News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

realizzazione di un estrattore d'aria self made

Aperto da Marchinovis, Giugno 05, 2016, 11:07:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marchinovis

La partenza è da questa ventolina cinesina da pochi spiccioli a 5v.  con spina usb ed interruttore sul retro ventola
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Marchinovis

L'idea è quella di creare un telaio di lamiera di alluminio amovible che incastri nello scorrevole e che alloggi la ventolina nella parte alta in maniera tale da estrarre nelle giornate più calde buona parte dell'aria calda che stagna nel mezzo ; meglio sarebbe creare un telaino/persianina con zanzariera nel lato opposto che lasci entrare aria "fresca" anch'esso amovibile , e fin qui nessun particolare problema di realizzazione ; la ciliegina sulla torta sarebbe mettere l'alimentazione della ventolina sotto termostato, magari con la sonda nella parte più alta del furgo in maniera tale che si avvii solo quando effettivamente la temperatura dell'abitacolo sale troppo.
Esiste un aggeggino semplice/economico e gia' pronto all'uso da abinare alla ventolina?
Ringrazio in anticipo chi interverra' in questo mio progetto un poco assurdo e ci tengo a dire che condividero' progetto ,  misure e realizzazione per agevolare coloro che fossero interessati a replicarlo.
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Mangimix

#2
Progetto già realizzato con ventole brushless da computer e regolatore di velocità pwm sempre da pc.
La sonda della temperatura è alloggiata sul circuito di controllo che permette la regolazione in automatico( minimo a 28°c e massimo a 60°c- purtroppo si tratta di un circuito fatto proprio per i computer) e regolazione manuale della velocità per impostare la stessa al minimo la notte quando si orme.
La ventola è anche possibile spostarla per ventilare all'interno.

Mangimix

Centralina di controllo:

Sonda di temperatura:

Un pulsante acceso spento
Uno automatico/manuale
Potenziometro per regolare la velocità quando in manuale.

Marchinovis

Il  risultato estetico è identico a quello che ho in testa, almeno esternamente con lamiera punzonata a persianina ; hai trovato benefici riguardo all'abbattimento della temperatura con il furgone al sole?
Sono bloccato al termostato , cercavo qualcosa di elementare tipo i termostati usati nelle lavastoviglie , tanto per fare un esempio.

Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Mangimix

Si , i benefici ci sono. D'estate avendo il pannello lo lascio sempre in automatico, così quando la temperatura si alza , lui parte . Il termostato l'ho preso su ebay, 12 € +2 € di potenziometro esterno .

vit vit

Bravi e' una cosa che mi interessa parecchio.
Sul mio van ho montato un oblo,ma non ho voluto prendere quello con la ventola incorporata  ???
Seguo il discorso e replico.....gia le ventole da pc sono una bella pensata.
Multivan '92 2,4D AAB

Mangimix

Come ventilatore interno l'anno scorso ho preso una di quelle da pc ma da 20cm di diametro. Appesa con fili e magneti l'ho usata come ventilatore interno.

Marchinovis

Citazione di: Mangimix il Giugno 06, 2016, 08:17:01 AM
Si , i benefici ci sono. D'estate avendo il pannello lo lascio sempre in automatico, così quando la temperatura si alza , lui parte . Il termostato l'ho preso su ebay, 12 € +2 € di potenziometro esterno .
Ottimo  :) !!!
Il termostato non riesco a trovarlo , saresti così gentile da postare un link?
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Mangimix

Eccolo:
https://www.ebay.it/itm/111360896862
Visto che si tratta di un circuito auto costruito si potrebbe chiedere al venditore se ce ne fa alcuni con rampa di temperatura dai 20 ai 35 gradi( l'originale dovrebbe essere da 28 a 60, se non ricordo male) e vedere se la sonda di temperatura si può delocalizzare rispetto alla centralina.
Sono due aspetti che mi interesserebbero parecchio.

Marchinovis

Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Mangimix

Quello che proponi misura la temperatura e accende o spegne. E potrebbe già andare bene, però il circuito proposto da me regola anche le velocità delle ventole.
Però può funzionare, l'unica cosa , prenderlo in Cina rischi che ti arrivi a fine estate

Marchinovis

Sulla tempistica cinese potremmo scriverci un libro  :D
Per capire meglio , avremmo bisogno di un termostato che apra e/o chiuda il circuito ad una temperatura impostata da Noi ; meglio se regola anche la velocita' della/e ventole , ma manualmente  ::) .
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Mangimix

Si può fare aggiungendo in serie un controllo pwm al circuito da tè proposto:
https://www.ebay.it/itm/311548030422

stefanot4

Citazione di: Mangimix il Giugno 06, 2016, 09:09:41 AM
Eccolo:
https://www.ebay.it/itm/111360896862
Visto che si tratta di un circuito auto costruito si potrebbe chiedere al venditore se ce ne fa alcuni con rampa di temperatura dai 20 ai 35 gradi( l'originale dovrebbe essere da 28 a 60, se non ricordo male) e vedere se la sonda di temperatura si può delocalizzare rispetto alla centralina.
Sono due aspetti che mi interesserebbero parecchio.

Se ne facciamo fare un lotto con queste caratteristiche io ci sto perché stavo pensando anch'io ad autocostruirmi un oblò tipo Turbovent, da lasciare acceso 24/7.
Raudo mi ha suggerito queste ventole super silenziose http://www.ebay.it/itm/VENTOLA-per-CASE-PC-120mm-GELID-SILENT-PWM-12cm-FAN-120-4-PIN-12V-GOMMINI-VITI-/121477718516?hash=item1c48a2e1f4:g:6ZkAAOSwrx5UV12F (che sono quelle che monta nel SuperRaudoCaricabatterie e confermo essere davvero silenziose), però non mi ricordo più la differenza tra 2 e 4 fili per la questione PWM.
Io avevo trovato questo controller ma ora sono finiti http://www.ebay.it/itm/301926204506?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT e prima devo finire di montare il pannello fotovoltaico.

Ciao,
Stefano
Ciao a tutti,
Stefano