Ciao a tutti,
Ho in problema con il mio t4 caravelle 1991 motore aab.
Praticamente dopo una breve sosta ho premuto la frizione e a fine corsa avvertivo un TAC TAC TAC TAC e le marce grattavano in po oppure erano dure da inserire. da li a poco il pedale non riusciva più a staccare la frizione ed era molto difficoltoso l inserimento delle marce.
Non ho insistito troppo ad usarlo ma almeno ho raggiunto il parcheggio dell officina. Si tratta della molla spingidisco? Prima le marce " entravano" bene o almeno alla classica maniera dei t4....
Ho notato anche una perdita da un paraolio semiasse destro e ai ptimi sintomi credevo che fosse la scarsita d olio ad indutire le cambiate..
Vi e capitato? Cosa può essere?
PRIMO guarda se è calato il livello liquido freni.
Eventualmente rabbocca e.controla se.scende ancora.
SECONDO spurga o fai spurgare l'impianto idraulico della frizione
TERZO controlla o fai controllare se lattuatore idraulico della frizione è a posto.
Sostituzione frizione ect sono l'ultima opzione anche se ti verranno presentate come le uniche soluzioni.
Cambio rotto men che mai!
Chiedi se.non sono stato chiaro e facci sapere.
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confermo lilla,se l'attuatore non riceve olio a sufficienza ha rogne la frizione e trascina.
Mi era capitato con quel cesso di motore ducati .
Ho dovuto metterci la pompa di un altra moto,zero ricambi....brembo pù pù pù
Quello che mi fa strani è quel rumore tac tac tac a fine corsa con tanto di vibrazione sul pedale
spingidisco consumato?
Quando lo spingidisco è partito in folle sembra un Ducati con frizione a secco e quando si schiaccia il pedale il rumore quasi sparisce.
Però dipende come si rovina il cuscinetto
I cuscinetti se si piantano possono anche innescare incendi e "c'ho le prove"!
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Dubito che sul AAB del 91 ci sia stata la frizione idraulica, sul mio del 95 c'è a cavo. ;)
Difatti dovessi intervenire e ci fosse modo di farlo la mia ritorna a cavo difatti
Io sul.vecchio Caly l'avevo.sicuramente idraulica, e non mi pare di.ricordare un AAB a.cavo, magari sbaglio...
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Sia uno che l altra sull aab,dipende da che configurazione aveva il t4 che è stato camperizzato dall allestitore. Se veniva utilizzato un transporter cioè da lavoro,sull aab aveva la frizione a cavo( come il mio),se invece usavano il telaio di un caravelle aveva l idraulica. Sicuramente sia 91 che 92.
Il mio sono quasi sicuro che sia un caravelle gl lo deduco dalle plastiche interne. Ovviamente se ci fossero ulteriori indizzi che conoscete verificherò cio che ho scritto.
Domani mattina vado dal meccanico e guardo il livello faro anche foto
Livello olio perfetto...
Io ho rifatto la frizione del mio aab a 320 km e non perché andasse male ma perché da un momento all'altro non staccava più e faceva rumore di ferraglia...alla fine si era spaccata la leva che muove il cuscinetto...(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201130/733fb8d0093943b4cd35861acfbe41da.jpg)
Ciao!!!! E proprio quello che e successo a me!!!! Il meccanico dice che mancava la pallina dove faceva perno la leva e si e rotta nello stesso modo!!! Dove posso trovare quella levetta e relativa pallina?
Grazie mille
Citazione di: Carlondale il Dicembre 18, 2020, 08:28:09 AM
Ciao!!!! E proprio quello che e successo a me!!!! Il meccanico dice che mancava la pallina dove faceva perno la leva e si e rotta nello stesso modo!!! Dove posso trovare quella levetta e relativa pallina?
Grazie mille
Esatto anche a me si era rotta quella pallina, io ho trovato tutto di concorrenza su eBay perché il meccanico mi disse che la vw questi pezzi non li aveva...
Hai qualche riferimento per ebay?
Ho guardato l'ordine che avevo fatto ma purtroppo non mi fa più vedere cosa avevo comprato
Però mi ricordo che avevo speso meno di 20 euro per quei pezzetti...
Citazione di: Moreg il Dicembre 18, 2020, 08:36:34 AM
Citazione di: Carlondale il Dicembre 18, 2020, 08:28:09 AM
Ciao!!!! E proprio quello che e successo a me!!!! Il meccanico dice che mancava la pallina dove faceva perno la leva e si e rotta nello stesso modo!!! Dove posso trovare quella levetta e relativa pallina?
Grazie mille
Esatto anche a me si era rotta quella pallina, io ho trovato tutto di concorrenza su eBay perché il meccanico mi disse che la vw questi pezzi non li aveva...
Le palline si rompon spesso, di solito sono gli altri a rompere...
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Ciao a tutti qualcuno ha un valido riferimento per comprare il kit frizione per il mio caravelle '91 aab? Che importo devo preventivare per i soli ricambi?