News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Ciao a tutti! (e consigli per l'acquisto...)

Aperto da Francesco Martino, Luglio 24, 2019, 09:44:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Francesco Martino

ciao a tutti,

mi chiamo Francesco e come testimonia l'esistenza stessa del forum, sono solo l'ultimo di una lunga lista di innamorati del T4, versione Multivan....

Vengo subito al dunque: dalle parole ho deciso di passare finalmente ai fatti e da domani sarò in Germania per vedere un
po' di mezzi, e con un po' di fortuna, tornare a casa "in carrozza". Sfortunamente, però, di meccanica e macchine capisco poco,
e quindi, anche se un po' all'ultimo momento, mi aiuterebbe non poco l'occhio esperto dei tanti "vecchi lupi di mare" che animano
il forum.

Tra i mezzi che vedrò, quelli che più si avvicinano al mio budget sono i due seguenti:


- https://suchen.mobile.de/auto-inserat/volkswagen-t4-multivan-westfalia-mit-aufstelldach-wohnwagen-neuhaus/279136091.html?action=parkItem

- https://suchen.mobile.de/auto-inserat/volkswagen-bus-t4-multivan-mit-aufstelldach-td-abl-motor-kastl/281615843.html?action=parkItem

Voi che ne dite? Il prezzo è compatibile con la qualità e stato dei Multivan in vendita? Ci sono elementi che vi fanno impressione, in senso positivo o negativo?
Questioni che dovrei approfondire con i proprietari prima di un possibile acquisto?



Vi ringrazio di cuore di ogni suggerimento e consiglio!!


Francesco

fabio

Prima di tutto occhio alla ruggine ( sono bravissimi a nasconderla )_-

Sba

come già detto occhio alla ruggine, sul grigio sicuramente ne troverai, quella verniciatura della parte bassa è stata fatta proprio causa ruggine! considera che sono mezzi che si son presi almeno 20 anni di sale! Parlavo giusto un paio di giorni fa con un tipo su facebook che ha un California importato dalla germania 4-5 anni fà e non passa più la revisione causa fondo arrugginito (sicuramente anche telaio).

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
T4 California Freestyle - Macerata

raudo

Cercatene uno in Italia.
Il prezzo di quelli postati non è neanche un granché.
Devi cercare a sud nei paesi caldi o in Spagna che di furgos ce ne son parecchi.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Rumbacolumbia

Guardando un po il mercato tedesco dei t4 non mi sembra ci sia tutta sta convenienza ora come ora, certo multivan con tetto alto qui da noi è abbastanza raro, ma non introvabile. Qdi non so se valga la pena il viaggio, le sorprese etc. Certo farsi registrare a librettocerchi motorizzazioni etc risulta un plus indiscutibile,  ma forse ora ci sono extracosti per classe emissioni,  non so......
MONO
Multivan acv syncro 2001
Genova

Francesco Martino

ciao,

e intanto grazie per i pareri.

sinceramente ho cercato un po' offerte di multivan col tetto apribile
in Italia, ma non ho trovato un gran che. Per me è un elemento fodnamentale,
visto che l'idea è usarlo (anche) per le vacanze con i miei figli.

Dimenticavo un particolare forse
importante: io vivo in Bulgaria, quindi da una parte non dovrei avere
grossi problemi con la revisione (che dalle mie parti è piuttosto "flessibile"),
dall'altra andare in posti come la Spagna per me è davvero lontano...

comunque, ormai sono qui e in procinto di vedere questi mezzi,
se avete qualche ulteriore osservazione specifica con cui aiutarmi, ve ne sarò grato!

un saluto dall'afa tedesca e a presto!!

F.

raudo

Sei sicuro che non ci siano problemi ad importare un mezzo con classe di emissione molto bassa?
Da quel che so in tanti paesi dell'est rognano anche per gli euro 4 ormai.
Ok per le omologazioni o altro che immagino siano meno restrittive che da noi, ciò non toglie che i mezzi tedeschi soffrano di problemi di corrosione profonda.
R.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Rumbacolumbia

Beh se vivi in Bulgaria forse ha senso allora comprare in Germania......
MONO
Multivan acv syncro 2001
Genova

Francesco Martino

ciao ancora,

allora, vi aggiorno sulle mie dis(avventure) sulle strade della Germania....

i due mezzi che avevo postato, li ho dovuti scartare, a causa della ruggine
evidente ed abbondante. tra l'altro, i proprietari non erano stati particolarmente
precisi nel descrivere i mezzi in vendita, con vari particolare (riscaldamento,
vano frigo ecc.) che nella descrizione erano presenti, ma solo in quella.

comunque, sto facendo un ultimo tentativo, col mezzo che segue:

https://suchen.mobile.de/auto-inserat/volkswagen-t4-multivan-westfalia-aufstelldach-top-zustand-mahlow-bei-berlin/260362650.html?action=parkItem

l'ho già visto, e per quanto riguarda la carrozzeria sembra davvero privo di ruggine,
l'ho guardato con attenzione per più di un ora andando a vedere tutti gli angoli.

anche gli interni sono in condizioni accettabili, e i sistemi vari sembrano funzionare bene,
anche il tetto westfalia è evidentemente usato, ma non male.

il principale dubbio è il seguente: la lama dei passaruota sembra in ottima forma,
ma la superficie interna dei passaruota stessi, così come parte del fondo,
sono "impeciati", coperti cioè di una sostanza nera e gommosa.

si tratta di un trattamento antiruggine, credo, ma è un buon segno oppure cattivo?
cioè, potrebbe essere il tentativo di nascondere superfici rovinate, o è una procedura
standard fatta proprio per evitare la ruggine?

in caso, come poter verificare?


grazie ancora e saluti dalla torrida Berlino,


francesco

Rumbacolumbia

Beh intanto è un 102cv molto meglio.....manca ac però. Sui passaruota non so dirti, se cmq la ruggine non è tanta ed evidente ci vai avanti parecchi anni.
MONO
Multivan acv syncro 2001
Genova

Francesco Martino

vabbè :-),

chiaro che fa sempre comodo, ma l'AC non è per me una priorità assoluta,
per me il mezzo può essere spartano, ma deve essere solido...

se avete qualche commento da fare rispetto al prezzo che chiedono,
sempre il benvenuto,
domani dovrei riandarci per fare il test-drive e, in caso, provare a stringere...

grazie ancora,

a presto!



f.


Igna

Occhio che "impeciato" può facilmente voler dire "camuffamento". Coprono ogni magagna e non vedi più un caz. Il sale tedesco...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Sba

può voler dire entrambe le cose, un impeciato recente probabilmente è li a coprire qualcosa, non è raro trovare dei bei buchi in quelle carrozziere e li son dolori! Se in un mezzo di 20 anni tedesco non vedi ruggine, è solo perché è stata nascosta bene !

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
T4 California Freestyle - Macerata

Francesco Martino

ok...ricevuto.

ma esiste un modo per accertarsi della situazione sotto lo strato di pece?

come dicevo, la carrozzeria "visibile" è in ottimo stato...

in caso pensavo di utilizzare i servizi di controllo delle varie organizzazioni
tedesche preposte (ADAC, Dekra) che offrono il servizio di check-out
del mezzo (Gebrauchtwagencheck).

qualcuno ne sa qualcosa di più?
controllano anche lo stato della carrozzeria?

f.

fabio

spingi con un dito dove c'è il bitume , se più elastico delle altre parti brutto segno....o picchia con un martellino e senti come suona :se il rumore cambia possono aver messo 2 cm di stucco per chiudere del marcio ; altro modo , ma dubito te lo lascino fare, cacciavite sottile e vai contro di punta con una certa forza ,se è marcio sfondi . Controlla la traversa anteriore sotto il radiatore , la parte sotto è , per me , il punto più a rischio perché anche lavandolo sotto spesso contro il sale è in una posizione difficile da pulire . poi chi più esperto di me ti suggerirà altri accorgimenti , comunque in bocca al pupo