T4UM Forum Tematico - Furgoni Transporter Westfalia California

T4UM => Allestimenti => Discussione aperta da: rbedini il Aprile 13, 2015, 10:25:31 PM

Titolo: Di nuovo il frigo!
Inserito da: rbedini il Aprile 13, 2015, 10:25:31 PM
Pongo due domande agli amici del Forum:

Prima domanda:qualcuno mi sa spiegare come é collegato il circuito di regolazione della temperatura frigo? La regolazione si fa dalla centralina sopra il parabrezza, impostandone il valore: cosa controlla? Il sensore NTC nel frigo é il solo collegamento che ho visto sulla centralina, a parte ovviamente la ventolina; non vedo come interferisca la regolazione dal "parabrezza" con la centralina stessa che comanda il motore brushless del compressore.

Seconda domanda: il mio compressore fa i capricci: talvolta parte altre no; quando funziona tutti i segnali sulla centralina sono ok: onde quadre sfasate di 180 gradi sugli avvolgimenti del brushless e oscillazione a pacchetto sincrona con la rotazione sull'avvolgimento di sincronismo. Qualcuno sa se talvolta si guasta appunto il sistema di sincronismo (magnete vicino alla saturazione all'interno del motore con avvolgimento per segnale di sincronismo collegato in configurazione di oscillatore per la fasatura dei comandi al motore brushless)?
Titolo: Re: Di nuovo il frigo!
Inserito da: Igna il Aprile 14, 2015, 07:49:21 AM
Ciao! Sai cosa ti posso dire...?
Che mi dispiace, ma non ci ho capito una beata mazza...
Beninteso: è colpa mia.
Ma tu scrivi difficile...
In bocca al lupo
Igna


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Titolo: Re:
Inserito da: danfreak il Aprile 14, 2015, 08:38:56 AM
Se ti puó essere utile qui vedi procedura self test: http://www.vwt4forum.co.uk/showpost.php?p=2412042&postcount=8

Così vedi se sensori frigo vanno. Magari ti può aiutare
Titolo: Re: Di nuovo il frigo!
Inserito da: Igna il Aprile 14, 2015, 08:45:08 AM
Ecco...vedi che il forum è pieno di gente utile e piuttosto disponibile.
Poi ci sono anche quelli come me: l'utilizzo torre finale del California pennellato...;-)

Ps. Allora Dan, lo metti 'sto pannello sul missile nuovo?


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Titolo: Re: Di nuovo il frigo!
Inserito da: Igna il Aprile 14, 2015, 08:45:31 AM
Utilizzatore finale. Sorry


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Titolo: Re:
Inserito da: raudo il Aprile 14, 2015, 10:42:18 AM
Caro rbedini riguardo alla tua buonissima descrizione della scheda di controllo del frigo direi questo;
La centralina westfalia riceve un segnale di temperatura dal frigo.
Tramite l'ingresso NTC lo comanda in on-off con un contatto termostatando con l'impostazione fatta a schermo.
Visto che il motore brushless del frigo è mosso dalla centralina danfoss si potrebbe pensare a pilotare il compressore con una scheda per motori brushless da motori per RC.
Il tutto sarebbe da provare ma in teoria non dovrebbero esserci problemi neanche per il comando perché andando a tutta il pwm di controllo basterebbe metterlo con un positivo fisso quando si vuole far partire.
R.
Titolo: Re: Di nuovo il frigo!
Inserito da: Igna il Aprile 14, 2015, 11:24:13 AM
Ric, di' che ti diverti e lo fai apposta....
:-P

inscì, se capis 'na gota.
ciao
igna
Titolo: Re: Di nuovo il frigo!
Inserito da: rbedini il Aprile 14, 2015, 11:28:38 AM
Grazie a tutti dell'interessamento!
Le mie domande si traducono semplicemente in questo:
La comparazione fra la temperatura misurata dal sensore nel frigo e quella impostata dalla centralina sul parabrezza, dove avviene (non capisco perchè non vedo connessione con fili fra centralina "parabrezza" ed elettronica di controllo del compressorinoi, dove invece è riportato il sensore all'ìinterno del frigo?
Il motore del frigo non parte talvolta, pur essendo la tensione di alimentazione nel range giusto (qualcuno ha notato difetti meccanici/elettrici del sensore che fornisce la posizione del rotore del motore senza spazzole tipico di questi compressorini per frigo)?

Titolo: Re: Di nuovo il frigo!
Inserito da: rbedini il Aprile 14, 2015, 11:40:43 AM
Carisimo Raudo,
solerte come sempre  nelle risposte!

Fammi capire meglioi: il motorino brushless non  è comandato in PWM, ma semplicemente da due segnali in controfase, con un sincronismo recuperato da un 'oscillatorino sulla scheda di controllo in cui la bobina del sensore all'interno del motore è uno degli elementi reattivi dell'oscillatore legata alla posizione del rotore.

Per la regolazione della temperatura continuo a non capire: ho visto che il segnale che viene dall'NTC nel frigo è legato alla variazione di resistenza del sensore, che va a comandare qualcosa nella centrale di controllo del compressore; quindi al max in questa centralina di controllo, si può sapere se la temperatura scende o sale; dove si fa invece il confronto su quanto impostato sul "parabrezza" in modo digitale? Forse c'è un collegamento fra lNTC e la centralina del parabrezza e li appunto di fa il confronto e si attua un relè per l'accenzione dell'elettronica di controllo del compressore?

Faccio solo per capire, percè con 500 Euro (sigh!) il tecnico a cui mi sono rivolto a Pisa, pur non sapendo spiegarmi tutto questo, mi cambia tutto e funziona sicuro!

Grazie a tutti per l'attenzione,
Remo
Titolo: Re: Di nuovo il frigo!
Inserito da: danfreak il Aprile 14, 2015, 01:12:52 PM
Io non sono un tecnico, ma se il sensore interno della temperatura non va, se segna temperatura sempre negativa o nulla il frigo non parte, se invece segna sempre 50° il frigo va sempre e congela tutto.

Io qui mi riferisco solo al sensore temperatura e non ad altri problemi.

Se leggi qui dalla console di comando c'è procedura di autodiagnosi delle temperature che segna sensore:  http://www.vwt4forum.co.uk/showpost.php?p=2412042&postcount=8

Nel mio caso segnala sempre 52/54° nel frigo e quindi motorino va sempre e congela!
Titolo: Re: Di nuovo il frigo!
Inserito da: Igna il Aprile 14, 2015, 01:24:01 PM
Va là che posso dire la mia anche io: sul mio precedente, il frigo frigava troppo, e congelava (non staccava mai). allora nel lontano 2011, la prima settimana di agosto ho preso mezza giornata e sono finito da autopergine (era l'unico che la prima di agosto aveva il pezzo ed era al lavoro) che mi ha gentilmente (mi pare un 100 euro e 20 minuiti di lavoro...) sostituito la sonda, e tutto è ripartito a funzionare a dovere.
ecco.
cosa che immagino sia il problema attuale di Dan.
ciao
igna
Titolo: Re: Di nuovo il frigo!
Inserito da: danfreak il Aprile 14, 2015, 01:32:24 PM
Grazie Igna  ;D

Con 35€ e senza andare da autopergine me la dovrei cavare!

Vedi anche qui: http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=2519.msg35787;topicseen#msg35787
Titolo: Re: Di nuovo il frigo!
Inserito da: fra83 il Aprile 14, 2015, 01:38:00 PM
scusate, quanto la spia del frigo lampeggia sulla centralina cosa vuol dire??

grazie
Titolo: Re: Di nuovo il frigo!
Inserito da: Igna il Aprile 14, 2015, 01:54:39 PM
Citazione di: danfreak il Aprile 14, 2015, 01:32:24 PM
Grazie Igna  ;D

Con 35€ e senza andare da autopergine me la dovrei cavare!

Vedi anche qui: http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=2519.msg35787;topicseen#msg35787

te la cavi di sicuro!
io, povero incompetente, dovevo partire tre giorni dopo ed ero nel panico prepartenza.....
ma 35 euri son sempre meglio di 100. quando devono uscire.
ciaus
igna
Titolo: Re: Di nuovo il frigo!
Inserito da: danfreak il Aprile 14, 2015, 03:11:16 PM
Citazione di: ragno83 il Aprile 14, 2015, 01:38:00 PM
scusate, quanto la spia del frigo lampeggia sulla centralina cosa vuol dire??

grazie

Vedi punto 4 del file allegato (cercati traduzione, è in tedesco)
Titolo: Re: Di nuovo il frigo!
Inserito da: fra83 il Aprile 14, 2015, 04:33:34 PM
Citazione di: danfreak il Aprile 14, 2015, 03:11:16 PM
Citazione di: ragno83 il Aprile 14, 2015, 01:38:00 PM
scusate, quanto la spia del frigo lampeggia sulla centralina cosa vuol dire??

grazie

Vedi punto 4 del file allegato (cercati traduzione, è in tedesco)

Intanto grazie.

tradotto su Google mi dice  :
- verifica linea arancione di messa a terra
- verifica compressore

In pratica dopo circa 3 giorni che sta acceso il frigo  si squaglia il fusibile che sta nella centralina Dunfoss.
e si accende la spia lampeggiante

Cosa ne dite?
Titolo: Re: Re: Di nuovo il frigo!
Inserito da: raudo il Aprile 14, 2015, 05:49:29 PM
Citazione di: rbedini il Aprile 14, 2015, 11:40:43 AM
Carisimo Raudo,
solerte come sempre  nelle risposte!

Fammi capire meglioi: il motorino brushless non  è comandato in PWM, ma semplicemente da due segnali in controfase, con un sincronismo recuperato da un 'oscillatorino sulla scheda di controllo in cui la bobina del sensore all'interno del motore è uno degli elementi reattivi dell'oscillatore legata alla posizione del rotore.

Per la regolazione della temperatura continuo a non capire: ho visto che il segnale che viene dall'NTC nel frigo è legato alla variazione di resistenza del sensore, che va a comandare qualcosa nella centrale di controllo del compressore; quindi al max in questa centralina di controllo, si può sapere se la temperatura scende o sale; dove si fa invece il confronto su quanto impostato sul "parabrezza" in modo digitale? Forse c'è un collegamento fra lNTC e la centralina del parabrezza e li appunto di fa il confronto e si attua un relè per l'accenzione dell'elettronica di controllo del compressore?

Faccio solo per capire, percè con 500 Euro (sigh!) il tecnico a cui mi sono rivolto a Pisa, pur non sapendo spiegarmi tutto questo, mi cambia tutto e funziona sicuro!

Grazie a tutti per l'attenzione,
Remo
Ciao.
Ho saltato un po' di passaggi.
Dicevo di usare un ESC per brushless RC, dovrebbero andare anche in open loop.
Tramite il contattino che arriva di certo dalla centralina sopra lo specchietto diamo un riferimento positivo all'ingresso dell'ESC e comandiamo il frigo.
Questo riferimento proporzionale è un segnale PWM.
Quindi potenza in trifase brushless, comando in riferimento pwm.
Spero di essermi chiarito.
Ricordo inoltre che molti "camper-frigoristi" di solito fanno ripartire i nostri frigo con termostato esterno.
Il mio frigo ha quasi sempre funzionato bene quindi eccetto aver sostituito tutti gli elettrolitici risolvendo non ci ho messo granché il naso.
Ma l'idea dell'esc, basta da 12V 10A, magari potrebbe andare e per un fatidico "fraction of the cost"...
Hope this help.
Raudo.
Titolo: Re: Di nuovo il frigo!
Inserito da: rbedini il Aprile 14, 2015, 08:13:24 PM
Caro Raudo,
ho capito poco della tua risposta.
Il motore brushless del frigo è con due avvolgimenti alimentati in controfase e lo statore è un magnete permanente come da schema di principio del brevetto Danfoss allegato; i due avvolgimenti sono alimentati in controfase con  sincronismo dell'oscillatore attivato dall'avvolgimento di sincronismo secondo le forme d'onda della fig. 8 del secondo brevetto Danfoss allegato.

Mi puoi spiegare le sigle ESC RC ecc. nel dettaglio. Vorrei proprio capire il difetto (talvolta parte,  e va bene, talvolta si ferma e cerca continuamente di partire con un bep ogno circa 1min o più). Anche i frigoriferista non ci ha capito molto e ora vuol riprovare con una centralina nuova che gli arriverà a giorni.
Io ho aperto la scatola della scheda di controllo del compressore collegata come vedi nella prima foto alllegata; il circuito è tutto a montaggio superficiale (SMD) e in ottime condizioni, con un solo elettrolitico di filtro sull'alimentazione ed un altro più piccolo, senza perdite e tutto ben protetto da vernice isolante.

Aspetto tue info per capire meglio il funzionamento e fare un test esaustivo per sapere se è la scheda di controllo o il motore del compressore.

Puoi pubblicare anche uno schema indicativo del controllo della temperatura e quindi del comando di start stop alla scheda di controlo del motore compressore?

Grazie per la cortese attenzione.
Saluti

Remo
Titolo: Re:
Inserito da: raudo il Aprile 15, 2015, 09:34:36 AM
Ciao. Devo avere tempo di scaricare gli allegati.
Sono un nomade, ho bisogno di sedermi davanti a un PC.
Do un occhio poi ti spiego l'idea.
R.