News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Rifare il motore

Aperto da marco60, Maggio 07, 2014, 01:48:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gianmarco

Citazione di: Krypto Syncro il Maggio 08, 2014, 01:58:36 PM
@Gianmarco secondo me la prova che suggerisci, di togliere il tappo olio a motore in moto, è indice di quanto fumo di scarico finisca nel banco motore, a causa della scarsa tenuta delle fasce elastiche, con calo di compresssione (difficoltà avviamento a freddo) ed inquinamento dell'olio motore a causa deglli idrocarburi incombusti che appunto finiscono nel banco.
un motore in ordine non deve fumare dal tappo dell'olio. specalmente sui diesel questa è una delle primi prove empiriche per capire lo stato del motore
@erst4 ma che razza di catenaccio devi avere per mettere olio nella broda? un Guzzi?

Ciao!
Guarda, sinceramente non mi sento di parlare di "motore in ordine" riguardo il 2.4 con quasi 300.000 km. Tutti i 2.4 superati i 200.000 km fumano dal tappo dell' olio. E comunque nonostante questo, in Francia, inizio 2014 l' ho messo in moto nel Pirenei con -14, per dirti, si erano congelati i vetri anche dentro. E comunque con l' arricchitore tirato è partito al primo tentativo. Non male per un motore con 300.000 km...

Citazione di: marco60 il Maggio 08, 2014, 09:18:35 AM
Citazione di: Gianmarco il Maggio 08, 2014, 07:09:53 AM
Per deviade il tubo dei vapori intendo far scaricare il tubo dello sfiato motore non in aspirazione (alcuni dicono che aiuta a  lubrificare le valvole, ma in realta lascia delle pesanti incrostazioni su di esse) e quindi farlo scaricare all' interno di un decantatore, sempre meglio che farlo scaricare a terra!
Quello che fa testo è vedere quanto fumo fa di giorno, il fumo illuminato dai fari viene triplicato da essi.
L' olio che usi è ottimo.
Scusa l'ignoranza , ma questo tubo dove lo trovo ? Di giorno non fuma , o perlomeno non è di colore nero e non si vede, ma quello me lo fa anche la macchina che ha 50000 km. Mi chiedevo se è possibile che sia legato ad un discorso anche di miscelazione, perche mi pare che la cosa si sia incrementata da quando ho fatto fare la cinghia di distribuzione 2000 km fà e mi hanno smontato anche il blocco filtro aria. Considera inoltre che ho dall'anno scorso ho messo un filtro aria sportivo, di quelli che non si cambiano ma si puliscono solamente. potrebbe influire ? Oppure c'è qualche cosa altro da controllare ?

Quando apri il cofano, vedi i collettori di aspirazione, sulla destra di essi vedi che è collegato un tubo molto corto proveniente da un "funghetto" piuttosto grande situato sul coperchio valvole. Una volta individuato scollega il tubo che dal funghetto arriva al collettore, chiudi il foro del collettore (io ho lasciato il tubicino corto che si collegava al funghetto e all' estremità l' ho chiuso con un tappo di gomma e un po di Perkins. Togli il funghetto, dagli una lavata con la benza, rimontalo e collega un tubo abbastanza lungo per arrivare sotto al pianale e metti un decantatore (consiglio quello di un daily, poca spesa e molta resa).

Una domanda, a che altezza è la lancetta dell' acqua in condizioni normali? (il motore, più viaggia caldo più brucia olio)
Volkswagen T4 Multivan 2.4 diesel aspirato del 1992

raudo

Sul tubo c'è un video in Russia -32.5 e il fido 2.4d che parte. ..non l'ho più trovato è anche in cirillico...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Erst4

Citazione di: Krypto Syncro il Maggio 08, 2014, 01:58:36 PM
...
@erst4 ma che razza di catenaccio devi avere per mettere olio nella broda? un Guzzi?

Lo scarico del ricinato mi "gasa"... A volte metto quello aromatizzato fragola. ;)

Ma non ho capito perchè per parlare male di una moto occorre fare riferimento alle Italiane;
Guzzi, come altre case nazionali, ha un glorioso passato costellato da modelli mitici come la V7 special, la V35 Imola, la Le Mans 850...
Discover more

Krypto Syncro

anche l'Ami 8 era una gran bella macchina

Erst4

Citazione di: Krypto Syncro il Maggio 08, 2014, 08:15:18 PM
anche l'Ami 8 era una gran bella macchina
Esatto, vedo che ci capiamo "da soli"!
Discover more

raudo

Berlina o "familiale"?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Cricchetto

scusate l'ignoranza ma un motore ben caldo un minimo ma dico minimo di fumo dal tappo olio potrebbe tirarlo fuori oppure è una cosa anomala. il mio 2.4 (motore rigenerato con soli 4.000 km) lo fa, devo preoccuparmi?il liquido refrigerante è al max e mi sembra un motore in ordine

marco60


Una domanda, a che altezza è la lancetta dell' acqua in condizioni normali? (il motore, più viaggia caldo più brucia olio)
[/quote]
Fortunatamente di acqua non ne bene nemmeno una goccia e la temperatura è sempre corretta . Dipende come tiro o se sei in colonna arriva a superare la metà ma poi partono le ventole e si abbassa subito. Tipo a tornare dalla Brussa a 120-130 rimaneva  sotto la metà. E il fumo non saprei dirti , però forse si aumenta, mi ricordo di averlo notato wualche mese fa mentre ero in coda.
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

Gianmarco

Citazione di: marco60 il Maggio 08, 2014, 10:30:29 PM

Una domanda, a che altezza è la lancetta dell' acqua in condizioni normali? (il motore, più viaggia caldo più brucia olio)
Fortunatamente di acqua non ne bene nemmeno una goccia e la temperatura è sempre corretta . Dipende come tiro o se sei in colonna arriva a superare la metà ma poi partono le ventole e si abbassa subito. Tipo a tornare dalla Brussa a 120-130 rimaneva  sotto la metà. E il fumo non saprei dirti , però forse si aumenta, mi ricordo di averlo notato wualche mese fa mentre ero in coda.
[/quote]

Ok, ottimo.
Ti ho chiesto questo perchè da quando ho tolto i deflettori, davanti al radiatore (grazie al consiglio di Raudo) il mio 2.4 è migliorato:consuma meno olio, lavora leggermente piu freddo, cioè la lancetta in condizioni normali oscilla nel primo quarto dello strumento mentre in coda arriva a metá. Prima con i deflettori sempre chiusi (il mio bulbo era difettoso, rimaneva sempre chiuso) in coda raggiungevo anche i 3/4 dello strumento. Arrivato a casa notavo un consumo di olio rilevante. Ora non più.
Volkswagen T4 Multivan 2.4 diesel aspirato del 1992

Gianmarco

Citazione di: Cricchetto il Maggio 08, 2014, 10:10:43 PM
scusate l'ignoranza ma un motore ben caldo un minimo ma dico minimo di fumo dal tappo olio potrebbe tirarlo fuori oppure è una cosa anomala. il mio 2.4 (motore rigenerato con soli 4.000 km) lo fa, devo preoccuparmi?il liquido refrigerante è al max e mi sembra un motore in ordine

Dioende quanto fuma, il mio prima che deviassi i ricircolo sembrava un treno a vapore in piena! Ora un po è migliorato.
Il tuo motore è nuovo, ma un minimo (davvero minimo)  di fumo è normalemche lo faccia. Tieni conto che ci sono piu di 90 gradi e il 2.4 in moto é un bel terremoto!
Volkswagen T4 Multivan 2.4 diesel aspirato del 1992