T4UM Forum Tematico - Furgoni Transporter Westfalia California

GENERALE => T4um T4 Bar => Discussione aperta da: danfreak il Ottobre 18, 2013, 08:56:42 AM

Titolo: T5: costi di manutenzione e problemi
Inserito da: danfreak il Ottobre 18, 2013, 08:56:42 AM
Allora allora,

chiacchierando ho chiesto un po' del T5 e ci sono opinioni contrastanti.

- C'è chi dice che chi è passato al T5 rimpiange il T4 per affidabilità
- c'è chi dice che il T5 da meno problemi se versione dal 2008 (motori 2.0cc anzichè 2.5cc)
- in concessionaria ho chiesto e mi hanno detto che il 2.5cc ha dei costi di gestione (tagliandi) altini perchè cambio olio è da 8l
- i ricambi per il T5 sono più costosi di quelli per il T4

Chi ha il T5 cosa mi dice (Andrea Ursich)?

Miti o realtà?
Titolo: Re: T5: costi di manutenzione e problemi
Inserito da: gianca70 il Ottobre 18, 2013, 09:20:25 AM
allora, ti rispondo io che un un T5 del 2007, anche se solo da 6 mesi.. da quello che so, in effetti il tagliando è costosetto (attorno ai 500 euro a botta, solo l'olio sono circa 200 Euro..), ogni 2 anni o 30.000 km, per cui con una percorrezza media si può pensare di fare un tagliando ogni 2 anni.
Il motore però del 2007 ha il vantaggio di non avere cinghia di distribuzione, per cui quello è un costo importante che non c'è.
Io sono un perfetto novizio (fa conto che prima avevo una Fiesta di quasi 15 anni, quindi il salto è notevole), quindi non so fare confronti con il T4.
Certo che sul T4 forse è più facile smanettarci per conto proprio, sul T5 un pò meno.
Devo anche dire che, avendolo da 6 mesi, mi sono anche chiesto perché non ci ho pensato prima a comprarmi una macchina del genere (forse la risposta sta nel fatto che, come dicono da me, non avevo i "schei"..)
Ciao
Gianca
Titolo: Re: T5: costi di manutenzione e problemi
Inserito da: danfreak il Ottobre 18, 2013, 09:43:03 AM
Citazione di: gianca70 il Ottobre 18, 2013, 09:20:25 AM
Devo anche dire che, avendolo da 6 mesi, mi sono anche chiesto perché non ci ho pensato prima a comprarmi una macchina del genere (forse la risposta sta nel fatto che, come dicono da me, non avevo i "schei"..)
Ciao
Gianca

Bella Gianca, non fa una piega!

...se i costi del tagliando fossero questi, se faccio una media dei costi sostenuti per il mio T4 negli ultimi 5 anni converrebbe ancora il T5!

Aspettiamo opinioni di persone che hanno una statistica a spanne più lunga di 6 mesi!
Grazie intanto!
Titolo: Re: T5: costi di manutenzione e problemi
Inserito da: Andrea Ursic il Ottobre 18, 2013, 07:44:00 PM
Eccomi! E senza l'h!
Allora:
- non rimpiango il T4 per l'affidabilità. Su nessuno dei due ho avuto problemi che non siano stati di ordinaria amministrazione. Sul T4 più interventini sotto l'aspetto elettrico e camperistico ma principalmente derivanti dal tempo che passava. Ad oggi con il T5 nessun problema.
- dal 2008 hanno tolto un cilindro e quindi lo hanno intrinsecamente semplificato. Sotto l'aspetto puramente teorico potrebbe essere più affidabile. I finestrini manuali lo sono. Una certezza è che i consumi sono calati di un punto %
- in VW non mi vedono mai. Se ci vado ho già in mano il codice etka e prendo solo l'inevitabile. Il motul 5w30 che uso io non sarà barricato come il loro ma per quanto lo pago, posso permettermi di cambiarlo ogni anno.
- per i ricambi non ti so dire. Quasi tutto lo compro in Germania.

Riassumendo, come ho già detto altre volte, lo ricomprerei domani  ;D

Un salutone.

Andrea

Ps: gli iniettori pompa poi, mi intrigano di più...  ;)
Titolo: Re: T5: costi di manutenzione e problemi
Inserito da: raudo il Ottobre 18, 2013, 09:18:37 PM
Ma il motore che hai (R5 se non erro tipo il Tuareg?) è un pompa iniettore?
Coppia da trattore e consumi da motonave?
Che sfiga.
Io ho guidato in passato una Passat 1.9TDI 130cv pompa iniettore 6 marce.
Inguidabile per l'esuberanza della coppia, pare un paradosso ma era così, e consumi che il proprietario difficilmente faceva scendere sotto agli 11l/100km.
Un'idrovora.
Chissà perchè poi sto sistema, se non erro brevetto Porche (ecco perché, hanno uniformato i consumi porsche al povero 1.9tdi), sia stato sopperito dal commonrail? (pensato dalla Fiat, allora ancora tutta italiana)
Che sgarro ragazzi.
Il Ferdinand sarà li che si rigira nella tomba babbato dai "pizzaspaghettimandolino"?
Ma sicuro non sia la classica pompa rotativa?
Con 155cv quanto consuma?
Raudo.

Titolo: Re:
Inserito da: danfreak il Ottobre 18, 2013, 11:47:04 PM
@raudo wtf?!?!?
Titolo: Re: R: T5: costi di manutenzione e problemi
Inserito da: raudo il Ottobre 19, 2013, 07:29:26 AM
Elucubrazioni...
Raudo

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Titolo: Re: T5: costi di manutenzione e problemi
Inserito da: Erst4 il Ottobre 19, 2013, 08:22:59 AM
Citazione di: raudo il Ottobre 18, 2013, 09:18:37 PM
....
dal commonrail? (pensato dalla Fiat, allora ancora tutta italiana)
...

Non dimentichiamo il primo iniezione diretta automobilistico: Croma TD i.d. del 1986!
Titolo: Re: T5: costi di manutenzione e problemi
Inserito da: Andrea Ursic il Ottobre 19, 2013, 10:58:35 PM
Per quanto non abbia problemi di affidabilità, comprendo che il pumpe düse logora chi non c'è l'ha  ;D
A parte gli scherzi Raudo, il motore non ha il comportamento che dici tu. Spinge fortissimo da subito in modo regolare e progressivo.
I consumi: 11 - 8,4 - 6,9 l/100Km
Per quanto riguarda il suo pensionamento, uno dei motivi (se non l'unico) è che non sarebbe mai riuscito a rientrare nelle future euro-n. A causa delle pressioni di iniezione così elevate (superiori a 2000 bar) il motore è molto inquinante quindi hanno giustamente pensato di migrare al common rail.
Per di più sotto l'aspetto commerciale, un venditore che decanta un mjet viene capito anche da una casalinga (da quanto ormai il nome è famoso)
I merito alla raffinatezza meccanica invece non c'è storia... E' come paragonare un automatico svizzero con un quarzo cinese... Certo era un motore che, per la sua complessità, costava molto da produrre ma il senso di sicurezza che ti infonde il suo suono quando gira, è emozionante.
Il nuovo corso invece si avvicina troppo a un prodotto seriale da Punto diesel: 4 cilindri, altre due-tre cosette e via... Non è un motore con 'personalità', quella che sta bene ad un minivan che dovrà portarti sempre e comunque dovunque.
Sì, lo so, è soltanto dell'inutile romanticismo.
Ma a me i 'furgoni' piacciono proprio per questo  :)

Un salutone.

Andrea
Titolo: Re:
Inserito da: danfreak il Ottobre 20, 2013, 09:14:29 AM
Mi sembra che siamo andati un po' off-topic!
Titolo: Re: T5: costi di manutenzione e problemi
Inserito da: danfreak il Ottobre 20, 2013, 11:26:14 AM
Qui un a risposta sul tema avvallata da più utenti sul forum UK:
Citazione
I went from a T4/102 to a T5/130 - the main reason at the time was to comply with the LEZ.

The T5 is a nicer drive & more relaxing on a long run (the 6th gear makes for effortless crusing).

I have to say that the T5 (both vans bought at similar milages - T4 sold @ 260k & the T5 currently just under 250k) has cost more in maintenance - but then again, it is a far more complicated engine.
A do still miss the T4, the way you could drive it with real enthusiasm (it would let you know when you were pushing it too hard, whereas I just get the impression the T5 would just go without warning), the turbo whistle & the gear lever where it should be.

However, there was a little tinworn here & there that would be a problem now if the guy I sold it to had not written it off a couple of months after buying it.

T5's are, IMO a little more expensive to run, but not a lot. You hear many tales of woe on here but you need to take into account that there are not that many T4's around now clocking up mega miles & still working hard for a living, whereas there are many T5's doing exactly that & quite a few that have exceeded well over 300k.

You will get a lot of 1.9'ers rubbishing the 2.5's but it's really down to what you want to do with your van - drive as many different ones as you can & see what suits you. Also, I feel that the 2.5's tend to be driven harder, after all, if by choice people want to plod around they will get a 1.9.

Just make sure that you get one that has been looked after - there are far too many people trying to run T5's that really cannot afford them & skimping on maintenance - that's one of the reasons IMHO that is causing T5 to get a "bit of a bad reputation" in some quaters.
Titolo: Re: R: Re: T5: costi di manutenzione e problemi
Inserito da: raudo il Ottobre 21, 2013, 09:36:52 AM
Off topic o no hai ragione.
Probabilmente quel passat che ho provato era uno dei primo pumpe düse della storia.
A livello di affidabilità il discorso delle 4 pompe iniettore mosse dall'albero a cammes son delicate o no?
La cinghia di distribuzione non  c'è e non si cambia (distribuzione a cascata di ingranaggi) ma alla fine tutto il sistema come si comporta negli anni e nei km?
Gli inglesi come leggo, dicono che il t5 arrivi oltre i 300000 miles  che son quasi 500000 km quindi immagino che un po' di affidabilità la conceda.
Avevo sentito parlare di qualche problema sui primi 174cv ma non so di preciso.
Dal canto mio mi tengo il mio misero 1900 da casalinga e mi accontento.
Il düse logora chi non ce l'ha (anche se so per certo che il 1900 da 150cv di leon e golf ci starebbe ma poi ci sono discrepanze su tutto ciò che c'è scritto su quell'inutile foglio chiamato libretto).
Raudo

Citazione di: Andrea Ursic il Ottobre 19, 2013, 10:58:35 PM
Per quanto non abbia problemi di affidabilità, comprendo che il pumpe düse logora chi non c'è l'ha  ;D
A parte gli scherzi Raudo, il motore non ha il comportamento che dici tu. Spinge fortissimo da subito in modo regolare e progressivo.
I consumi: 11 - 8,4 - 6,9 l/100Km
Per quanto riguarda il suo pensionamento, uno dei motivi (se non l'unico) è che non sarebbe mai riuscito a rientrare nelle future euro-n. A causa delle pressioni di iniezione così elevate (superiori a 2000 bar) il motore è molto inquinante quindi hanno giustamente pensato di migrare al common rail.
Per di più sotto l'aspetto commerciale, un venditore che decanta un mjet viene capito anche da una casalinga (da quanto ormai il nome è famoso)
I merito alla raffinatezza meccanica invece non c'è storia... E' come paragonare un automatico svizzero con un quarzo cinese... Certo era un motore che, per la sua complessità, costava molto da produrre ma il senso di sicurezza che ti infonde il suo suono quando gira, è emozionante.
Il nuovo corso invece si avvicina troppo a un prodotto seriale da Punto diesel: 4 cilindri, altre due-tre cosette e via... Non è un motore con 'personalità', quella che sta bene ad un minivan che dovrà portarti sempre e comunque dovunque.
Sì, lo so, è soltanto dell'inutile romanticismo.
Ma a me i 'furgoni' piacciono proprio per questo  :)

Un salutone.

Andrea

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Titolo: Re:
Inserito da: danfreak il Ottobre 21, 2013, 12:47:19 PM
Grazie a tutti per le risposte. La mia domanda sorgeva dal fatto che guardando il mercato dell'usato dei multivan la differenza di prezzo tra T4 e T5 non è poi così elevata
Titolo: Re: R: T5: costi di manutenzione e problemi
Inserito da: raudo il Ottobre 21, 2013, 02:07:22 PM
Chiaro.
Avevo visto in vendita in passato un t5 California 4motion 2.5tdi 174cv, con kit seikel (assetto rialzato offroad) a 27mila.
Son soldi ma era veramente un mezzo bestiale.
Raudo

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Titolo: Re:
Inserito da: danfreak il Ottobre 21, 2013, 02:18:46 PM
I multivan T5 normali li trovi dai 10.000 in su
Titolo: Re: R: T5: costi di manutenzione e problemi
Inserito da: Andrea Ursic il Ottobre 21, 2013, 11:27:23 PM
Citazione di: raudo il Ottobre 21, 2013, 02:07:22 PM
Chiaro.
Avevo visto in vendita in passato un t5 California 4motion 2.5tdi 174cv, con kit seikel (assetto rialzato offroad) a 27mila.
Son soldi ma era veramente un mezzo bestiale.
Raudo

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Cavolo che prezzaccio!
Farei pazzie per un mezzo così!! Sono quasi ogni week end sulla neve e con il T5 mi sono già piantato 3 volte! E non in fuoristrada ma in parcheggi con 5% di pendenza e gomme neve :-(
Rimpiango, quando per lavoro qualche volta prendo il Defender e ci monto 4 catene ;-)

Andrea
Titolo: Re: T5: costi di manutenzione e problemi
Inserito da: AlteVite il Novembre 29, 2013, 07:30:02 PM
Eccomi! Esisto ancora!
Premetto.. dopo il viaggione in Norvegia con il mio verdone t4 2,4 aspirato diesel... non lo cambierei mai... è fantastico

Purtroppo.. lavoro a trento... euro2 banditi... e temo che prima o poi dovrò cambiarlo... t5 si o no? Sono logorato dal dubbio....
Titolo: Re: T5: costi di manutenzione e problemi
Inserito da: Erst4 il Novembre 29, 2013, 08:51:09 PM
Citazione di: AlteVite il Novembre 29, 2013, 07:30:02 PM
Purtroppo.. lavoro a trento... euro2 banditi... e temo che prima o poi dovrò cambiarlo...

Magari esiste la possilità di installare un FAP... forse l'argomento è già stato trattato però al momento non ne sono sicuro.
Titolo: Re: T5: costi di manutenzione e problemi
Inserito da: AlteVite il Novembre 29, 2013, 08:59:16 PM
Citazione di: ErsT4 il Novembre 29, 2013, 08:51:09 PM
Citazione di: AlteVite il Novembre 29, 2013, 07:30:02 PM
Purtroppo.. lavoro a trento... euro2 banditi... e temo che prima o poi dovrò cambiarlo...

Magari esiste la possilità di installare un FAP... forse l'argomento è già stato trattato però al momento non ne sono sicuro.


ammettendo che esista... quanto passerà prima che bandiscano anche gli euro 2 fap e gli euro3? vale la pena fare un investimento che tra qlc anno sarà inutile?
Titolo: Re: T5: costi di manutenzione e problemi
Inserito da: covin il Dicembre 02, 2013, 08:26:11 AM
Buongiorno sono un nuovo iscritto al forum( ma Provengo dal precedente .... presentazione?)

per rispondere sul t5 è anche banale dire che è un gran mezzo,in pratica una grossa auto di gamma alta,ma non è esente da difetti anche gravi.....assistenza vw quasi obbligatoria visto il massiccio impiego di elettronica ...vero costo tagliandi alti per via della quantità di olio e del costo litro dello stesso ma ridotti al minimo in quanto no cinghia distribuzione e nessuna cinghia servizi...
il 2,5 pentacilindrico è molto agile e guidabile ...solo un po rumoroso e consumoso rispetto a common rail....per concludere:se usato tutti i giorni come auto non avrei dubbi sul t5 magari modello post 2007....cmq con un po di confidenza con il francese su t5 zone è possibile approfondire.....buona scelta!
Titolo: Re: T5: costi di manutenzione e problemi
Inserito da: danfreak il Dicembre 02, 2013, 08:40:29 AM
Ciao Covin, graie per le info. Non sei il primo che sento dire di optare per un post '2007. Cosa succedeva prima e cosa è migliorato dopo tale data? Cambiate motorizzazioni?
Titolo: Re: T5: costi di manutenzione e problemi
Inserito da: AlteVite il Dicembre 02, 2013, 08:57:07 AM
quoto danfreak: ho notato la stessa affermazione, cosa è successo nel 2007?

Citazione di: danfreak il Dicembre 02, 2013, 08:40:29 AM
Ciao Covin, graie per le info. Non sei il primo che sento dire di optare per un post '2007. Cosa succedeva prima e cosa è migliorato dopo tale data? Cambiate motorizzazioni?
Titolo: Re: T5: costi di manutenzione e problemi
Inserito da: Dave Van Damme il Dicembre 02, 2013, 02:16:31 PM
Ciao a tutti! Mi inserisco anche io nel discorso. Premetto che sono estremamente affascinato dal T5, soprattutto dalla versione pre-restyling.
Io ho sentito dire che gli esemplari fino al 2006 non godevano di particolare affidabilità, con problemi di natura elettrica o di centralina motore. Io stesso un paio di anni fa, mentre ero in un'officina poco fuori Bologna con il mio T4 per cambiare una cavolata ( mi si era spento tutto il quadro strumenti) ho visto una famiglia di tedeschi con un bellissimo California rosso fiammante ma con un problema alla centralina motore, a causa del quale erano rimasti a piedi. Commentando con il ragazzo che mi stava sistemando il mio, al quale ho detto quanto fosse bello il T5 California, lui mi rispose 'bello si, ma non sai quanti problemi ha, loro sono rimasti a piedi per un problema di elettronica'.
Per gli esemplari dopo il 2006 invece ho sentito parlare bene...
Ogni tanto al T5 ci penso, ma i prezzi attuali per me sono decisamente fuori portata, tanto che, se dovessi cambiare il mio, punterei ad un T4 California Freestyle, anche se le quotazioni di questi ultimi sono tutt'altro che basse.
Mi sa che per ora mi accontento del mio vecchio Westfalia Multivan 'Phoenix', che nonostante abbia 20 anni suonati, a livello di affidabilità non ho niente da dirgli, mi limito a tenerlo sotto controllo. Certo che se riuscissi a capire da dove cavolo entra quell'acqua che mi ritrovo dietro lo scalino dei 2 sedili davanti, sarei più felice.... Ciao a tutti!
Titolo: Re: T5: costi di manutenzione e problemi
Inserito da: AlteVite il Dicembre 02, 2013, 02:44:10 PM
Citazione di: Dave Van Damme il Dicembre 02, 2013, 02:16:31 PM
Certo che se riuscissi a capire da dove cavolo entra quell'acqua che mi ritrovo dietro lo scalino dei 2 sedili davanti, sarei più felice.... Ciao a tutti!

un po' OT ma sarei curioso anche io! ho lo stesso problema!
Titolo: Re: T5: costi di manutenzione e problemi
Inserito da: Dave Van Damme il Dicembre 02, 2013, 03:04:23 PM
Citazione di: AlteVite il Dicembre 02, 2013, 02:44:10 PM
Citazione di: Dave Van Damme il Dicembre 02, 2013, 02:16:31 PM
Certo che se riuscissi a capire da dove cavolo entra quell'acqua che mi ritrovo dietro lo scalino dei 2 sedili davanti, sarei più felice.... Ciao a tutti!

un po' OT ma sarei curioso anche io! ho lo stesso problema!
Allora leggi qui... Almeno non sono solo.... :)
http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=562.0
Titolo: Re: T5: costi di manutenzione e problemi
Inserito da: niko il Dicembre 02, 2013, 04:38:37 PM
Citazione di: AlteVite il Novembre 29, 2013, 07:30:02 PM
Eccomi! Esisto ancora!
Premetto.. dopo il viaggione in Norvegia con il mio verdone t4 2,4 aspirato diesel... non lo cambierei mai... è fantastico

Purtroppo.. lavoro a trento... euro2 banditi... e temo che prima o poi dovrò cambiarlo... t5 si o no? Sono logorato dal dubbio....

Se scarti altre tipologie di mezzi, altre marche e soluzioni limite (gpl, ultimissimi freestyle euro 4), dubbi o non dubbi al t5 ci dovrai passare per forza  ;)
Titolo: Re: T5: costi di manutenzione e problemi
Inserito da: covin il Dicembre 03, 2013, 11:14:46 PM
Citazione di: danfreak il Dicembre 02, 2013, 08:40:29 AM
Ciao Covin, graie per le info. Non sei il primo che sento dire di optare per un post '2007. Cosa succedeva prima e cosa è migliorato dopo tale data? Cambiate motorizzazioni?

sul modello 2007 non ho evidenze oggettive degli interventi modificativi ma è un fatto che la maggior parte dei guasti ricorrenti riguarda i modelli dei primi anni...ti posso posso dire quello che è accaduto al mio tra i 70k  e i 100k km e di cui ho trovato riscontro sui forum dedicati...
pompa acqua : filtra acqua nell'olio ( ma niente paura...quel portento di elettronica ti avviserà che l'olio ha un problema  ::) )
gas di scarico in cabina: sostituzione  collettore di scarico...successivamente per lo stesso problema sostituzione turbina   questo problema è più ricorrente sui motori AXE ( 128 HP)
grosse difficoltà partenza dopo fermo di alcune ore : sostituzione guarnizioni pompa iniettori con costo ricambio insignificante ma mano d'opera onerosa...
credo che in 30000 km sia veramente troppo...
detto questo non è detto che debba succedere per ogni motore...per contro ci sono molte cose positive...come già detto per un uso quotidiano non avrei dubbi..
spero di essre stato utile ...
Titolo: Re:
Inserito da: danfreak il Dicembre 04, 2013, 09:40:26 AM
Descrizione impeccabile!
Titolo: Re: T5: costi di manutenzione e problemi
Inserito da: niko il Dicembre 04, 2013, 03:31:07 PM
cmq. molto dipende dal vecchio proprietario, se è un tipo scrupoloso avrà già risolto i problemi "strutturali", poi dipende molto dalla competenza dei mecca dove fai i tagliandi, a me è sembrato di capire che a volte si trova tanta esperienza in più fuori da mamma vw, sembra assurdo ma spesso è così...
Titolo: Re:
Inserito da: danfreak il Dicembre 07, 2013, 09:38:21 PM
@covin:
Visto che li hai provati tutti, come mai hai abbandonato il vito? Problemi?
Titolo: Re: T5: costi di manutenzione e problemi
Inserito da: covin il Dicembre 10, 2013, 02:02:08 AM
No...nessun problema particolare ....so che il vito non gode di buona fama...allora avevo pensato di aver bisogno di un mezzo recente e maneggevole da usare anche come auto....
Titolo: Re: T5: costi di manutenzione e problemi
Inserito da: magospillo il Dicembre 10, 2014, 03:08:28 PM
AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
HELP!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non ho un T4, perdonate se mi sono iscritto comunque alla discussione.
Io ho da un paio d'anni un California T5, l'ho comprato usato, importato dalla Germania, era ed é un gioiello che adoro ma inizio ad avere le prime spese "importanti".
Mi si é rotta la centralina che gestisce il tetto, frigorifero e la caldaia.
Comprarla in Italia è un suicidio, credo quasi 600€ piú iva.
Qualcuno sa se esistono dei rivenditori di usati o dove posso trovare a prezzi piú umani certi componenti del mezzo?
Grazie di cuore a chiunque mi possa dare info.
Titolo: Re: T5: costi di manutenzione e problemi
Inserito da: raudo il Dicembre 10, 2014, 04:26:46 PM
Rotta come?
Tutto è riparabile.
R.
Titolo: Re:
Inserito da: botta02 il Dicembre 10, 2014, 04:45:04 PM
Top service a Nalles prova hanno molti ricambi anche usati
Titolo: Re: T5: costi di manutenzione e problemi
Inserito da: raudo il Dicembre 10, 2014, 05:17:35 PM
E' questa o è solo per webasto?
http://www.ebay.de/itm/Orig-Bedienteil-Standheizung-Webasto-VW-T5-Multivan-7E5919037G-Y20-grau-NEU-/360851866551
Avendo il T4 più di così non posso aiutarti.
Magari una foto.
r.
Titolo: Re: T5: costi di manutenzione e problemi
Inserito da: Andrea Ursic il Dicembre 10, 2014, 05:23:38 PM
È il solito difetto dell'encoder o altro?!?


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Titolo: Re: T5: costi di manutenzione e problemi
Inserito da: enricopera4 il Dicembre 16, 2014, 10:54:07 PM
ciao ragazzi,che dire,poco ma ;D...da un mese e mezzo ho un t5 del 2006 174cv california,preso proprio a nalles come da voi citato un paio di post precedenti....lo uso tutti i giorni come auto e...un mostro,un auto,la perfezione...abituato al t4 2.4d del 92,che sono ancora super innamorato alla follia,non c'è assolutamente paragone in guidabilita,consumi,viaggiare,e spero col passare dei mesi e degli anni,di affidabilita.
...tutta l'elettronica mi fa un po paura,pero il possessore precedente gli ha fatto tutti i tagliandi precisi come un orologio svizzero alla vw,senza nessun problema,poi la sfiga è sempre nel'angolo...amen!!!
il furgo è la mia passione,stile di vita,e mai tornerei indietro...se penso a tutti i soldi spesi per le assicurazioni e bolli del auto che ho avuto in passato mi vien male....
speriamo bene,
buoni km a tutti
ciao
ENRICO
Titolo: Re: T5: costi di manutenzione e problemi
Inserito da: Andrea Ursic il Dicembre 17, 2014, 08:49:55 AM
Benvenuto!!!
Sono felice che il mezzo ti appaghi :)
...
...ma postando qua, pensavo avessi dei problemi.
E avresti aumentato la schiera dei detrattori del T5  ;D

Andrea
Titolo: Re: T5: costi di manutenzione e problemi
Inserito da: SAD il Febbraio 16, 2015, 04:48:32 PM
Mi ricollego a questa discussione per chiedere un parere agl'esperti di motori!

Il mio t5 2.5 tdi axe ha appena superato i 150milakm. Lo ho acquistato da un privato un paio di mesi fa e con la scusa che avevo la guarnizione dei collettori di scarico che perdeva gli sto facendo una bella manutenzione generale!!

Ho sostituito tutte le guarnizioni della turbine e dei collettori di scarico che avevano una piccola perdita di fumi, smontando la turbina ho constatato che è ancora messa bene e non ha nessun gioco sulla girante! Sto sostituendo la pompa dell'acqua e ho sostituito il termostato per prevenzione, cambiato l'olio/ filtro dei gommini delle barre antirollio e un manicotto crepato!

Leggendo vari forum uk e non ho letto che questi motori hanno un grosso problema, che hanno un po' tutti i pompa iniettore, ovvero che l'albero a camme si consuma! :-X
Dato che il precedente proprietaio non so se abbia utilizzato sempre l'olio giusto ho un dubbio sullo stato del mio albero a camme; Per ora non sento rumori strani provenire dalla cassa del filtro dell'aria, come dovrebbe essere per un albero a camme usurato però vorrei accertarmi e vedere se è tutto ok!

Qualcuno sa dirmi se aprire il coperchio della testa è un lavoro difficile?? Sostituire l'albero a camme necessita anche la messa in fase del nuovo albero??

Cosa mi conviene fare? e sopratutto un albero a camme consumato incide sui consumi e usura precoce del motore???


Titolo: Re: T5: costi di manutenzione e problemi
Inserito da: The project il Marzo 05, 2015, 09:38:22 PM
ho letto con piacere i vostri post, ma a questo punto mi e vi chiedo: cosa ne pensate della blumotion?
Titolo: Re: T5: costi di manutenzione e problemi
Inserito da: Leonow il Ottobre 20, 2016, 12:50:45 AM
Citazione di: SAD il Febbraio 16, 2015, 04:48:32 PM
Mi ricollego a questa discussione per chiedere un parere agl'esperti di motori!

Il mio t5 2.5 tdi axe ha appena superato i 150milakm. Lo ho acquistato da un privato un paio di mesi fa e con la scusa che avevo la guarnizione dei collettori di scarico che perdeva gli sto facendo una bella manutenzione generale!!

Ho sostituito tutte le guarnizioni della turbine e dei collettori di scarico che avevano una piccola perdita di fumi, smontando la turbina ho constatato che è ancora messa bene e non ha nessun gioco sulla girante! Sto sostituendo la pompa dell'acqua e ho sostituito il termostato per prevenzione, cambiato l'olio/ filtro dei gommini delle barre antirollio e un manicotto crepato!

Leggendo vari forum uk e non ho letto che questi motori hanno un grosso problema, che hanno un po' tutti i pompa iniettore, ovvero che l'albero a camme si consuma! :-X
Dato che il precedente proprietaio non so se abbia utilizzato sempre l'olio giusto ho un dubbio sullo stato del mio albero a camme; Per ora non sento rumori strani provenire dalla cassa del filtro dell'aria, come dovrebbe essere per un albero a camme usurato però vorrei accertarmi e vedere se è tutto ok!

Qualcuno sa dirmi se aprire il coperchio della testa è un lavoro difficile?? Sostituire l'albero a camme necessita anche la messa in fase del nuovo albero??

Cosa mi conviene fare? e sopratutto un albero a camme consumato incide sui consumi e usura precoce del motore???

Scusate se riprendo questo topic, ma come mai si ferma qui? Sul più bello? Mi sta preoccupando questa storia dell'albero a camme...
Ho preso il T5 Cali my 2008 l'anno scorso a marzo, da privato (famiglia che lo usava solo per andare in camping in Corsica tutti gli anni, meno di 70k km), da lì in poi ho fatto solo tagliandi. Dovrei premunirmi con controlli o manutenzioni particolari/straordinarie?
(Intanto ho capito che è da mettere olio 0W30)
Titolo: Re:T5: costi di manutenzione e problemi
Inserito da: SAD il Ottobre 21, 2016, 05:51:44 PM
Fin che non fa così vai tranquillo!  ;D

https://www.youtube.com/watch?v=VGFnVv2L7M8

https://www.youtube.com/watch?v=Dsd5XwUSaX0
Titolo: Re:T5: costi di manutenzione e problemi
Inserito da: orange van il Ottobre 21, 2016, 09:01:52 PM
Mi fa paura

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Titolo: Re:T5: costi di manutenzione e problemi
Inserito da: raudo il Ottobre 21, 2016, 09:39:40 PM
Già.

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Titolo: Re:T5: costi di manutenzione e problemi
Inserito da: danfreak il Ottobre 21, 2016, 11:38:16 PM
azzawalla :(
Titolo: Re: T5: costi di manutenzione e problemi
Inserito da: Leonow il Ottobre 24, 2016, 11:40:57 AM

Citazione di: danfreak il Dicembre 02, 2013, 08:40:29 AM
Gas di scarico in cabina: sostituzione  collettore di scarico...successivamente per lo stesso problema sostituzione turbina. Questo problema è più ricorrente sui motori AXE ( 128 HP)


Sostituzione turbina per i gas di scarico in cabina? Ma non è una spesona? E come è connessa l'infiltrazione di gas di scarico all'interno con la necessità di sostituire la turbina?

Lo chiedo perché è da un po' che sento gas di scarico in cabina (da fermo e in retro, non in marcia soprattutto se veloce), rimando di farlo vedere a un meccaniconpensando che sia qualche cavolata, una guarnizione, qualcosa da stringere...
Titolo: Re:T5: costi di manutenzione e problemi
Inserito da: Andrea Ursic il Ottobre 24, 2016, 11:57:20 AM
Basta cambiare una guarnizioncina da pochi €.
Sta tra il collettore e la turbina. Non c'è nessuna flangia con viti o collari...
Per evitare le rotture dovute alle dilatazioni termiche hanno lasciato i due elementi (turbina e collettore) 'liberi' di muoversi.
E la guarnizione, vuoi anche per le altissime temperature si consuma, si polverizza e viene 'soffiata' via.
Il materiale è un agglomerato simil pastiglie o frizione.
Una rottura cambiarla ma niente di grave.
La turbina non si cambia.
Tranne che non rilevi particolari giochi-usura quando la maneggi per cambiare la guarnizione.

Cambiata quella, basta puzza!
Ciao

Andrea
Titolo: Re:T5: costi di manutenzione e problemi
Inserito da: Leonow il Ottobre 24, 2016, 04:58:29 PM
Citazione di: Andrea Ursic il Ottobre 24, 2016, 11:57:20 AM
Basta cambiare una guarnizioncina da pochi €.

La turbina non si cambia.

Cambiata quella, basta puzza!

Andrea

... mi pareva assurdo dover intervenire sulla turbina, eccheccacchio  ;D
Titolo: Re:T5: costi di manutenzione e problemi
Inserito da: SAD il Ottobre 24, 2016, 07:18:24 PM
A volte, e non è così raro, si rompe il collettore di scarico. A quanto pare non ha delle ottime saldature che si crepano con grandi sbalzi di caldo/freddo e perde e si sente puzza dentro al furgoncino!

Per questo è meglio avere sempre l'abitudine di non spegnere il motore di colpo dopo una gran pezzo di autostrada o di tanta salita! ;)
Titolo: Re:T5: costi di manutenzione e problemi
Inserito da: Andrea Ursic il Ottobre 24, 2016, 09:19:42 PM
Sì è verissimo succede anche quello, ha ragione Sad, ma è più raro dell'usura dell'anello
Siamo ottimisti che sia la cosa più economica


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Titolo: Re:T5: costi di manutenzione e problemi
Inserito da: Leonow il Ottobre 24, 2016, 10:49:08 PM
Ottimista sono  8)
Titolo: Re:T5: costi di manutenzione e problemi
Inserito da: Leonow il Ottobre 27, 2016, 12:06:23 PM
Citazione di: Andrea Ursic il Ottobre 24, 2016, 11:57:20 AM
Basta cambiare una guarnizioncina da pochi €.
Sta tra il collettore e la turbina. Non c'è nessuna flangia con viti o collari...
Per evitare le rotture dovute alle dilatazioni termiche hanno lasciato i due elementi (turbina e collettore) 'liberi' di muoversi.
E la guarnizione, vuoi anche per le altissime temperature si consuma, si polverizza e viene 'soffiata' via.
Il materiale è un agglomerato simil pastiglie o frizione.
Una rottura cambiarla ma niente di grave.
La turbina non si cambia.
Tranne che non rilevi particolari giochi-usura quando la maneggi per cambiare la guarnizione.

Cambiata quella, basta puzza!
Ciao

Andrea

Domanda da 1 milione di dollari: la guarnizione devo comprarla specifica? Mi conviene prenderla on-line? Oppure posso andare da un meccanico e dirti: fammi questo lavoro?
dando per scontato che in VW non ci vado nemmeno morto!
PS hai per caso un link dove prendere la guarnizione?
Titolo: Re:T5: costi di manutenzione e problemi
Inserito da: Andrea Ursic il Ottobre 27, 2016, 12:41:02 PM
La guarnizione in VW.
La prendi (che un n %di sconto lo fanno sempre) e vai dal mecca.
Online non so.
Ciao


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Titolo: Re:T5: costi di manutenzione e problemi
Inserito da: Leonow il Ottobre 27, 2016, 04:39:06 PM
Grazie!