News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Dubbio Eberspacher motore

Aperto da gabriT4, Aprile 26, 2017, 10:00:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gabriT4

Ciao a Tutti! Ho comprato da poco un T4 California del 99 2.5 TDI e volevo chiedere un'informazione in merito all'eberspacher installato nel vano motore: mi è stato detto che parte in automatico quando la temperatura va al di sotto dei 5 °C. E' possibile installare un pulsante con eventualmente un timer di accensione come per il riscaldamento posteriore?
Grazie in anticipo!

raudo

Si ma ci vuole tutto un kit compresa una pompa elettrica di ricircolo.
Poi il comando può essere da GSM o da telecomando.
Penso che la versione me o cara sia sui 250 euro.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

gabriT4

Perfetto ho capito grazie mille! Il problema principale che mi pongo è che nella configurazione attuale il motore parte comunque da freddo, perchè da quel che ho capito l'Eberspacher si accende al di sotto di 5°C ma soltanto a motore acceso..
Conviene farla l'installazione del kit o è una perdita di soldi?

raudo

Dipende da dove abiti.
Scendere e trovarsi il mezzo caldo e senza ghiaccio sui vetri non è male.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Californialilla

Ma a sto punto non è meglio usare il riscaldatore ad aria con il suo timer?
Diverso se invece c'è l'esigenza specifica di partire con il motore già caldo.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

raudo

Appunto non scaldi il motore.
Non mi sembra un dettaglio da poco.
Chiaro che ad aggiungere un timer su quello ad aria son 4 filetti, su quello ad acqua son fili tubi pompa relè e casini vari.


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Californialilla

Citazione di: raudo il Aprile 27, 2017, 08:30:38 AM
Appunto non scaldi il motore.
Non mi sembra un dettaglio da poco.
Chiaro che ad aggiungere un timer su quello ad aria son 4 filetti, su quello ad acqua son fili tubi pompa relè e casini vari.


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk


Ti sembra un dettaglio da poco intendevi?
Ho capito male?
Il Cali ha già il timer, quindi è a posto.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

raudo

Nel senso che scaldare anche l'acqua è chiaramente più produttivo che scaldare solo l'abitacolo.
Non tutti i California hanno il timer, anzi.
Ma che pensavi?
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Californialilla

No, dico che per anni ci hai insegnato che il timer per azionare il riscaldatore ad acqua del T5 non serve a e che scaldare l'acqua del motore non serve praticamente a nulla! ho un po di confusione.
Si comunque per quei pochi che hanno la centralina semplificata basta un timerino qualsiasi per risolvere.
Se qualcuno volesse farlo posso dare una mano. ;)
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

raudo

Si hai ragione.
Il fatto è: se non ho nulla e devo montare un riscaldatore monto quello ad aria per scaldarsi di notte.
Se a mia insaputa (come i politici per gli appartamenti a Roma centro) me ne trovo 2 ed abito sulla Marmolada forse è meglio automatizzare quello ad acqua.
Se abito nel Salento forse mi interesserebbe poco automatizzare entrambi.
Più chiaro?
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Californialilla

Iesss.
Ma nel suo caso lui ha quello ad aria con timer, secondo me gli conviene iniziare a fruttare quello che ha già a costo zero, poi l'appetito vien mangiando....
Grazie.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

gabriT4

Abito in provincia di Bergamo e durante l'inverno fa abbastanza freddo, di norma da metà novembre fino a febbraio di mattina la temperatura si aggira sui -5/-6 e quando capita che devo lasciare il mezzo all'aperto farebbe molto comodo avere il riscaldatore programmabile, sia per me che per il motore ;D. Per ora non faccio nulla, nell'eventualità lo montero' questo inverno se proprio vedo che serve. Sapresti gentilmente dirmi /mandarmi qualche link dove vendono il kit? Grazie mille ancora

Mangimix

Si trova su ebay, è caro parecchio.
Io l'ho da anni e d'inverno lo uso abitualmente ( con telecomando per accensione remota)
https://www.ebay.it/itm/330660655842
Io l'ho comprato anni fa trovato usato su ebay. Non ne farei più a meno, arrivare in furgo la mattina e trovare motore e abitacolo caldo, non ha prezzo!

gabriT4

Ora ci dó un'occhiata, grazie mille! Credo che quest'inverno il freddo mi costringerà a comprarlo ;D