T5: costi di manutenzione e problemi

Aperto da danfreak, Ottobre 18, 2013, 08:56:42 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

danfreak

Allora allora,

chiacchierando ho chiesto un po' del T5 e ci sono opinioni contrastanti.

- C'è chi dice che chi è passato al T5 rimpiange il T4 per affidabilità
- c'è chi dice che il T5 da meno problemi se versione dal 2008 (motori 2.0cc anzichè 2.5cc)
- in concessionaria ho chiesto e mi hanno detto che il 2.5cc ha dei costi di gestione (tagliandi) altini perchè cambio olio è da 8l
- i ricambi per il T5 sono più costosi di quelli per il T4

Chi ha il T5 cosa mi dice (Andrea Ursich)?

Miti o realtà?
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

gianca70

allora, ti rispondo io che un un T5 del 2007, anche se solo da 6 mesi.. da quello che so, in effetti il tagliando è costosetto (attorno ai 500 euro a botta, solo l'olio sono circa 200 Euro..), ogni 2 anni o 30.000 km, per cui con una percorrezza media si può pensare di fare un tagliando ogni 2 anni.
Il motore però del 2007 ha il vantaggio di non avere cinghia di distribuzione, per cui quello è un costo importante che non c'è.
Io sono un perfetto novizio (fa conto che prima avevo una Fiesta di quasi 15 anni, quindi il salto è notevole), quindi non so fare confronti con il T4.
Certo che sul T4 forse è più facile smanettarci per conto proprio, sul T5 un pò meno.
Devo anche dire che, avendolo da 6 mesi, mi sono anche chiesto perché non ci ho pensato prima a comprarmi una macchina del genere (forse la risposta sta nel fatto che, come dicono da me, non avevo i "schei"..)
Ciao
Gianca

danfreak

Citazione di: gianca70 il Ottobre 18, 2013, 09:20:25 AM
Devo anche dire che, avendolo da 6 mesi, mi sono anche chiesto perché non ci ho pensato prima a comprarmi una macchina del genere (forse la risposta sta nel fatto che, come dicono da me, non avevo i "schei"..)
Ciao
Gianca

Bella Gianca, non fa una piega!

...se i costi del tagliando fossero questi, se faccio una media dei costi sostenuti per il mio T4 negli ultimi 5 anni converrebbe ancora il T5!

Aspettiamo opinioni di persone che hanno una statistica a spanne più lunga di 6 mesi!
Grazie intanto!
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

Andrea Ursic

Eccomi! E senza l'h!
Allora:
- non rimpiango il T4 per l'affidabilità. Su nessuno dei due ho avuto problemi che non siano stati di ordinaria amministrazione. Sul T4 più interventini sotto l'aspetto elettrico e camperistico ma principalmente derivanti dal tempo che passava. Ad oggi con il T5 nessun problema.
- dal 2008 hanno tolto un cilindro e quindi lo hanno intrinsecamente semplificato. Sotto l'aspetto puramente teorico potrebbe essere più affidabile. I finestrini manuali lo sono. Una certezza è che i consumi sono calati di un punto %
- in VW non mi vedono mai. Se ci vado ho già in mano il codice etka e prendo solo l'inevitabile. Il motul 5w30 che uso io non sarà barricato come il loro ma per quanto lo pago, posso permettermi di cambiarlo ogni anno.
- per i ricambi non ti so dire. Quasi tutto lo compro in Germania.

Riassumendo, come ho già detto altre volte, lo ricomprerei domani  ;D

Un salutone.

Andrea

Ps: gli iniettori pompa poi, mi intrigano di più...  ;)
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

raudo

Ma il motore che hai (R5 se non erro tipo il Tuareg?) è un pompa iniettore?
Coppia da trattore e consumi da motonave?
Che sfiga.
Io ho guidato in passato una Passat 1.9TDI 130cv pompa iniettore 6 marce.
Inguidabile per l'esuberanza della coppia, pare un paradosso ma era così, e consumi che il proprietario difficilmente faceva scendere sotto agli 11l/100km.
Un'idrovora.
Chissà perchè poi sto sistema, se non erro brevetto Porche (ecco perché, hanno uniformato i consumi porsche al povero 1.9tdi), sia stato sopperito dal commonrail? (pensato dalla Fiat, allora ancora tutta italiana)
Che sgarro ragazzi.
Il Ferdinand sarà li che si rigira nella tomba babbato dai "pizzaspaghettimandolino"?
Ma sicuro non sia la classica pompa rotativa?
Con 155cv quanto consuma?
Raudo.

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

danfreak

@raudo wtf?!?!?
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

raudo

Elucubrazioni...
Raudo

Inviato dal mio e1911_v77_gq2000_ov5647 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Erst4

Citazione di: raudo il Ottobre 18, 2013, 09:18:37 PM
....
dal commonrail? (pensato dalla Fiat, allora ancora tutta italiana)
...

Non dimentichiamo il primo iniezione diretta automobilistico: Croma TD i.d. del 1986!
Discover more

Andrea Ursic

Per quanto non abbia problemi di affidabilità, comprendo che il pumpe düse logora chi non c'è l'ha  ;D
A parte gli scherzi Raudo, il motore non ha il comportamento che dici tu. Spinge fortissimo da subito in modo regolare e progressivo.
I consumi: 11 - 8,4 - 6,9 l/100Km
Per quanto riguarda il suo pensionamento, uno dei motivi (se non l'unico) è che non sarebbe mai riuscito a rientrare nelle future euro-n. A causa delle pressioni di iniezione così elevate (superiori a 2000 bar) il motore è molto inquinante quindi hanno giustamente pensato di migrare al common rail.
Per di più sotto l'aspetto commerciale, un venditore che decanta un mjet viene capito anche da una casalinga (da quanto ormai il nome è famoso)
I merito alla raffinatezza meccanica invece non c'è storia... E' come paragonare un automatico svizzero con un quarzo cinese... Certo era un motore che, per la sua complessità, costava molto da produrre ma il senso di sicurezza che ti infonde il suo suono quando gira, è emozionante.
Il nuovo corso invece si avvicina troppo a un prodotto seriale da Punto diesel: 4 cilindri, altre due-tre cosette e via... Non è un motore con 'personalità', quella che sta bene ad un minivan che dovrà portarti sempre e comunque dovunque.
Sì, lo so, è soltanto dell'inutile romanticismo.
Ma a me i 'furgoni' piacciono proprio per questo  :)

Un salutone.

Andrea
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

danfreak

Mi sembra che siamo andati un po' off-topic!
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

danfreak

Qui un a risposta sul tema avvallata da più utenti sul forum UK:
Citazione
I went from a T4/102 to a T5/130 - the main reason at the time was to comply with the LEZ.

The T5 is a nicer drive & more relaxing on a long run (the 6th gear makes for effortless crusing).

I have to say that the T5 (both vans bought at similar milages - T4 sold @ 260k & the T5 currently just under 250k) has cost more in maintenance - but then again, it is a far more complicated engine.
A do still miss the T4, the way you could drive it with real enthusiasm (it would let you know when you were pushing it too hard, whereas I just get the impression the T5 would just go without warning), the turbo whistle & the gear lever where it should be.

However, there was a little tinworn here & there that would be a problem now if the guy I sold it to had not written it off a couple of months after buying it.

T5's are, IMO a little more expensive to run, but not a lot. You hear many tales of woe on here but you need to take into account that there are not that many T4's around now clocking up mega miles & still working hard for a living, whereas there are many T5's doing exactly that & quite a few that have exceeded well over 300k.

You will get a lot of 1.9'ers rubbishing the 2.5's but it's really down to what you want to do with your van - drive as many different ones as you can & see what suits you. Also, I feel that the 2.5's tend to be driven harder, after all, if by choice people want to plod around they will get a 1.9.

Just make sure that you get one that has been looked after - there are far too many people trying to run T5's that really cannot afford them & skimping on maintenance - that's one of the reasons IMHO that is causing T5 to get a "bit of a bad reputation" in some quaters.
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

raudo

Off topic o no hai ragione.
Probabilmente quel passat che ho provato era uno dei primo pumpe düse della storia.
A livello di affidabilità il discorso delle 4 pompe iniettore mosse dall'albero a cammes son delicate o no?
La cinghia di distribuzione non  c'è e non si cambia (distribuzione a cascata di ingranaggi) ma alla fine tutto il sistema come si comporta negli anni e nei km?
Gli inglesi come leggo, dicono che il t5 arrivi oltre i 300000 miles  che son quasi 500000 km quindi immagino che un po' di affidabilità la conceda.
Avevo sentito parlare di qualche problema sui primi 174cv ma non so di preciso.
Dal canto mio mi tengo il mio misero 1900 da casalinga e mi accontento.
Il düse logora chi non ce l'ha (anche se so per certo che il 1900 da 150cv di leon e golf ci starebbe ma poi ci sono discrepanze su tutto ciò che c'è scritto su quell'inutile foglio chiamato libretto).
Raudo

Citazione di: Andrea Ursic il Ottobre 19, 2013, 10:58:35 PM
Per quanto non abbia problemi di affidabilità, comprendo che il pumpe düse logora chi non c'è l'ha  ;D
A parte gli scherzi Raudo, il motore non ha il comportamento che dici tu. Spinge fortissimo da subito in modo regolare e progressivo.
I consumi: 11 - 8,4 - 6,9 l/100Km
Per quanto riguarda il suo pensionamento, uno dei motivi (se non l'unico) è che non sarebbe mai riuscito a rientrare nelle future euro-n. A causa delle pressioni di iniezione così elevate (superiori a 2000 bar) il motore è molto inquinante quindi hanno giustamente pensato di migrare al common rail.
Per di più sotto l'aspetto commerciale, un venditore che decanta un mjet viene capito anche da una casalinga (da quanto ormai il nome è famoso)
I merito alla raffinatezza meccanica invece non c'è storia... E' come paragonare un automatico svizzero con un quarzo cinese... Certo era un motore che, per la sua complessità, costava molto da produrre ma il senso di sicurezza che ti infonde il suo suono quando gira, è emozionante.
Il nuovo corso invece si avvicina troppo a un prodotto seriale da Punto diesel: 4 cilindri, altre due-tre cosette e via... Non è un motore con 'personalità', quella che sta bene ad un minivan che dovrà portarti sempre e comunque dovunque.
Sì, lo so, è soltanto dell'inutile romanticismo.
Ma a me i 'furgoni' piacciono proprio per questo  :)

Un salutone.

Andrea

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

danfreak

Grazie a tutti per le risposte. La mia domanda sorgeva dal fatto che guardando il mercato dell'usato dei multivan la differenza di prezzo tra T4 e T5 non è poi così elevata
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

raudo

Chiaro.
Avevo visto in vendita in passato un t5 California 4motion 2.5tdi 174cv, con kit seikel (assetto rialzato offroad) a 27mila.
Son soldi ma era veramente un mezzo bestiale.
Raudo

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

danfreak

I multivan T5 normali li trovi dai 10.000 in su
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km