News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

mi presento e vi chiedo

Aperto da Roccosaraleone, Ottobre 11, 2014, 11:30:24 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Roccosaraleone

Ciao a tutti, sono da poco passato da un T2 (furgone semicamperizzato del 71) a un T4 syncro 2400 aspirato del 98 (furgone semicamperizzato).
Ho gia fatto una bella vacanzina con moglie e figlio (che dormiva sul tetto in una air camping) e un piccolo gommone con motore nel vano che ho creato sotto il letto.
Nella trasformazione ho dovuto spostare la ruota di scorta dalla sua sede originale (dentro il cassone) ad un vano creato dietro il sedile guidatore.
Quel vano lo vorrei utilizzare però per farci un bel lavandino con taniche e pompa dell'acqua.
Ecco la domanda: nel syncro è possibile mettere la ruota di scorta sotto il pianale? come ho visto hanno alcuni T4?
Grazie e buon vagabondaggio...

italo

Ciao e benvenuto. Premetto che non sono molto esperto. Quindi ti chiedo: Non potresti metterla dove di solito la montano i syncro ? Ovvero sul portellone posteriore ? Sotto al pianale la vedo un po' piu' difficile, soprattutto se fai fuoristrada.
P.S. il sabato e la domenica siamo tutti un po' in relax, ecco il ritardo nella risposta.

Roccosaraleone

Ciao Italo, interessante l'idea del portellone ::), ma io ho il portellone unico come quello delle macchine, si potrebbe montare anche sul mio? non sforzerebbe troppo i pistoncini del portellone? c'è un sistema particolare?
Devo trovare il modo di togliere la ruota da dentro il mio camperino.... ???
Grazie a chi mi aiuta

Dave Van Damme

Citazione di: Roccosaraleone il Ottobre 12, 2014, 08:55:38 AM
Ciao Italo, interessante l'idea del portellone ::), ma io ho il portellone unico come quello delle macchine, si potrebbe montare anche sul mio? non sforzerebbe troppo i pistoncini del portellone? c'è un sistema particolare?
Devo trovare il modo di togliere la ruota da dentro il mio camperino.... ???
Grazie a chi mi aiuta

I T4 Syncro montano di solito la ruota posteriore sul portellone posteriore, come giustamente ti ha detto Italo. Ma la ruota non grava sui pistoncini del bagagliaio, bensì viene sorretta da due bracci fissati a lato del furgone che ruotano insieme alla ruota una volta che si vuole aprire il portellone.

italo

L'unica difficolta` e' trovare il supporto dove alloggiare la ruota.

Mangimix

Citazione di: italo il Ottobre 12, 2014, 09:51:37 AM
L'unica difficolta` e' trovare il supporto dove alloggiare la ruota.
Purtroppo l'installazione del supporto esterno per ruota di scorta necessita anche di modifiche strutturali del piantone interessato.

No è proprio plung&play....

italo

Ma essendo un syncro non dovrebbe essere gia predisposto ad ospitare il supporto ?

Roccosaraleone

 :o
Ora sono in difficoltà. Il mio nasca come furgone a tre posti e cassone dietro e la ruota di scorta era imbullontata con un passante all'interno su un lato del cassone, per cui nonn sò se ha la modifica per il porta ruota esterno, come posso fare per saperlo? dove devo guardare?
grazie

raudo

Non c'è al 100% sennò avresti le boccole filettate a vista sotto non ci sta, hai il differenziale.
O la tieni dentro o fai la modifica ma è difficile anche da trovare il solo supporto.
Su t4 wiki c'è qualcosa a riguardo.
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Igna

T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Mangimix

Un bel bullonazzo da 12mm piantato in mezzo ....

italo

Oppure lasciala in garage, e portati un buon kit di riparazione con relativo minicompressore per gonfiaggio.

raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

BaBu

Ciao Rocco, per capire di cosa stiamo parlando (porta ruota Esterno) guarda le foto di questo sito: - saluti Kipo

http://campervanculture.com/2013/11/1999-2-5-tdi-swb-7-seat-syncro-caravelle-for-sale/
Kipo e il "Tonno"Cecilia
T4 Cali Exclusive 2002
ex T4 California 2500 TDI 2000
ex T3 California 1600 TD 1989
ex T3 Panelvan  1400  D   1984

raudo

Ecco la procedura, da come si può vedere tutt'altro che una cosina da poco...
http://www.t4-wiki.de/wiki/Reserveradtr%C3%A4ger_%28Syncro%29
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm