News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Help gas

Aperto da ontheroad70, Marzo 22, 2020, 08:45:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ontheroad70

In questo periodo di fermo forzato non mi manca niente,per ora.
Ho previsto quasi tutto ma una cosa che mi è sfuggita è la provvista di gas per cucinare.
Uso.sia le bombolette da 190g sia le cartucce tipo bomboletta spray.So che esiste un adattatore ed il modo di ricaricarle.
Ironia della sorte sono parcheggiato vicino ad un distributore che vende anche bombole del gas.
Ho ordinato su Amazon varie ricariche ma ci vogliono almeno 10 giorni,se va bene.
Conoscete un metodo Mac Gyver per riempire da bomba grande a piccola.

Esistono adattatori ma chiaramente dovrei ordinarli ::)
https://www.amazon.es/dp/B07T5KB1R2/ref=cm_sw_r_apa_i_-27DEbTX8RJ4R
Mi sa che quella da 190 è impossibile dariempire,le altre si di sicuro.Nel van ho atteezzi e materiale sparso.....e tanto tempo fa occupare:mai avuto a che fare con bombole varie,non so quindi che passo/diametro ecc ecc

fabio

Ciao Vitt. ,comprati una bombola da2.5kg campingas e risilvi per sempre  , tieni duro

ontheroad70

#2
Tengo duro, capisco che li da te è drammatico.Qui per ora sono sereno,non ho contatti,giusto fare la spesa ogni tanto.in una settimana avrò scambiato giusto tre parole di numero.

Ma la campingaz che attacco ha?devo vedere se il benzinaio ha qualcosa da usare.
Io ho questi due fornelletti,quello per la bombola da 190g si avvita nella campingaz?
Stavo pensando che per le piccole cose,caffè ecc di usare quei moccoletti piccoli che sono sicuro di trovare al supermercato...magari 4 messi sotto al bollitore fanno qualcosa

Malibú!

Ciao Vit,trovi dei tutorial in rete per travasare gpl nelle cartucce che usi ma serve comunque dei flessibili con adattatori che chissà se li trovi. Oltre a
La pericolosità di el travaso. Fornellino ad alcol da campeggio funziona ma se non ce l hai ciccia. Con le candeline fai pochino,forse il caffè da uno.
Saluti dai domiciliari.
Stefano
Prov.VE

fabio

ciao ,pensavo avessi un fornello diverso , li puoi usare solo quelle cartucce e non fare travasi col gas ; io cambierei fornello e prenderei una bombola campingas o una di quelle che poi ti ricaricano da 2,5 o 5 kg

ontheroad70

Certo ma anche qui sono tutti chiusi e non posso spostarmi a fare compere....come un ciula non ci ho pensato per tempo.

raudo

costruisciti una pentola solare.
Dove sei non hai la 230V?
Che magari un fornelletto anche a induzione lo trovavi anche alla Lidl
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ontheroad70

No niente corrente. ;)

Oggi e mi sa anche i prossimi giorni piovosi o comunque coperti/variabili, cos'è una pentola solare? Ho la doccia solare,però il sole non martella come settimana scorsa.
Provato i candelotti profumati,qualcosa scaldano,parliamo di riscaldare una tazza d'acqua....va bene così,intanto raziono la scorta di gas :D

fabio

Mi sembra tu abbia detto che vicino c'è chi ricarica bombole , prova a chiedere ,pagherai qualcosa in più ma magari trovi fornello , bombola e risolvi

ontheroad70

Già fatto,ma il fornello non si trova.Qui solo farmacie e alimentari aperti,e invito a non c'è anche un chino bazar enorme dove sicuramente hanno quello che mi serve,ma inesorabilmente chiuso.

raudo

Una roba così magari con la stagnola che forse trovi trovando qualche progetto in rete...
Non sarà super fast ma piuttosto di niente...
Almeno 2 uova e un po' d'acqua calda dovresti farcela.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ontheroad70

#11
Grazie dopo guardo.
Mi hai tolto le parole di bocca.
Cucina slow giusto per cose piccole
.utilizzo la carcassa del fornelletto per evitare di andare a fuoco,4 candeline sotto la padella ....e poi vi.dico.

ulan_bator

Ci sono dei tutorial in rete anche per costruire fornelletti "pirolitici" con un paio di lattine.....
Lì usano pellet ma anche con rametti secchi credo possano funzionare...
Non so che attrezzatura hai con te ma a far dei buchi in una lattina anche con un cacciavite a croce o un buon paio di forbici ce la potresti fare....

Una volta per curiosità ci ho provato bruciando gusci di noci e di mandorle. Una decina di minuti di buona fiamma ci erano usciti.

Non ci farai il brasato ma magari una tazza di caffè o una lattina di legumi o di pomodori potresti riuscire a scaldarla....

(chiaro che va usato all'aperto, dentro non mi fiderei....)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

ulan_bator

Citazione di: ontheroad70 il Marzo 23, 2020, 07:04:29 PM
Grazie dopo guardo.
Mi hai tolto le parole di bocca.
Cucina slow giusto per cose piccole
.utilizzo la carcassa del fornelletto per evitare di andare a fuoco,4 candeline sotto la padella ....e poi vi.dico.

Mi sembra una buona soluzione! Pulita e non pericolosa.  :)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

ontheroad70

Grazie si,volevo però evitare fiamme dentro il van,magari domani mattina ci provo,ma adesso la legna è bagnata quindi ciao ciao..

Comunque 2 bombolette da 190 le ho,cerco di razionale.

Mi hai offeso: vuoi che ti faccio vedere tutti gli utensili che ho appresso? ;D ;D ;D