News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Alternative alle catene

Aperto da ontheroad70, Novembre 21, 2019, 01:39:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

suzukidr650

Citazione di: ontheroad70 il Novembre 21, 2019, 01:39:25 PM
Visto che mi sto avvicinando a zone centrali della Spagna,potrei trovare situazioni climatiche sfavorevoli.La pioggia abbondante per ora è stato solo un fastidio,situazioni critiche non ne ho ancora trovate.
Ma chi lo sa,potrei svegliarmi una mattina sommerso di neve è impossibilitato a muovermi.
Ho su delle Michelin crossclimate,ma che ovviamente non permettono di cavarsela in situazioni di media difficoltà(sono solo a regola da cds)
Non mi va di comprare delle catene,mai usate in 30 anni di guida,le vedo macchinose.
Non voglio spendere per un set adatto al peso del t4 (credo intorno ai 100€):che ne dite di alternative come queste?
Conoscete tecniche d'emergenza per uscire da un pantano?
Mi veniva in mente di avvolgere la gomma,a spirali tipo serpente,una corda che ho sempre nel bagagliaio per dare il grip necessario alla gomma.
Avendo i cerchi in lega a raggi,mi risulta facile avvolgerla e legarla intorno al pneumatico...

Un paio di catene, anche usate e passa la paura. La prima volta che tiri dritto e vai a far danni perchè uno di quegli accrocchi si è spaccato rimpiangerai di non averle comprate. Tralasciamo il fatto che le catene van su in 10 minuti, quegli affari lì c'è solo da smadonnare....

ontheroad70

Mi state dissuadendo ;D
E sì che a casa ne avevo due set che ho regalato.....
Trovo però solo quelle da 9mm,dite che vanno bene?

suzukidr650

Citazione di: ontheroad70 il Novembre 22, 2019, 12:15:51 PM
Mi state dissuadendo ;D
E sì che a casa ne avevo due set che ho regalato.....
Trovo però solo quelle da 9mm,dite che vanno bene?

Normalmente da 9mm vanno sulle auto. Io sul fuoristrada le usavo da 16mm e sulla confezione erano indicate anche per furgoni.
Il rischio con le 9mm è di spaccarle nel caso ti trovassi a ripartire su salite ripide.

theroldego

Citazione di: ontheroad70 il Novembre 22, 2019, 12:15:51 PM
Mi state dissuadendo ;D
E sì che a casa ne avevo due set che ho regalato.....
Trovo però solo quelle da 9mm,dite che vanno bene?

no, è da perdenti  ;D ;D
a parte gli scherzi,  io sono per le catene e non solo in inverno, se tu le avessi avute nel fango avresti con tutta probabilità risolto anche in quell'occasione... a 50 euro al colpo al contadino col trattore, vale quasi la pena fare l'investimento  ;) :D
Alan
Multivan Classic TDI 102cv S.P.E. MCMXCVII

Homar

Appunto.

Rilancio dicendo che con le catene, riusciresti tu a tirar fuori auto impantanate, visto il peso del furgone!

P.s magari tutti lo sapete gia, ma mi permetto di ricordarlo.
Ogni volta che togliete le catene, non dimenticate di sciacquarle abbondantemente con acqua corrente.
Appendetele, lasciatele asciugare all'aria e una bella botta di WD40.
Poi riponetele...
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

belvero

ai tempi comprai le Weissenfells rex TR specifiche per furgoni e 4x4
trovate usate su subito per 25 euro da uno che rottamava un ducato
sono in un sacchetto, le tengo in cantina d'estate e le carico il primo novembre
mai usate, ma so' che funzionerebbero in caso
rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

Pala

Apperò sto wd40 è come il prezzemolo!! Ottima info.
Cmq mio consiglio mettere un bel tubo al webasto e aspettare che la sciolga tutta😂😂
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

Californialilla

Non usandole da una vita ricordo che la cosa migliore sia lasciarle a mollo in acqua e farle asciugare bene.
Se le ungi non togli il sale e quando le riprendi, magari al buio ti conci come un maiale...

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Leo91

Quando ho preso il mio california era a dicembre e avevo fretta per non incorrere alle sanzioni ed ho preso delle 9mm dell'eurobrico.
Sono anche stato obbligato ad usarle qualche settimana dopo perchè ho dovuto fare una salita (anche lunghetta) con la classica lastra di ghiaccio, e nonostante siano state da 9mm sono andate bene senza problemi.

Però secondo me le 9mm sono un po "pericolose" in mezzi cosi pesanti, se si spezzano (è già successo ad altra gente) ti rovini le ferie ed il mezzo torna sul carro attrezzi con qualche bel centone di danni.
Infatti ho preso poco tempo fa delle Athura da 12mm, classiche con tensionamento manuale, i 16mm mi sembravano veramente esagerate per l'utilizzo solo d'emergenza.

In ogni caso per metterle, una volta che si capisce il procedimento, bastano 3 "step" + uno finale per 2° tensionamento se non si hanno le autotendenti ed è fatta  ;)
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

ontheroad70

Mannaggia a voi ;D,ordinate delle konig da12mm,spero vivamente di utilizzarle,odio avere cose superflue che mi riempiono il mezzo.Ma d'altronde vanno a infarcire la mia fantasia da "survival",e la speranza di cavarmela in quasi ogni situazione  ::)

eldiau

Che modello hai preso? Le sto per ordinare anche io...
Diego.
T4 California Coach 2.5 TDI 1999, motore AJT.
Torino.

ontheroad70


eldiau

Diego.
T4 California Coach 2.5 TDI 1999, motore AJT.
Torino.

Tiz85

Citazione di: ontheroad70 il Novembre 26, 2019, 12:31:11 PM
Su amazon.es
KÖNIG CB-12 090 Cadenas para la nieve, set de 2 https://www.amazon.es/dp/B009NPM0A6/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_rZq3Db6Y61GTR

Ottima scelta!
Una curiosità, ma dove te le fai spedire?
Ho pensato che verifichi più o meno dove sarai e le fai mandare in un ufficio postale o luogo di ritiro... la forza di Amazon! 
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

ontheroad70

Amazon locker,che sono disseminati un po' dappertutto (ci sono anche in Italia)
In base a dove mi trovo scelgo un punto sul tragitto.
In Portogallo,dove Amazon non c'è,toccava acquistare su .es e farli arrivare in punti di raccolta (cartolerie,tabaccherie,posta)
Funziona bene,meno in Portogallo,per via di più passaggi di mano,che mi hanno costretto a soste forzate intorno ad un luogo.
Esiste anche un sistema simile delle poste spagnole(citypaq) ma non sono riuscito ad iscrivermi perché non riconosce il passaporto,per ora ho lasciato perdere ma per usufruire di eBay per esempio sarebbe comodo.