Fap si o no?

Aperto da Matuz, Ottobre 22, 2017, 06:51:54 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Matuz

Qualcuno l'ha tolto ( escluso),cosa consigliate? Quali sono i costi?
Grazie mille

deltabi

Citazione di: Matuz il Ottobre 22, 2017, 06:51:54 AM
Qualcuno l'ha tolto ( escluso),cosa consigliate? Quali sono i costi?
Grazie mille

Intendi dire a parte il fatto che è illegale?  ;)
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

raudo

Si ma effettivamente il fap è legale quanto inutile, anzi, funzionicchia ma esistono delle apparecchiature di certo migliori (diesel che vanno a metano, oltre agli impianti bi-fuel sono interessanti quello con serbatoio criogenico o l'impianto del meccanico umbro, il Dukic ma bisognerebbe provarlo...ma se ne ha parlato report non dovrebbe essere una bufala).
Il Fap è il solito inciucio ditta-stato per spremere i contribuenti fino all'osso.
Poi inquina l'olio, raccoglie tutto è ad un certo punto lo sgasa fuori, quindi è veramente un'apparecchiatura ipocrita tanto quanto le vw che sul banco prova non inquinavano ma lo facevano per strada.
Il gasolio da bruciare è una chiavica ma mi dovrebbero dare la possibilità di tenere un mezzo vetusto ma in ordine perché un conto è rottamare una fiesta del 95, ma un California del 95 no, è un mezzo prezioso...
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

andrea e adriano

#3
E' il piu astuto sistema per rovinare un motore....serve dire altro? Pagliacciata ecologista che fa piu danni a noi e alla meccanica che mai. tra qualche decennio si scoprirà che le polveri ultrafini che escono dal fap sono piu nocive. Prova a stare dietro in moto a un auto col fap che rigenera e ti viene voglia di 357 magnum...

P.S. paragonare come qualità quello che esce da un putagè con cosa esce dalla texid solo perchè ha lo stesso diametro è quanto minimo azzardato. Ma stanno dando contro pure alle stufe.

Il mio ABL non ha il fap,probabilmente in quel secolo non era manco stato inventato

Oltre ai sistemi citati da raudo magari esiste anche qualcosa altro ma fosse per me il mio T avrebbe una bella batteria a griglia di neutroni (devo vedere se il signor scott ne ha una da vendere usata) e 4 elettrici da 50 KW C.C. 1Kv da locomotiva uno per ruota.
Il differenziale è obsoleto
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

deltabi

Avete certamente ragione.
L'elenco delle leggi fatte con l'unico scopo di spremere i contribuenti per tappare falle o incapacità o disonestà altrui è lungo, ma resta il fatto che è una legge.
Si può decidere se comportarsi con onestà intellettuale e nel rispetto delle norme, oppure no. Se uno acquista un mezzo certificato Euro 4/5 fatto per funzionare con il FAP, dovrebbe accettarne le conseguenze e non poi taroccarlo per "comodità", fatto salvo poi magari girare quando i soli mezzi autorizzati sono proprio gli Euro 4/5.
Altrimenti acquista un mezzo senza FAP o con altre tecnologie e si adatta (in tutti i sensi).

Scusate la "talebanità"...
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

andrea e adriano

pensa che quando qualcuno dei rospi mi dovesse chiedere "andiamo a to?" io con godimento dico: no,non posso ....e dentro di me pensa.....fatti portare da qualcun altro a prendere il tuo tossicume
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Matuz

Quanto costa escluderlo? Che vantaggi ci sono? È opportuno rimappare la centralina ?
Grazie mille


andrea e adriano

#7
Cominciamo dai vantaggi:

Meno consumo perchè calano le perdite di carico sulla tubazione di scarico e non devi piu fare la rigenerazone
Il motore non soffre e l'olio non si contamina

svantaggi:
Perchè non ti sgamino non devi fare il fumarone a ogni affondata ERGO devi ridurre la mandata,quindi NESSUN aumento di potenza,anzi è piu probabile un calo
Non sei piu in regola
A seconda del centro revisioni che trovi hai il 75% di possibilità di non passare

Voglio raccontare un episodio,ho voluto fare un esperimento. Tanto è caduto in prescrizione....Un mio amico meccanico aveva un fap completamente andato di una multipla,il motore restava si e no acceso e dando gas manco prendeva piu i giri. Si "doveva " cambiare perchè manco la rigenerazione forzata lo faceva salvare.
Gli avevo fatto una staffa e un raccordo artigianale e lo avevo montato al posto   del terminale del mio KLR  montandolo però al contrario,per fortuna non ho rimontato il fianchetto... Una notte fredda sono andato su a pian munè tutto quello che andava la moto. all'inizio rendeva poco poi mano a mano che salivo il calore si vede che distruggeva lo sporco. Quando sono arrivato su a pian munè il fap era rosso come il carbone nella caldaia della locomotiva. E il motore rombava libero con i suoi pom pom pom,vengo giu in modo molto tranquillo e si vedeva una sorta di nebbiolina fine nerastra. Non so quanti mila km di fumo li ho espulsi quella sera...

Montato sulla multipla andava come nuova!
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

danio76

Il mio meccanico , mi ha detto che levare il fap nn porta nessun vantaggio , se non che nn si può intasare ...
Io ho rimappato... è diventato una BELVA.. tutta la vita .
Neanche il meccanico di aspettava una differenza tale....
Libertá , bel tempo e tanto kite!!!!

paci

Citazione di: danio76 il Ottobre 23, 2017, 01:04:18 PM
Il mio meccanico , mi ha detto che levare il fap nn porta nessun vantaggio , se non che nn si può intasare ...
Io ho rimappato... è diventato una BELVA.. tutta la vita .
Neanche il meccanico di aspettava una differenza tale....

Cioè? Dicci di più della rimappatura ...

/paci
California t-niente 1cv (quello di San Francesco)
Ex California T6 Beach 2018 150cv mojave beige
Ex California T5 2007 130cv argento

kumpresur

La rimappatura è necessaria perchè la centralina motore ragiona in base ai sensori di temperatura e pressione che ha prima e dopo il famigerato FAP elimitato il quale fisicamente non ne capisce più una mazza. Sinceramente ho fatto 210000 Km con un mezzo con il FAP 2500 tdi T5 senza avere problemi tranne quello che se lui stava rigenerando in autostrada non dicendomi niente, se io mi fermavo all'autogrill per un caffè si offendeva per l'interruzione e andava in recovery, dopo un paio d'ore di motore spento al ritornoi era tutto a posto (successo 3 volte dal 2006 al 2017.........) 8) 8)

danio76

Per quanto riguarda la mia esperienza , la rimappatura è la ridistribuzione della curva di potenza diversamente da quella impostata della casa.
Non ti so entrare nel dettaglio , io l'ho fatto + che altro per i consumi e ti posso dire che il mezzo reagisce in maniera completamente diversa , è stata anticipata la coppia quindi appena dai un'accelerata decisa , davvero hai una accelerazione che prima nn avevi , lo spunto è totalmente diverso , e anche quando sei in autostrada viaggi con giri + bassi e se devi fare un sorpasso basta che schiacci senza dover scalare.
Forse il 2,5  130 Cv ha una resa maggiore rimappato perchè è praticamente lo stesso motore del 180 cv , so solo che anche il meccanico nn si aspettava una differenza tale.
Mi spiegava che la rimappatura è cosa normale nei camper , proprio per consumi e spunto.

Certo ora che ho un mezzo + potente nn è mia intenzione spingerlo , anche perchè se tarato su potenze + basse , suppongo che altri fattori possano essere sottodimensionati all'attuale potenza.
Dunque lo scopo sono i consumi e una bella resa ai bassi regimi.
Si tratta di una rimappatura seriale e dunque software , puoi decidere di riportarla alla normalità quando vuoi.


Libertá , bel tempo e tanto kite!!!!

Matuz

Costi per rimappare?
E lo fanno tutti i  meccanici?

kumpresur

io lavoro prevalentemente su motori industriali e motori dall'affidabilità conclamata sono passati al rango di carrette per colpa del sistema di post trattamento dei gas di scarico.  Il primo sistema introdotto è stato l'EGR che addirittura mamma WV ti forniva le placchette per eliminarlo... poi è arrivato il filtro anti particolato (sinceramente mai avuto un problema forse 1 sensore in 11 anni). Infine l'SCR con L'AD blue  la rimappatura serviva  per L'EGR di ultima generazione a comando elettronico o la rimozione del FAP in quanto la centralina ragiona in base ai dati che raccoglie dai vari sensori e se da uno di questi prende un dato sballato elabora di conseguenza...
I MAGHI delle mappe che ti danno cavalli in più e ti abbassano i consumi mi lasciano perplesso in quanto un motore più gli dai benzina o gasolio e più lui va (semplice) trovo seri i preparatori in gran bretagnia dotati di rulli che ti mostrano quello che ti stanno facendo l'amico di mio cugino lo lascio ad altri....

Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!