Gustavo's Upgrades!!! New Chapter!!!

Aperto da edoardo1980, Marzo 19, 2023, 02:17:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

giampiero

Citazione di: edoardo1980 il Luglio 11, 2023, 09:52:11 AM
Citazione di: giampiero il Giugno 18, 2023, 04:31:15 PM
aiuta molto poter restare in ombra mentre il pannellino ricarica molto bene.

Fantastico!!!! Esattamente quello che  intendevo!

Che pannello hai preso?

Era una cosa che non avevo considerato. Se fossi stato al sole mi sarei squagliato. Il pannello pieghevole che ho trovato è Eco-Worthy 100. Ne ho visti poi altri più grandi e che anche si piegavano più volte. C'è da dire che questo l'ho pagato poco più di 100eur e sembra ben fatto. Nel momento della foto, la Bluetti piccola (non ho preso un Victron né altro regolatore di carica MPPT, perché mi sono cautelato con la Bluetti suddetta, che mi tornerà utile soprattutto in inverno) mi dava intorno ai 70Wh in ingresso (con punte anche più alte, ma non stavo a spostarlo).

Come soluzione mi piace... e in futuro mi sono fissato di nuovo sul Litio: secondo i miei nuovi studi da profano, mi basterebbe un DC-DC-converter (tipo quello Victron di lusso serie SmartOrion) da collegare all'uscita alternatore finale (intendo ai cavi che arrivano sulla batteria servizi, intercettandoli) e quindi da tal DC-DC far andare i cavi sulla batteria servizi al litio. Senza pericolose modifiche nel circuito -- la macchina e tutto l'ambaradan manco lo sanno -- intervenendo tal DC-DC solo alla fine sotto il sedile passeggeri con l'unico obiettivo di riuscire a far caricare la Batteria al Litio). Così avrei una batteria (quella da 100Ah al Litio entra al posto di quella al piombo da 80Ah) con una capacità totale utilizzabile quasi tripla rispetto al solito. È una spesa però che vorrei evitare finché posso. Al momento per i 3 giorni quasi fermo, invernali ed estivi che siano, potrebbero esser sufficienti gli Ah disponibili dalla Bluetti per tamponare.

Ciao!

P.S. Mi son scordato di scriverti per i pioli ferma carico da slitta... Farollo! :)

edoardo1980

Citazione di: giampiero il Luglio 12, 2023, 11:44:39 PM
Era una cosa che non avevo considerato. Se fossi stato al sole mi sarei squagliato. Il pannello pieghevole che ho trovato è Eco-Worthy 100. Ne ho visti poi altri più grandi e che anche si piegavano più volte. C'è da dire che questo l'ho pagato poco più di 100eur e sembra ben fatto. Nel momento della foto, la Bluetti piccola (non ho preso un Victron né altro regolatore di carica MPPT, perché mi sono cautelato con la Bluetti suddetta, che mi tornerà utile soprattutto in inverno) mi dava intorno ai 70Wh in ingresso (con punte anche più alte, ma non stavo a spostarlo).

Come soluzione mi piace... e in futuro mi sono fissato di nuovo sul Litio: secondo i miei nuovi studi da profano, mi basterebbe un DC-DC-converter (tipo quello Victron di lusso serie SmartOrion) da collegare all'uscita alternatore finale (intendo ai cavi che arrivano sulla batteria servizi, intercettandoli) e quindi da tal DC-DC far andare i cavi sulla batteria servizi al litio. Senza pericolose modifiche nel circuito -- la macchina e tutto l'ambaradan manco lo sanno -- intervenendo tal DC-DC solo alla fine sotto il sedile passeggeri con l'unico obiettivo di riuscire a far caricare la Batteria al Litio). Così avrei una batteria (quella da 100Ah al Litio entra al posto di quella al piombo da 80Ah) con una capacità totale utilizzabile quasi tripla rispetto al solito. È una spesa però che vorrei evitare finché posso. Al momento per i 3 giorni quasi fermo, invernali ed estivi che siano, potrebbero esser sufficienti gli Ah disponibili dalla Bluetti per tamponare.

Ciao!

P.S. Mi son scordato di scriverti per i pioli ferma carico da slitta... Farollo! :)

Secondo me il vantaggio di poter tenere il mezzo all'ombra e il pannello dove serve non ha eguali! Anche io ho un Eco-Worthy, ma da 120 W. Fatto benissimo e tra i "cinesi" il migliore di quello che ho visto.  Utilizzato insieme ad un regolatore di carica Victron!

Le centrali simil Bluetti son belle, ma per me non ballano! Nel senso che costano veramente troppo per l'effettiva utilità che ricoprono, soprattutto dentro ad un van! Comunque queste sono considerazioni personali quindi se ti trovi bene ottimo così!

Riguardo alla batteria servizi al litio, invece, mi permetto di darti un consiglio..... ovvero lascia assolutamente stare!

A meno di andare su batterie ultra garantite e di stramarca oltre a creare un sistema di salvaguarda della stessa con un BMS più che serio (leggi ben più di 1000 euro di spesa) io non metterei mai una batteeria al litio dentro un mezzo!

Ho visto cosa succede quando prendono fuoco e sinceramente non lo auguro a nessuno.

Prendi una buona FIAMM da 80 amp e con il pannello + bluetti hai tutta l'elettricità che ti serve, spendendo molto meno e soprattutto con molta più sicurezza!

Personalmente lascerei stare anche il bluetti essendo al litio pure quello, ma.......  ;D
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

Sbab71

Ciao a tutti, mi interessa molto questa discussione, anch'io sto valutando l'opzione del pannello e sinceramente mi piace l'idea di poterlo mettere/togliere quando voglio e anche spostarlo sotto il sole, lasciando all'ombra il mezzo.

Domanda da ultra-profano: se mi attrezzo con pannello + suo controller (pwm o bluetti che sia, da valutare), come lo collego all'impianto in modo rapido e reversibile (togli/metti)? Dove lo avete collegato voi? Direttamente sulla BS con un connettore che lasciate libero quando non è collegato il pannello? O in altro modo?

Grazie

Fabio
T4 California 2.5 TDi 151cv AHY 2001

edoardo1980

Citazione di: Sbab71 il Luglio 13, 2023, 12:42:03 PM
Ciao a tutti, mi interessa molto questa discussione, anch'io sto valutando l'opzione del pannello e sinceramente mi piace l'idea di poterlo mettere/togliere quando voglio e anche spostarlo sotto il sole, lasciando all'ombra il mezzo.

Domanda da ultra-profano: se mi attrezzo con pannello + suo controller (pwm o bluetti che sia, da valutare), come lo collego all'impianto in modo rapido e reversibile (togli/metti)? Dove lo avete collegato voi? Direttamente sulla BS con un connettore che lasciate libero quando non è collegato il pannello? O in altro modo?

Grazie

Fabio

Io ti consiglio diprendere un buon regolatore di carica (victron ad esempio) ed un pannello discreto! Come detto igli Eco Worthy hanno un'ottimo rapporto qualità/prezzo!

Io ho fatto passare un cavo apposito quando ho smontato completamente il mezzo..... http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=10785.0 pagina 11 se non ricordo male!

Comunque si basta attaccarsi direttamente alla batteria servizi!

;)
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

giampiero

Citazione di: Sbab71 il Luglio 13, 2023, 12:42:03 PM

Domanda da ultra-profano: se mi attrezzo con pannello + suo controller (pwm o bluetti che sia, da valutare), come lo collego all'impianto in modo rapido e reversibile (togli/metti)? Dove lo avete collegato voi? Direttamente sulla BS con un connettore che lasciate libero quando non è collegato il pannello? O in altro modo?

Basta far uscire dal regolatore di carica i cavi verso la batteria. Stessa cosa dal Bluetti o simile: cavo da coassiale a becchi nero-rosso batterie. Io me l'ero scordato e l'ho caricata dall'ingresso industriale esterno dalla 220V passando nel finestrino aperto (dove già passava il cavo del pannello).  :-D

Nel caso di regolatore di carica, tipo Victron piccolo smart, puoi istallarlo sempre collegato tramite rosso/nero (in uscita) alla batteria... e poi lasciare il cavo volante del Victron in ingresso sempre pronto (del tipo da rosso/nero a MTP4).

Ciao!


giampiero

#50
Citazione di: edoardo1980 il Luglio 13, 2023, 10:51:18 AM

Le centrali simil Bluetti son belle, ma per me non ballano! Nel senso che costano veramente troppo per l'effettiva utilità che ricoprono, soprattutto dentro ad un van! Comunque queste sono considerazioni personali quindi se ti trovi bene ottimo così!

Riguardo alla batteria servizi al litio, invece, mi permetto di darti un consiglio..... ovvero lascia assolutamente stare!

A meno di andare su batterie ultra garantite e di stramarca oltre a creare un sistema di salvaguarda della stessa con un BMS più che serio (leggi ben più di 1000 euro di spesa) io non metterei mai una batteeria al litio dentro un mezzo!

Ho visto cosa succede quando prendono fuoco e sinceramente non lo auguro a nessuno.

Prendi una buona FIAMM da 80 amp e con il pannello + bluetti hai tutta l'elettricità che ti serve, spendendo molto meno e soprattutto con molta più sicurezza!

Personalmente lascerei stare anche il bluetti essendo al litio pure quello, ma.......  ;D

Hai scritto tutte cose sensate, però le mie esigenze sono particolari: una capacità del doppio della 80Ah al piombo è bene o male quello che mi servirebbe tutti i mesi, soprattutto invernali, per non stare in ansia o rimanere a secco. Con la Bluetti piccola dovrei riuscire a tamponare (senza interventi elettrici) perché ha una capacità utilizzabile anche maggiore della mia batteria attuale. Una Fiamm credo proprio che non mi basterebbe, benché mi sia stata consigliata da tutti. Con una BS Litio starei a cavallo una volta per tutte, senza portar dietro né Bluetti (che poi entra bene sotto la panca) né pannellini (quasi inutilizzabili e assai poco utili nella mia situazione autunno/invernale) né cavetterie né regolatori. I costi sono ancora alti, ma non altissimi, supponendo un beneficio tale per decenni o quasi.
Al momento, mi arrangio. In futuro, se prossimo, penso che andrò di questa famosa Fiamm (pur sempre accompagnata dalla Bluettina). :-)

Grazie dei preziosi consigli.  A presto!

Sbab71

T4 California 2.5 TDi 151cv AHY 2001

edoardo1980

Riprendiamo questa discussione mostrando il principio di un piccolo, ma utilissimo upgrade per il nostro Gustavo!

Alcuni, forse, ricorderanno che avevo acquistato un tendalino della Bürstner per la guida brandrup (o come si scrive) per scoprire poi che quella che avevo installata sul mezzo era di altra marca e dimensione......

Quindi?

Sotto con la stampa 3d e.......



Comodissimo adattatore!

Ora vanno solamente "fissati" sul telo per impedire che scivoli via e prolungate le barre filettate del primo ed ultimo adattatore (in totale sono 4) per far si che il tendalino resti ben tirato e teso!

Appena ho completato vi mostro gli ultimi ritocchi!

Per ora lo abbiamo testato al Lago di Costanza ed al netto di qualche "smollamento" dovuto al fatto che sia gli adattatori all'interno della canalina che il telo all'interno dell'adattatore "scivolino" un pò troppo ha superato egregiamente la prova!

Visto che adesso la clavicola ri-clavicola bene tra non molto altri piccoli aggiornamenti!

 8)
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

Herbie

Semplice Economico Efficace...bel colpo! ;)

edoardo1980

To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

edoardo1980

Altro mini upgrade su Gustavo!

Il vecchio proprietario aveva fatto una mega zingarata ed installato una seconda presa 12V al lato del tunnel centrale!

Oltre ad essere scomodissima era anche molto sensibile e quindi qualsiasi cosa fosse collegata lì subiva un continuo attacca/stacca!

Visto che la presa principale dentro al posacenere (eliminato) è stata sostituita con due usb per ricaricare i cellulari ho deci di installare una presa "accendisigari" classica così da poter collegare anche altri aggeggi dovtati di quella connessione!



Ovviamente presa marinizzata montata su apposito supporto stampato in 3d!

Comodissima e molto efficiente!

;)
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

giampiero

Ben fatto! Anch'io non ho piu` la 12V accendisigari, sostituita subito da USB-C+A con indicatore di Voltaggio. Dovesse servire una accendisigari ho un cavo che va da quella 12V marina ad accendisigari (che pero`, anche li`, ho sostituito con una coppia USB :-D).

Ciao!

edoardo1980

Citazione di: giampiero il Marzo 02, 2024, 01:31:05 PMBen fatto! Anch'io non ho piu` la 12V accendisigari, sostituita subito da USB-C+A con indicatore di Voltaggio. Dovesse servire una accendisigari ho un cavo che va da quella 12V marina ad accendisigari (che pero`, anche li`, ho sostituito con una coppia USB :-D).

Ciao!


Ah si anche la tua soluzione è più che valida! Io ho fatto così perché lì era già stata installata una presa accendisigari aggiuntiva! Lo solamente "abbellita" ;)
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

edoardo1980

Eccoci ad un nuovo "capitolo" (piuttosto consistente) di Upgrade per il nostro Gustavone!

Un lavoraccio tosto e spaccabraccia, ma che andava assolutamente fatto!

Riverniciare il tetto......  :o

Quindi bando alle ciance e sotto con l'olio di gomito!

Voi direte...., ma sei matto? Che bisogno c'è?

Beh è nato tutto dal dover cambiare la guarnizione perimetrale oramai bella che andata..... ed essendo il tetto nelle condizioni di cui sotto.......  ;D









Potete ben immaginare di come io non abbia potuto ignorare la situazione!  ;D

Preso il coraggio a due MANO.... sotto con uno dei miei "famosi" incartamenti!  ;D  Fino ad ora il più grande mai realizzato!









Non appena wrappato Gustavo ho iniziato a carteggiare....... Purtroppo il precedente proprietario (abbastanza naif) aveva già dato una mezza riverniciata al tetto facendo un lavoro veramente pessimo (se avete notate aveva verniciato direttamente sopra l'adesivo westfalia) per di più utilizzando una vernice a base siliconica che, fantasticamente, ha avuto il potere di impastare il disco del rotorbitale alla velocità della luce! Ergo...... carta grana 40 e giù di braccia!  :o

Questo il risultato prima della "pausa pranzo" di sabato......



E questo il risultato alla fine di sabato.....  ;D





La domenica è iniziata con abbondante colla VVVVVVinilica? No! Stucco VTR elastico......






Dopodichè, nel pomeriggio, una volta asciugato bene lo stucco giù nuovamente, stavolta aiutato anche dalla moglie  :), di carta ad braccium fino ad una finitura sufficiente per essere verniciato!




Oggi, non appena rientro a casa, ultimo check e se è tutto come mi garba via alla prima mano di vernice!

Stay Tuned!

 8)


To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

Payo77

Bravo, complimenti!
I nostri mezzi necessitano di attenzione continua per "rimanere giovani", la tua passione e la tua manualità sono esemplari.
T4 California 2.5 TDI 102cv - 2000
Faenza (RA)