News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Rifare il motore

Aperto da marco60, Maggio 07, 2014, 01:48:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marco60

Da un po' di tempo il mio 2.4 D aspirato con 270.000 km dallo scarico emette un odore strano. Diciamo che probabilmente sarà dal fatto che stà bevendo più olio (credo di essere intorno a 1 kg ogni 1000 km). Gli metto i vari additivi nel gasolio per pulizia iniettori e ho provato 10 giorni fà a mettere anche nell'olio motore uno di quei prodotti ceramici, ma sarà che ho fatto solo 700-800 km e teoricamente ne servono anche 1000 non ho visto grandi cambiamenti. Per cui stavo iniziando (mio malgrado) a valutare di rifare il motore. MA QUANTO MI PUO' COSTARE ????
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

l'Ema

Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

Gianmarco



Io ho girato da poco i 300.000 km, il mio motore non è affatto male, brucia anche lui un po di olio ma nulla di serissimo (al momento). Ho notato un serio miglioramento da quando gli ho deviato i tubo dei vapori dell' olio.

Non è che potresti descrivere l' odore che senti dallo scarico? E' un odore che tende al dolce (cioè come far bollire dell' acqua molto zuccherata)? Oppure è penetrante tipo quello dell' olio bruciato?

Volkswagen T4 Multivan 2.4 diesel aspirato del 1992

marco60

Citazione di: Gianmarco il Maggio 07, 2014, 05:27:39 PM


Io ho girato da poco i 300.000 km, il mio motore non è affatto male, brucia anche lui un po di olio ma nulla di serissimo (al momento). Ho notato un serio miglioramento da quando gli ho deviato i tubo dei vapori dell' olio.

Non è che potresti descrivere l' odore che senti dallo scarico? E' un odore che tende al dolce (cioè come far bollire dell' acqua molto zuccherata)? Oppure è penetrante tipo quello dell' olio bruciato?


Bho.. a me semba penetrante e molto fastidioso..però non fuma tantissimo...solo ...solo se dopo che sei andato un pò tranquillo ti metti a tirare un pò...allora fuma...più che altro lo vedi se c'è buio con i fari di qualche sltra macchina dietro....non sò però dirti altro però....
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

marco60

Scusa l'ignoranza ma cosa intendi per deviare i tubi dei vapori ???  ???
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

Erst4

Citazione di: marco60 il Maggio 07, 2014, 09:23:09 PM
...
Bho.. a me semba penetrante e molto fastidioso..però non fuma tantissimo...solo ...solo se dopo che sei andato un pò tranquillo ti metti a tirare un pò...allora fuma...più che altro lo vedi se c'è buio con i fari di qualche sltra macchina dietro....non sò però dirti altro però....

Se posso dire, 1kg di olio x 1000km (ho capito bene?), ipotizzando di percorrere 10km/L, in pratica andresti a miscela all' 1%!  :o

Io, a volte, aggiungo olio nella misura di 0,2 % nel serbatoio della moto e tutti i compagni di viaggio si lamentano dell'odore che mi lascio alle spalle.
Discover more

marco60

Si...infatti volevo provare a mettere un pò di Castrol...per ricordarmi con nostalgia tempi migliori...o perlomeno più spensierati !
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

svedese84

più che additivi dovresti provare a cambiare proprio l'olio mettendo hpx che é molto buono e poi mettere insieme l'additivo x fare ammorbidire le guarnizioni e paraoli.
cmq x rifare un motore di quelli spendi dai 1300 in su!!
quelli delle tedesche!!!!!!!

marco60

Citazione di: svedese84 il Maggio 07, 2014, 11:11:04 PM
più che additivi dovresti provare a cambiare proprio l'olio mettendo hpx che é molto buono e poi mettere insieme l'additivo x fare ammorbidire le guarnizioni e paraoli.
cmq x rifare un motore di quelli spendi dai 1300 in su!!
Ho fatto il cambio totale con Mobil 15-40 mi pare 1000 km fa e i rabbocchi sempre con quello.
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

Gianmarco

Per deviade il tubo dei vapori intendo far scaricare il tubo dello sfiato motore non in aspirazione (alcuni dicono che aiuta a  lubrificare le valvole, ma in realta lascia delle pesanti incrostazioni su di esse) e quindi farlo scaricare all' interno di un decantatore, sempre meglio che farlo scaricare a terra!
Quello che fa testo è vedere quanto fumo fa di giorno, il fumo illuminato dai fari viene triplicato da essi.
L' olio che usi è ottimo.
Volkswagen T4 Multivan 2.4 diesel aspirato del 1992

Gianmarco

Un altra cosa: per renderti conto dei vapori dell' olio che ricircolano nel motore prova solo ad aprire il tappo dell' olio a motore i  moto per vedere quanto fumo esce.
E comunque se fosse il mio finchè va lo userei così, facendo queste piccole modifiche di miglioria, e la volta  che comincia a dare seri problemi si fa un exange  con un motore nuovo. Se si vuole che duri all' infinito non bisogna usarlo e rinunciare alle vacanze  ;)
Volkswagen T4 Multivan 2.4 diesel aspirato del 1992

Erst4

Però, scusa, con simili consumi, penso quello dei vapori d'olio sia l'ultimo dei tuoi problemi infatti, se riuscissi a bruciare non più di 200g o 300g di olio x 1000km, la fumosità calerebbe spontaneamente.
E poi è vero che svolgono una certa azione lubrificante: io, come già scritto, nella moto aggiungo olio alla benzina apposta (va bene, non è proprio lo stesso olio motore...).

Invece, non per voler sminuire il Mobil di cui ho grande considerazione, ma quoto l'HPX che è a formulazione bilanciata e, in questi casi, senza aspettarsi il miracolo, migliora molto la situazione.
Io lo proverei: potrebbe essere l'ultima spiaggia prima dello swap.
Discover more

marco60

Citazione di: Gianmarco il Maggio 08, 2014, 07:09:53 AM
Per deviade il tubo dei vapori intendo far scaricare il tubo dello sfiato motore non in aspirazione (alcuni dicono che aiuta a  lubrificare le valvole, ma in realta lascia delle pesanti incrostazioni su di esse) e quindi farlo scaricare all' interno di un decantatore, sempre meglio che farlo scaricare a terra!
Quello che fa testo è vedere quanto fumo fa di giorno, il fumo illuminato dai fari viene triplicato da essi.
L' olio che usi è ottimo.
Scusa l'ignoranza , ma questo tubo dove lo trovo ? Di giorno non fuma , o perlomeno non è di colore nero e non si vede, ma quello me lo fa anche la macchina che ha 50000 km. Mi chiedevo se è possibile che sia legato ad un discorso anche di miscelazione, perche mi pare che la cosa si sia incrementata da quando ho fatto fare la cinghia di distribuzione 2000 km fà e mi hanno smontato anche il blocco filtro aria. Considera inoltre che ho dall'anno scorso ho messo un filtro aria sportivo, di quelli che non si cambiano ma si puliscono solamente. potrebbe influire ? Oppure c'è qualche cosa altro da controllare ?
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

marco60

Citazione di: Erst4 il Maggio 08, 2014, 08:05:13 AM
Però, scusa, con simili consumi, penso quello dei vapori d'olio sia l'ultimo dei tuoi problemi infatti, se riuscissi a bruciare non più di 200g o 300g di olio x 1000km, la fumosità calerebbe spontaneamente.
E poi è vero che svolgono una certa azione lubrificante: io, come già scritto, nella moto aggiungo olio alla benzina apposta (va bene, non è proprio lo stesso olio motore...).

Invece, non per voler sminuire il Mobil di cui ho grande considerazione, ma quoto l'HPX che è a formulazione bilanciata e, in questi casi, senza aspettarsi il miracolo, migliora molto la situazione.
Io lo proverei: potrebbe essere l'ultima spiaggia prima dello swap.
Al prossimo cambio, proverò sicuramente HPX, però ti dico che l'olio che stò usando mi è stato dato (anzi fortunatamente regalato), da un mio cliente che è concessionario sia ESSO che MOBIL e mi ha garantito che era il miglior olio che potevo mettere nel mio T4 (forse magari intendeva di quelli che vende lui). Comunque grazie.
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

Krypto Syncro

@Gianmarco secondo me la prova che suggerisci, di togliere il tappo olio a motore in moto, è indice di quanto fumo di scarico finisca nel banco motore, a causa della scarsa tenuta delle fasce elastiche, con calo di compresssione (difficoltà avviamento a freddo) ed inquinamento dell'olio motore a causa deglli idrocarburi incombusti che appunto finiscono nel banco.
un motore in ordine non deve fumare dal tappo dell'olio. specalmente sui diesel questa è una delle primi prove empiriche per capire lo stato del motore
@erst4 ma che razza di catenaccio devi avere per mettere olio nella broda? un Guzzi?