ad alcune modifiche. se ora si può fare..OTTIMO!
ps. ciao Diego, coraggio. il mezzo lo si trova, con calma. abbi fede.
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Kaly

Grazie per il chiarimento Igna, finalmente si comincia a diradare la nebbia delle plakette!
Vw T4 California 2.5 TDI del 2000..."Merlino" per gli amici...

Kaly

Anche se da questo sito sembrerebbe che le plakette debbano corrispondere ai rispettivi euro x...
http://www.tuev-sued.de/auto_fahrzeuge/feinstaub-plakette/feinstaubplakette_ausland/italien
Mah.... Io penso che abbia ragione tu Igna ;)
Buona giornata
Kaly
Vw T4 California 2.5 TDI del 2000..."Merlino" per gli amici...

fabio

ciao ragazzi,importato da monaco un t4 2500 benzina 1991 l' ottobre scorso con modifiche allo scarico con tutta la documentazione e in germania euro 4 ; in motorizzazione neppure sanno cosa sono il loro data base da per quel modello e anno euro 1 e lo fanno euro 1, inutile discutere......io tanto avevo già deciso per il gpl e non mi ineressava che euro mi davano ........mio fratello che monta impianti gpl dice che per i diesel non si capisce nulla dal punto di vista normativo fore con una mail a BRC vi danno informazioni più credibili
se lo trovate in germania 100 occhi per la ruggine sotto : occhio anche ai fondi troppo belli ci vanno di stucco e pittura per nascondere il marcio , un sotto normale con ruggine superficiale e che dimostri tutti i suoi anni è la migliore garanzia  occhio anche alla traversa anteriore
sotto al radiatore

FIX

Credo convenga puntare sull'installazione del gpl su diesel, che sicuramente è valido in tutta italia allo stesso modo del gpl su benzina.
se qualcuno approfondisce il discorso soprattutto prezzi faccia sapere...

raudo

2500€ installato e certificato solo per diesel con turbocompressore però...
Si dice...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Kaly

Si, come dice Raudo il prezzo è quello... La fattibilità rimane legata allo spazio (nei t4 mi ha detto l'installatore che mettono la bombola al posto della ruota di scorta) e al fatto che il motore deve essere turbo e non aspirato.
Per il resto non ci dovrebbero essere problemi.
Naturalmente tutto da confermare.
Kaly
Vw T4 California 2.5 TDI del 2000..."Merlino" per gli amici...

fabio

il prezzo risulta 2500 anche a me , ma credo vi convenga pensarci e aspettare che ne montino un po sulle auto , si veda come vanno e si chiarisca la normativa , tanto poi in 2 giorni si monta....