News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

problemi relativi all' installazione della seconda batteria

Aperto da fabes, Gennaio 16, 2018, 03:54:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fabes

Buongiorno a tutti, ho bisogno di qualche consiglio/ aiuto.
Ho installato una seconda batteria sotto il sedile, come indicato in altri topic, con vsr e parallelatore di tipo marino per poter usufruire della batteria servizi in caso di necessità per la messa in moto.
Ho aggiunto un voltmetro e altre piccole robette (alcuni interrutori e presa accendisigari e usb).
La BM è quella di serie 67ah (ho un caravelle t5 140 cv), mentre la BS è un AGM 95ah.
Ora le mi domande sono:
1)l' alternatore di serie riesce a caricare entrambe le batterie?
2)è corretto fare il parallelo tra due diverse batterie, sia di amperaggio che di sostanza(BM classica, BS gel)?può dare problemi in fase di ricarica?
(magari una si scalda più dell'altra..ecc).

Ora passiamo ai risultati del mio lavoro e d è qui che ho bisogno di aiuto:
L'impianto sembrerebbe funzionare bene però il giorno successivo all'installazione del tutto la BM era un po' scarica e dopo un avviamento si è scaricata del tutto (12.44 v al tester).
Fortuna la BS, ho girato il parallelatore, ho disconnesso il VSR (perché non credo possa lavorare nel verso contrario) e sono ripartito.
All'inizio questa segnava 12.7v. Con il motore acceso 14.5v.
Però dopo due giorni e qualche avviamento noto che fa un po' fatica e al tester segna 12.4v-12.5v mentre con motore acceso 14.4-14.5v.
Praticamente adesso l impianto è costituito dalla sola BS, ma non capisco perché tende a scaricare; e dove posso avere delle dispersione oppure se l' alternatore non riesce a carica la batteria al gel.
Qualcuno mi sa dare un consiglio???grazie mille in anticipo



vit vit

CHe io sappia non è buona cosa mischiare piombo acido e gel(piu' tollerabile invece piombo acido con agm)
12,44 comunque non mi sembra una batteria scarica....ma forse è irrimediabilmente rovinata e peggiora le prestazioni generali.
(è capitato anche a me di recente,la bm ha ceduto,ho messo in parallelo la bs ma ho dovuto scollegare la bm che probabilmente aveva ceduto impedendo di utilizzare tutti gli ampére)
Multivan '92 2,4D AAB

amazigh

#2
Ciao.

Al di la' di tutto io darei per prima cosa una bella ricaricata ad entrambe le batterie con un caricabatterie esterno.

Lasciale sotto carica x 36-48 ore e poi si vedrà.
( se non l'hai già fatto controlla il liquido di quella motore...)

Come carica batteria esterno io apprezzo i CTEK, magari un bel  MXS5 o MXS7, ma per cominciare potrebbe andare bene anche quello da 19 € che periodicamente vendono al LIDL.

Per quanto riguarda la tipologia di batterie ( acido libero per la motore - gel o agm per la servizi ) direi che sono le stesse montate nella stragrande maggioranza dei nostri mezzi...

L'alternatore non dovrebbe aver problemi a ricaricarle entrambe, soprattutto nel tuo caso ove le dimensioni sono contenute ( 67 + 95 ) ma dobbiamo farlo lavorare.

Con poco tempo/ pochi km le batterie si ricaricano molto poco.
Ci vogliono ore e ore, km e km, eppoi eppoi...

E i continui avviamenti e il clima invernale non aiutano, magari con batteria motore vecchia...

Saluti
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

xgiacomo

Citazione di: fabes il Gennaio 16, 2018, 03:54:37 PM
Buongiorno a tutti, ho bisogno di qualche consiglio/ aiuto.
Ho installato una seconda batteria sotto il sedile, come indicato in altri topic, con vsr e parallelatore di tipo marino per poter usufruire della batteria servizi in caso di necessità per la messa in moto.
Ho aggiunto un voltmetro e altre piccole robette (alcuni interrutori e presa accendisigari e usb).
La BM è quella di serie 67ah (ho un caravelle t5 140 cv), mentre la BS è un AGM 95ah.
Ora le mi domande sono:
1)l' alternatore di serie riesce a caricare entrambe le batterie?
2)è corretto fare il parallelo tra due diverse batterie, sia di amperaggio che di sostanza(BM classica, BS gel)?può dare problemi in fase di ricarica?
(magari una si scalda più dell'altra..ecc).

Ora passiamo ai risultati del mio lavoro e d è qui che ho bisogno di aiuto:
L'impianto sembrerebbe funzionare bene però il giorno successivo all'installazione del tutto la BM era un po' scarica e dopo un avviamento si è scaricata del tutto (12.44 v al tester).
Fortuna la BS, ho girato il parallelatore, ho disconnesso il VSR (perché non credo possa lavorare nel verso contrario) e sono ripartito.
All'inizio questa segnava 12.7v. Con il motore acceso 14.5v.
Però dopo due giorni e qualche avviamento noto che fa un po' fatica e al tester segna 12.4v-12.5v mentre con motore acceso 14.4-14.5v.
Praticamente adesso l impianto è costituito dalla sola BS, ma non capisco perché tende a scaricare; e dove posso avere delle dispersione oppure se l' alternatore non riesce a carica la batteria al gel.
Qualcuno mi sa dare un consiglio???grazie mille in anticipo
12,5v sarebbero ok per una batteria datata, ma non sono sufficienti a indicare la satute della batteria perchè devi misurare la capacità di spunto. 14,5v sono troppi, le batterie agm si ricaricano a 14,0v. comunque... se prima di fare il lavoro il furgone partiva bene e poi no, forse hai sbagliato qualcosa
California AXG
Firenze

fabes

grazie per le risposte....in effetti ho provato a ricaricare la BM e switchando ho scoperto che mi è saltato il fusibile. Ora ho staccato il tutto e con la sola vecchia batteria, funziona benissimo.
Rimane da capire come mai mi è saltato il fusibile, che non è avvenuto al primo collegamento, bensì al secondo /terzo avvio con la BM che faticava molto.
Per l'impianto ho seguito lo schema allegato (a sinistra quello del VSR),in più ho montato due fusibili da 100A in uscita dalle due batterie e commutatore di tipo marino. Qualcuno ha idea di dove possa aver sbagliato?

fabes


Mangimix

Citazione di: vit vit il Gennaio 16, 2018, 05:29:24 PM
CHe io sappia non è buona cosa mischiare piombo acido e gel
Scusa , ma come mai westfalia fa acido per l'avviamento e BS al gel? Il parallelo è puro senza regolazioni di sorta se non il regolatore di tensione dell'alternatore.
Questo è l'assetto tipico di un California T4.

vit vit

Non so non ho un westfalia ;D
È quello che ho sempre letto in rete,mi pare anche su queste pagine.
Si sconsiglia anche la piombo acido come bs ma nei T ci sono installate di serie.
Multivan '92 2,4D AAB

xgiacomo

Non bisogna confondere batterie in parallelo quando è in funzione l'alternatore da batterie permanentemente in parallelo; a quest'ultimo caso si riferiscono le raccomandazioni di usare batterie dello stesso tipo e anche della stessa età
California AXG
Firenze

raudo

E con un bel fusibile tra le 2...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Sul perché ti si scarica la BM, potrebbe.. 
I 3 relè e il vsr li hai alimentati con la BM? Hai controllato quanti mamp consumano a palle ferme? Potrebbe essere che hai invertito qualche collegamento sull norm chiuso /normalmente aperto dei relè e quindi a riposo ti rimangono in tensione?
California AXG
Firenze

fabes

i tre relè che vedi nell'impianto, li ho sostituiti con un parallelatore /commutatore di tipo marino (1_2_both_off). Il VSR è stato messo sotto interruttore  con fusibile alimentato sempre, a seconda della posizione del commutatore(bm oppure BS).
In teoria il parallelo tra i due, non c'è mai stato, poiché l'interruttore è stato sempre disattivato.

xgiacomo

Ma i relè normali sono passati di moda?  ???
Fai questa prova: a motore spento e utenze spente,  scollega il + della batteria e misura col tester l'assorbimento; se è oltre 200mamp non va bene, quindi vai sull'impianto che hai fatto è scollega un filo per volta  vsr, relè marino e compagnia finché il valore non scende sotto quel valore. Così vedi dov'è il problema
California AXG
Firenze

fabes

ok grazie!....per ora ho scollegato tutto e ricollegato solo la batteria motore...funziona tutto bene....rischiavo di rimanere a piedi ad ogni avvio.
Proverò a misurare gli assorbimenti...e cercare di capire dov' è il problema.