realizzazione di un estrattore d'aria self made

Aperto da Marchinovis, Giugno 05, 2016, 11:07:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mangimix

Se non erro le ventole a 4 fili hanno l'odometro( se si chiama così) e servono per i controller che gestiscono il numero dei giri. Il pwm è molto più ignorante e il controllo gestisce la velocità ma non sa a quanto va !!

raudo

Il pwm parzializza da niente a tutta quindi faranno al max i giri nominali.
Il filo giallo dell'encoder non si usa.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Marchinovis

Citazione di: Mangimix il Giugno 06, 2016, 11:48:45 AM
Si può fare aggiungendo in serie un controllo pwm al circuito da tè proposto:
https://www.ebay.it/itm/311548030422
Sempre più interessante  8)
Prima domanda : dice che lavora con tensione da 12 a 36 v. , lavorera' ugualmente a 5v.?
Seconda domanda: la persianina dove hai alloggiato le due ventole l'hai realizzata te o comprata già fatta?
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Mangimix

Comprata già fatta(usata) su ebay.de. Adesso che ho messo il vetro scorrevole a sx devo prenderne una anche per quello.

Mangimix

Citazione di: stefanot4 il Giugno 06, 2016, 12:38:49 PM
Citazione di: Mangimix il Giugno 06, 2016, 09:09:41 AM
Eccolo:
https://www.ebay.it/itm/111360896862
Visto che si tratta di un circuito auto costruito si potrebbe chiedere al venditore se ce ne fa alcuni con rampa di temperatura dai 20 ai 35 gradi( l'originale dovrebbe essere da 28 a 60, se non ricordo male) e vedere se la sonda di temperatura si può delocalizzare rispetto alla centralina.
Sono due aspetti che mi interesserebbero parecchio.
Se ne facciamo fare un lotto con queste caratteristiche io ci sto perché stavo pensando anch'io ad autocostruirmi un oblò tipo Turbovent, da lasciare acceso 24/7.
Provo a scrivere al venditore , vedo cosa mi risponde.

stefanot4

Citazione di: Mangimix il Giugno 06, 2016, 01:16:56 PM
Se non erro le ventole a 4 fili hanno l'odometro( se si chiama così) e servono per i controller che gestiscono il numero dei giri. Il pwm è molto più ignorante e il controllo gestisce la velocità ma non sa a quanto va !!
Tachimetro ;-)
Ora mi ricordo che l'informazione della velocità serve ai computer per sapere se ci sono problemi alla ventola e quindi limitare le prestazioni o addirittura spegnere il sistema, oppure per diminuire il rumore se richiesto.
In ogni caso a noi non interessa, quindi possiamo usare le ventole a 2 fili, che costano un pelo meno.
Però io ho trovato solo ventole da 12 cm al massimo.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Ciao a tutti,
Stefano

Mangimix

Io ne avevo trovata una da 20cm roba che gira piano per quei computer che devono essere silenziosi.
Ho contattato il tipo del controller, mi dice che è personalizzabile con sovrapprezzo. Sto cercando di capire cosa può venire a costare finito come vogliamo noi.

Mangimix

14€l'uno con potenziometro esterno al circuito. Filo per il sensore di temperatura lungo 1 metro(basta) e range di temperatura da 18 a 35 gradi .
Quanti ne prendiamo??

raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mangimix

Eccolo lì che salta fuori con qualcosa di strano! Boia mondo, e chi di arduino non ne capisce una Fava?????

Mangimix


Marchinovis

Citazione di: Mangimix il Giugno 06, 2016, 04:42:13 PM
Eccolo lì che salta fuori con qualcosa di strano! Boia mondo, e chi di arduino non ne capisce una Fava?????
Siamo in due  :D
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

mizio500

Sotto i 1000 non è vacanza

raudo

Beh, costa poco, meno che mettersi a farlo con un NE555...
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

mizio500

Sotto i 1000 non è vacanza