News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Ci siamo anche noi...

Aperto da Mythicfamily, Dicembre 26, 2016, 10:13:28 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mythicfamily

Buongiorno a tutti !
Siamo una famiglia di 4 persone,io Maury ,mia moglie Francy e le due piccole pesti Jenny ed Evelyn( 6 e 2 anni e mezzo)
Campeggiatori da sempre ,prima in tenda ed ora in roulotte,adoriamo questo modo di vivere e appena ne abbiamo occasione agganciamo la nostra casina e partiamo(anche solo per un weekend).
La nostra adorata ma assetata trattrice (kia carnival 2004)  ultimamente  ci dava qualche problema e cosi abbiamo ordinato un California beach T6 che arriverà verso febbraio...ovviamente con gancio traino.
Verrà utilizzato come auto principale ,spesso nei weekend ci portera' a visitare mete che con la nostra caravan sarebbero troppo distanti o inaccessibili.Ci appoggeremo quasi sempre a dei campeggi. 
Adoriamo i California di tutte le età  e finalmente anche noi ne possederemo uno nostro!

Igna

Wow. Benvenuti. Secondo me la roulotte gradualmente rimarrà in rimessaggio...;-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Mythicfamily

Dici?
io sono un roulottista sfegatato, la nostra casina su 2 ruote viene utilizzata 12 mesi all'anno e non ne potremmo fare a meno(almeno 15-20 uscite).
Con la bella stagione sicuramente il California verrà utilizzato spessissimo anche come camper,con il freddo credo che opteremo quasi sempre per la caravan.
Abbiamo scelto il riscaldamento autonomo ad acqua ,spero di aver fatto la scelta giusta ,abbiamo visitato parecchi concessionari ma nessuno è stato in grado di fornirci spiegazioni circa il riscaldatore ad acqua e quello ad aria ed le eventuali differenze (anche di settaggio).
Dimenticavo abbiamo scelto il California anche perchè è un ottima trattrice...speriamo non sia troppo assetata

raudo

#3
Potevi chiedere qui le spiegazioni.
Il riscaldamento è meglio ad aria.
Quello ad acqua va bene per scaldare una mezz'ora non una notte come penso servisse a voi.
Comunque benvenuti.
Raudo.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Marchinovis

Benvenuto da un "quasi" ex rulottista  ;)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Mythicfamily

Grazie per il benvenuto,Cavoli...come mai non può essere utilizzato per scaldare tutta notte?è proprio per quello che lo avevamo preso

danfreak

Può essere usato per riscaldatore tutta la notte.  Fai qualche prova per vedere se ti soddisfa.  Ha un consumo elettrico superiore a quelli ad aria.  È importante tu lo attacchi a batteria servizi e non motore.  Poi verifica sia azionabile autonomamente a motore spento per più di un'ora.  Poi se non sei soddisfatto ne metterai uno ad aria
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

Mythicfamily

Grazie ,avevo già la pulce nell'orecchio ,ho provato ad informarmi presso i concessionari ma non ho mai avuto risposte esaustive,sono sempre rimasti sul vago (evidentemente ne sapevano poco anche loro).
Domani sento il venditore sperando sia ancora possibile effettuare modifiche(non credo).
Riguardo ai consumi elettrici spero non sia un problema ,mi apppggero' prevalentemente ai campeggi ,ho  la presa esterna per allacciarmi alla rete elettrica (ricarica anche a batteria  ).,giusto?
Grazie


danfreak

Sul T4 ricarica batteria servizi non motore.  Quindi verifica sia attaccato a quella,  e se così non fosse faccelo collegare
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

raudo

Un Airtop a regime consuma 15Wh un Thermotop con annessi e connessi consuma almeno 10 volte tanto.
Può andare ma un riscaldamento ad acqua per scaldarsi tutta la notte è una cazzata.
A sto punto se vai nei campeggi portati un caldobagno.
Ma è tardi per far cambiare l'optional?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mythicfamily

Ho paura sia tardi ,entra in produzione il 10 gennaio,tra l'altro ballano ancora 800 euro.
Ho impiegato giorni a scegliere tutti gli accessori e fatto parecchi chilometri per vederne uno ,noi ci siamo innamorati del t6 perché li abbiamo visti in campeggio sul Garda.
Il punto è se non può scaldare tutta notte abbiamo speso i soldi inutilmente.
Sapevo che "scaldava "il motore ma mi avevano detto che era valido anche per scaldare l'abitacolo.
Se posso chiedere ,perché è una cazzata pensare di utilizzarlo tutta la notte? solo per il consumo elettrico elevato?Grazie

Mattiadll

Citazione di: Mythicfamily il Dicembre 26, 2016, 06:26:36 PM
Ho paura sia tardi ,entra in produzione il 10 gennaio,tra l'altro ballano ancora 800 euro.
Ho impiegato giorni a scegliere tutti gli accessori e fatto parecchi chilometri per vederne uno ,noi ci siamo innamorati del t6 perché li abbiamo visti in campeggio sul Garda.
Il punto è se non può scaldare tutta notte abbiamo speso i soldi inutilmente.
Sapevo che "scaldava "il motore ma mi avevano detto che era valido anche per scaldare l'abitacolo.
Se posso chiedere ,perché è una cazzata pensare di utilizzarlo tutta la notte? solo per il consumo elettrico elevato?Grazie
Quello ad acqua scalda l'acqua dell impianto di raffreddamento del motore,  con kit aggiuntivi (probabilmente il tuo lo avrà già incluso ) una volta entrato in temperatura l'impianto si accendono le ventole del riscaldamento interno (quelle dove esce aria calda in viaggio) e esce appunto aria calda.   C'è un doppio passaggio del calore e di conseguenza è meno efficiente di quello che produce direttamente aria calda.
Quello ad acqua è  concepìto per le partenze a freddo,  quello ad aria invece per scaldare l'abitacolo per lungo tempo a motore spento

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


raudo

In soldoni.
Aria a regime: 15w, potere calorifico 2/3kW (determina consumo gasolio)
Acqua a regime: 25w risc. 45w pompa circolazione acqua, 60/100w ventole abitacolo, potere calorifico 5kW.
Quindi.
Andrà tutta la notte se ben impostato ma ci vuole una bella batteria e consumerà molto gasolio in più.
Secondo me sei ancora in tempo chiedi un cambio al volo.
Coi pochi spiccioli che ti costerà il T6...penso tu abbia tutto il diritto per qualche aggiustatina.
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mythicfamily

Ieri sera abbiamo subito mandato una mail al venditore ,speriamo sia ancora possibile apportare modifiche.
Come scritto in precedenza avevo cercato informazioni più dettagliate circa il riscaldatore senza avere mai trovato risposte chiarificatrici:il sito ufficiale vw parla solo della possibilità di montare entrambe le tipologie (solo sul beach)ed in modo vago specifica che ambedue scaldano l'abitacolo,nemmeno è indicata la facoltà di riscaldare il motore.
I concessionari: Il primo mi ha solo detto che entrambi i prodotti sono validi e che tutto dipende dal gusto personale,il secondo mi ha detto onestamente di non saperne nulla... avevo provato ad iscrivermi anche ad un altro forum (all'epoca l'unico che conoscevo) ma mi hanno risposto picche in quanto non ancora possessore del mezzo.

Vi ringrazio tantissimo ,senza questo forum, mi sarei reso conto di aver montato un prodotto che non rispecchiava le mie aspettative solo con le chiavi del T6 in mano.
Mi sono iscritto anche al vostro gruppo su FB

Farò l'impossibile per poterlo modificare ma la vedo dura.

raudo

Mal che vada puoi installare quello ad aria a posteriori perché nulla vieta di montarne 2.
Raudo.
NB: noi siamo molto avanti e accettiamo amabilmente anche chi non ha ancora il suo furgone
;-)

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm