News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Portabici

Aperto da piccola_madu, Febbraio 22, 2012, 08:06:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

piccola_madu

Salve alzatetto a tradimento.
Devo comprare un portabici. Infatti il mio freestyle, che di serie lo monterebbe, mi é stato venduto senza.
Ora, che mi compro?
Il suo originaele l'ho visto e mi sembra di qualita ottima, ma in giro vedo solo fiamma. Un amico che vende ricambi auto mi ha detto che i thule sono il top in quanto a durabilità.
Mi date qualche consiglio per cortesia?

E' necessario cambiare i pistoni del portellone secondo voi? Leggo, ed ho letto infatti che molti li hanno cambiati. Grazie se mi date qualche dritta anche in questo senso se ne avrete voglia.


Grazie
Stefano
California Ocean
Ex Westfalia Freestyle

raudo

Dipende cosa intendi per "cambiare i pistoni".
Con le bici su ci vogliono altro che da 910n.
Il portabici senza bici sta su se i pistoni sono in ordine.
Marche, boh, fa un po' te quella che ti piace, a me quelli in ferro non garban molto ma i tule alu/nero si, meglio dei fiamma con quegli inestetici inserti rossi (ed è quello che ho io).
Ric.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Checco-79

Ciao Madù, io ho il portabici originale westfalia (nome in tedesco impronunciabile, non ricordo) in fantastico ferro (..pieno, a giudicare dal peso..) nero, tempo fa pensavo di venderlo, ma ho notato che a volte fa comodo, poi vendendolo a peso dal fabbro rende di più e mi ci esce il portabici nuovo fiamma-nte in leggero alluminio con tappi rossi.. gusti son gusti.. (Raudo facciamo a cambio?)  ;)
I miei pistoni, tra l'altro, sono anziani e reggono a mala pena il portellone, col portabici montato si e no che si alza mezzo metro.. io risolvo il problema usando un manico di scopa a mò di stampella, rude ma molto efficace..
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

Mangimix

Ciao Stefano
il portabici originale Westfalia, a parte costare un botto ha il "vantaggio di essere appoggiato solo sul portellone, infatti tu avrai gli adesivi trasparenti di protezione su parte superiore, nervatura centrale e parte inferiore del portellone. Trovarlo originale è una fortuna, usato ancor di più.
Il fiamma è molto simile ma appoggia su 2 punti sul portellone e poi sul paraurti. Reperibilità ovunque vendano Fiamma.
Per i pistoni, se come ha detto Raudo, son buoni deve star su portellone e portabici assieme, se poi il tuo mezzo era previsto di portabici di serie, essendo un free style, i pistoni sono già quelli con la massima forza disponibile, cioè 910n.

Chiaro che, con 30 - 40 kg di bici sopra il portellone non sta aperto da solo....

Enrico


Novembre

Anche noi abbiamo il Fiamma, è molto leggero, ma il portellone sta aperto bene solo se il portabici è vuoto.
Altro aspetto positivo dei Fiamma, anche se non sono esteticamente bellissimi, è che trovi pezzi di ricambio senza grossi problemi, e a noi è capitato di perdere uno dei piedini che poggiano sul paraurti. Ritrovato a 7 euro senza problemi vicino casa.
Giulia

Aliberto47

nulla da dire di negativo a proposito del portabici fiamma, ce l'ho e non me ne lamento; anche per me è stato facile trovare le piccole minuterie di ricambio a seguito di rotture o furti (non lasciare montati i morsetti di fissaggio delle bici!!!).

devo solo lamentare una certa flessibilità della struttura per cui in caso di piccoli urti (esempio in retromarcia) questa si distende e si sgancia.

escludi cmq l'acquisto di eventuali usati; le parti in plastica invecchiano rapidamente e rischi di dover cambiare in tempi brevi molti pezzi.

penso che oggi, tornando indietro, preferirei uno di quei portabici (vedi thule) che si fissano direttamente sul gancio di traino (gancio che non ho ma sarebbe una buona occasione per installarlo visto che il rimorchietto già ce l'ho).

ciao.

Igna

io avevo, due anni fa, quando l'ho comprato, un originale tedesco: bellino, anche se rovinava un po' la carrozzeria del portellone, in alto. e soprattutto pesava, anche da vuoto, un cifro, davvero troppo! in inverno era impossibile farlo restare su. in estate così cosà.
primavera scorsa ho comprato, grazie a Raudo, gli stantuffi nuovi, belli potenti, anche più di quelli di serie.
poi ho preso il fiamma, più leggero, anche se più scomodo da togliere e mettere (lo lascio sempre su). funziona bene.
dopo poche settimane ho fatto una retro avventata :-) e l'ho devastato contro un albero. era tutto piegato....
allora ne ho preso un altro.
onesto, per carità.
forse sotto sotto è un po' fragile, perchè è leggero.
come dice un mio collega "non si può avere l'uovo, la gallina e il culo caldo".
che non so cosa vuol dire, però fa ridere.
in ogni caso con le bici, una, due o tre (o addirittura 4) nessuno stantuffo terrà mai da solo su il portellone.
a me la soluzione canalina su stantuffo non è mai piaciuta: mi sembrava che tutto il peso andasse a forzare sui perni degli stantuffi, col rischio di sbiellarli.
e poi, sapendo qual è il peso, facendo come raudo la cariatide...non mi sono mai fidato di un pezzetto di lamiera.
invece ho comprato un bel tubo telescopico, leggero e pratico, che occupa altrettanto poco spazio, e con quello tutto sta su.
ti viene un po' di ansia quando vai sotto al portellone aperto.....ma funziona bene.
poi l'ho rotto...
e ne ho preso un altro.
ma lo uso tre volte all'anno.
se potessi, thule tutta la vita.
meglio spendere, certe volte.
ma nache il fiamma mica te lo regalano....






T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

theroldego

Citazione di: Igna il Febbraio 23, 2012, 06:13:28 PM
poi ho preso il fiamma, più leggero, anche se più scomodo da togliere e mettere (lo lascio sempre su). funziona bene.
dopo poche settimane ho fatto una retro avventata :-) e l'ho devastato contro un albero. era tutto piegato....
allora ne ho preso un altro.
onesto, per carità.
forse sotto sotto è un po' fragile, perchè è leggero.





-...se fosse stato de fero magari ti si incassava nel portellone... x me meglio rimetterci il portabici, ma anch'io sono di parte dato che ho il fiamma  ;) nessun problema a stare aperto tranne con temperature prossime allo 0°.
ciau

Alan
Multivan Classic TDI 102cv S.P.E. MCMXCVII

manx

#8
Se ve la devo dir tutta i portabici mi han sempre fatto venire la cacarella: brutti, ingombranti, costosi, fischianti,pesanti o ballerini.
Non mi vengon in mente manxate ma due bici cosí http://eshop.bicivendita.it/epages/990241304.mobile/it_IT/?ObjectPath=/Shops/990241304/Products/P1Z26421B e il sedile post in posizione pappa mi risolve anche il problema recuperi canoa in corrente caricando la bici legata e scaricandola per recuperare in westy a monte e caricare poi canoa e ciclo.
ciao
MANX
follemente innamorato, onnivoro, dal tetto apribile, non politicamente allineato, che purtroppo decide volta per volta con la sua testa.

manlio

Io ho quello sul gancio di traino, e a suo tempo lo ho scelto perchè non pesa sul portellone, non segna lo stesso e poi lo tolgo facilmente quando non serve, e le bici stanno belle comode in basso.
Ciao Manlio

stefanop

Rispolvero vecchio topic:

Sto valutando di ricomprare il portabici (su quello che ho attualmente ho dei problemi e non mi sento così sicuro).

Pensavo di andare sul superclassico e mi pare anche affidabile Fiamma

Sul sito di fiamma viene a 327 euro con scritto "new"

https://www.fiamma.it/vw.html


Su serial kombi viene a 265
https://www.serial-kombi.com/it-IT/accessori-gadget-manutenzione-portapacchi-gancio-traino-e-portabici-portabici-carry-bike-fiamma-per-2-bici-t4-9/1990-6/2003-con-portellone-posteriore-sollevabile-estensibile-fino-a-4-bici-con-le-canaline-supplementari-n39194


Secondo voi, Fiamma ha fatto una versione aggiornata e per questo costa di più ? E Serial Kombi vende quelli "non aggiornati" ?
nessun filo spinato potrà fermare il vento (l.cherubini)

ulan_bator

.... a vederli così, in foto e nelle misure esposte, parrebbero uguali...

Prova a scrivere alla Fiamma e chiedere in cosa consiste il "rinnovo". .....Dovrebbero risponderti: io quando ho acquistato il mio usato avevo scritto loro per chiedere un paio di cosette e mi hanno risposto anche se non l'avevo preso nuovo...
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

stefanop

Citazione di: ulan_bator il Luglio 31, 2019, 12:33:26 PM
.... a vederli così, in foto e nelle misure esposte, parrebbero uguali...

Prova a scrivere alla Fiamma e chiedere in cosa consiste il "rinnovo". .....Dovrebbero risponderti: io quando ho acquistato il mio usato avevo scritto loro per chiedere un paio di cosette e mi hanno risposto anche se non l'avevo preso nuovo...

Ecco la risposta

Buongiorno



la ringrazio per averci contattato e per l'interessamento verso i nostri prodotti.



Per quanto riguarda la sua richiesta la informo che il vecchio modello del carry bike codice 02093H01- non è attualmente più vendibile.

Il nuovo, codice 02094-18A, attualmente è l'unico modello disponibile ed ordinabile .



Il nuovo prodotto è stato rinnovato principalmente a livello cromatico (instroducendo gli inserti neri)

e dispone inoltre delle nuove canaline Rail Quick Pro di serie (a differenza delle Rail Quick montate precedentemente).


Qualora avesse bisogno di acquistare un nuovo portabiciclette dedicato al VW T4 con portellone unico,

è quindi possibile farlo acquistando solamente il nuovo modello rinnovato codice 02094-18A (codice 02094-19A per modelli a doppio portellone)

mentre per quanto riguarda i pezzi di ricambio le invio i due differenti spaccati contenenti entrambi i modelli con le relative parti installate.



La ringrazio nuovamente e resto a sua completa disposizione per ogni ulteriore ed eventuale dubbio o chiarimento.

Cordiali Saluti,



Quindi, cromatica e canaline....il problema è che vogliono quasi 100 euro in più rispetto al modello precedente....
Mah...andrò a cercare su altri siti per vedere di trovare il modello precedente.
nessun filo spinato potrà fermare il vento (l.cherubini)

ulan_bator

#13
"Principalmente a livello cromatico" = maggior valore pratico zero.  ;)

Poi: le nuove canaline Rail Quick Pro rispetto alle Rail Quick.
Che significa quel "Pro" che ammicca al "professional"? O meglio: quale maggior valore tecnico e di sicurezza equiparabile a un bel Sessantadue Tubi (su 265 di base, ossia un bel + 23%) può contenere?  ??? ... non mi pare te l'abbiano spiegato in maniera sufficientemente esaustiva.....

Consentitemi di pensar male giusto un cicinin: mi pare la classica operazione di "restyling" per rinfrescare i listini.

Dam da trà a mì: Se vai sul nuovo prendi veloce uno dei vecchi ancora disponibili sul mercato a 62 Tubi in meno, prima che finiscano: il rosso non sarà più trendy del nero (è un momento storico un po' così  ;D) e il "Pro" mi sa che ti basta scriverglielo col pennarello......

Oh raga, 62 tubi son 62 tubi!  ;)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

raudo

#14
Gli inserti Rossi fan cagare io 100€ in più li spenderei anche per non far arricchire quelli di SK.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm