News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Di nuovo il frigo!

Aperto da rbedini, Aprile 13, 2015, 10:25:31 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rbedini

Pongo due domande agli amici del Forum:

Prima domanda:qualcuno mi sa spiegare come é collegato il circuito di regolazione della temperatura frigo? La regolazione si fa dalla centralina sopra il parabrezza, impostandone il valore: cosa controlla? Il sensore NTC nel frigo é il solo collegamento che ho visto sulla centralina, a parte ovviamente la ventolina; non vedo come interferisca la regolazione dal "parabrezza" con la centralina stessa che comanda il motore brushless del compressore.

Seconda domanda: il mio compressore fa i capricci: talvolta parte altre no; quando funziona tutti i segnali sulla centralina sono ok: onde quadre sfasate di 180 gradi sugli avvolgimenti del brushless e oscillazione a pacchetto sincrona con la rotazione sull'avvolgimento di sincronismo. Qualcuno sa se talvolta si guasta appunto il sistema di sincronismo (magnete vicino alla saturazione all'interno del motore con avvolgimento per segnale di sincronismo collegato in configurazione di oscillatore per la fasatura dei comandi al motore brushless)?
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

Igna

Ciao! Sai cosa ti posso dire...?
Che mi dispiace, ma non ci ho capito una beata mazza...
Beninteso: è colpa mia.
Ma tu scrivi difficile...
In bocca al lupo
Igna


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

danfreak

Se ti puó essere utile qui vedi procedura self test: http://www.vwt4forum.co.uk/showpost.php?p=2412042&postcount=8

Così vedi se sensori frigo vanno. Magari ti può aiutare
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

Igna

Ecco...vedi che il forum è pieno di gente utile e piuttosto disponibile.
Poi ci sono anche quelli come me: l'utilizzo torre finale del California pennellato...;-)

Ps. Allora Dan, lo metti 'sto pannello sul missile nuovo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Igna

Utilizzatore finale. Sorry


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

raudo

Caro rbedini riguardo alla tua buonissima descrizione della scheda di controllo del frigo direi questo;
La centralina westfalia riceve un segnale di temperatura dal frigo.
Tramite l'ingresso NTC lo comanda in on-off con un contatto termostatando con l'impostazione fatta a schermo.
Visto che il motore brushless del frigo è mosso dalla centralina danfoss si potrebbe pensare a pilotare il compressore con una scheda per motori brushless da motori per RC.
Il tutto sarebbe da provare ma in teoria non dovrebbero esserci problemi neanche per il comando perché andando a tutta il pwm di controllo basterebbe metterlo con un positivo fisso quando si vuole far partire.
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Igna

Ric, di' che ti diverti e lo fai apposta....
:-P

inscì, se capis 'na gota.
ciao
igna
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

rbedini

Grazie a tutti dell'interessamento!
Le mie domande si traducono semplicemente in questo:
La comparazione fra la temperatura misurata dal sensore nel frigo e quella impostata dalla centralina sul parabrezza, dove avviene (non capisco perchè non vedo connessione con fili fra centralina "parabrezza" ed elettronica di controllo del compressorinoi, dove invece è riportato il sensore all'ìinterno del frigo?
Il motore del frigo non parte talvolta, pur essendo la tensione di alimentazione nel range giusto (qualcuno ha notato difetti meccanici/elettrici del sensore che fornisce la posizione del rotore del motore senza spazzole tipico di questi compressorini per frigo)?

Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

rbedini

Carisimo Raudo,
solerte come sempre  nelle risposte!

Fammi capire meglioi: il motorino brushless non  è comandato in PWM, ma semplicemente da due segnali in controfase, con un sincronismo recuperato da un 'oscillatorino sulla scheda di controllo in cui la bobina del sensore all'interno del motore è uno degli elementi reattivi dell'oscillatore legata alla posizione del rotore.

Per la regolazione della temperatura continuo a non capire: ho visto che il segnale che viene dall'NTC nel frigo è legato alla variazione di resistenza del sensore, che va a comandare qualcosa nella centrale di controllo del compressore; quindi al max in questa centralina di controllo, si può sapere se la temperatura scende o sale; dove si fa invece il confronto su quanto impostato sul "parabrezza" in modo digitale? Forse c'è un collegamento fra lNTC e la centralina del parabrezza e li appunto di fa il confronto e si attua un relè per l'accenzione dell'elettronica di controllo del compressore?

Faccio solo per capire, percè con 500 Euro (sigh!) il tecnico a cui mi sono rivolto a Pisa, pur non sapendo spiegarmi tutto questo, mi cambia tutto e funziona sicuro!

Grazie a tutti per l'attenzione,
Remo
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

danfreak

Io non sono un tecnico, ma se il sensore interno della temperatura non va, se segna temperatura sempre negativa o nulla il frigo non parte, se invece segna sempre 50° il frigo va sempre e congela tutto.

Io qui mi riferisco solo al sensore temperatura e non ad altri problemi.

Se leggi qui dalla console di comando c'è procedura di autodiagnosi delle temperature che segna sensore:  http://www.vwt4forum.co.uk/showpost.php?p=2412042&postcount=8

Nel mio caso segnala sempre 52/54° nel frigo e quindi motorino va sempre e congela!
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

Igna

Va là che posso dire la mia anche io: sul mio precedente, il frigo frigava troppo, e congelava (non staccava mai). allora nel lontano 2011, la prima settimana di agosto ho preso mezza giornata e sono finito da autopergine (era l'unico che la prima di agosto aveva il pezzo ed era al lavoro) che mi ha gentilmente (mi pare un 100 euro e 20 minuiti di lavoro...) sostituito la sonda, e tutto è ripartito a funzionare a dovere.
ecco.
cosa che immagino sia il problema attuale di Dan.
ciao
igna
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

danfreak

Grazie Igna  ;D

Con 35€ e senza andare da autopergine me la dovrei cavare!

Vedi anche qui: http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=2519.msg35787;topicseen#msg35787
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

fra83

scusate, quanto la spia del frigo lampeggia sulla centralina cosa vuol dire??

grazie

Igna

Citazione di: danfreak il Aprile 14, 2015, 01:32:24 PM
Grazie Igna  ;D

Con 35€ e senza andare da autopergine me la dovrei cavare!

Vedi anche qui: http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=2519.msg35787;topicseen#msg35787

te la cavi di sicuro!
io, povero incompetente, dovevo partire tre giorni dopo ed ero nel panico prepartenza.....
ma 35 euri son sempre meglio di 100. quando devono uscire.
ciaus
igna
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

danfreak

Citazione di: ragno83 il Aprile 14, 2015, 01:38:00 PM
scusate, quanto la spia del frigo lampeggia sulla centralina cosa vuol dire??

grazie

Vedi punto 4 del file allegato (cercati traduzione, è in tedesco)
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km