News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Piccole soddisfazioni

Aperto da mauromora, Ottobre 20, 2020, 06:45:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

teohd

Citazione di: Ecotango il Ottobre 24, 2020, 08:43:49 PM
Citazione di: teohd il Ottobre 24, 2020, 08:19:01 AM
giusto ale, poi secondo me potrebbe non valerne la pensa perché i tamburi fanno già il loro onesto lavoro. il problema più grande è sull'anteriore, se vogliamo chiamarlo problema...

Non sono assolutamente d'accordo, il sistema a tamburi è arcaico come concetto, le sue deficienze sono insite nelle geometrie del sistema

arcaico o meno è ciò che per moltissimo tempo è stato utilizzato su mezzi pesanti, un motivo ci sarà. detto questo la superficie frenante del tamburo è nettamente superiore, a parità di diametro, difatti le ganasce hanno una superficie nettamente superiore alle 2 pastiglie dei freni. la differenza d'efficacia la fa la dissipazione termica, in favore dei freni a disco. comunque la differenza nelle prestazioni va letta tra impianti di pari anni e, in questo caso, non è che i dischi posteriori ti faranno gridare al miracolo.
io opterei per un upgrade importante sull'asse anteriore perché il posteriore aiuta ma non è la parte fondamentale.

ps: la differenza di efficacia che hai potuto appurare tra i 2 assi è proprio grazie al ripartitore di frenata. lui, se in perfetta efficienza, diminuisce "le prestazioni" dell'asse posteriore quando il veicolo é scarico. rifai quella prova con i pacchi di piastrelle nel baule e vedrai che il risultato sarà ben diverso, niente di miracoloso, ma noterai una buona differenza.

Californialilla

Citazione di: Ecotango il Ottobre 24, 2020, 08:39:01 PM
Citazione di: Californialilla il Ottobre 24, 2020, 07:44:14 AM
Ma poi vanno sostituiti il.cavo del freno a mano, i due dopo la biforcazione, e sicuramente andrebbe rifatta la taratura del ripartitore, ammesso che vado bene anche quello dedicato ai tamburi.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Ciao Alessandro ho controllato prima di farlo smontare il ripartitore è lo stesso riguardo al cavo del freno a mano mi sono fatto dare anche
quello anche se penso sia il problema minore.
Secondo me (forse è solo il mio) ma quando ho fatto la revisione da un amico la forza frenante  tra l'asse ante anteriore e quello posteriore era molto più importante sull'anteriore.
Comunque  da come vanno le cose tra poco avrò il tempo di fare il lavoro poi vi dirò
Ciao Edoardo, si è come dici, però penso che la sua taratura vada rivista.
Nel manuale di manutenzione è riportata come una delle operazioni più difficili.
Va fatta con banco prova  dati della casa e competenza.
Tutto sta a trovare queste condizioni.
Io non saprei dove mettere le mani, magari tu ci hai già pensato.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Ecotango

Citazione di: Californialilla il Ottobre 25, 2020, 07:27:03 AM
Citazione di: Ecotango il Ottobre 24, 2020, 08:39:01 PM
Citazione di: Californialilla il Ottobre 24, 2020, 07:44:14 AM
Ma poi vanno sostituiti il.cavo del freno a mano, i due dopo la biforcazione, e sicuramente andrebbe rifatta la taratura del ripartitore, ammesso che vado bene anche quello dedicato ai tamburi.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Ciao Alessandro ho controllato prima di farlo smontare il ripartitore è lo stesso riguardo al cavo del freno a mano mi sono fatto dare anche
quello anche se penso sia il problema minore.
Secondo me (forse è solo il mio) ma quando ho fatto la revisione da un amico la forza frenante  tra l'asse ante anteriore e quello posteriore era molto più importante sull'anteriore.
Comunque  da come vanno le cose tra poco avrò il tempo di fare il lavoro poi vi dirò
Ciao Edoardo, si è come dici, però penso che la sua taratura vada rivista.
Nel manuale di manutenzione è riportata come una delle operazioni più difficili.
Va fatta con banco prova  dati della casa e competenza.
Tutto sta a trovare queste condizioni.
Io non saprei dove mettere le mani, magari tu ci hai già pensato.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Se fosse facile Alessandro...... dove sarebbe il divertimento ;D ;D ;D ;D ;D
Cali 2.5 benzina gpl

Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

fedee

boh, ma direi in generale che "giocare" cambiando la forza frenante anteriore e posteriore su un mezzo senza ABS e' un po' rischioso e io lo farei fare solo a chi sa bene cosa fare. nel senso, se aumenti la forza frenante dietro, non vorrei che alla prima volta che fai una frenata sotto la pioggia, magari in discesa, ti trovi a fare una giravolta in mezzo alla strada.
come gia' giustamente detto, passare da pieno a ventilato non guadagni in forza frenante (spazi di arresto) ma in raffreddamento (costanza della frenata dopo varie frenate)
T5 California - Mainz, Germania

raudo

#35
Già.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

mauromora

Citazione di: Ecotango il Ottobre 24, 2020, 08:43:49 PM
Citazione di: teohd il Ottobre 24, 2020, 08:19:01 AM
giusto ale, poi secondo me potrebbe non valerne la pensa perché i tamburi fanno già il loro onesto lavoro. il problema più grande è sull'anteriore, se vogliamo chiamarlo problema...

Non sono assolutamente d'accordo, il sistema a tamburi è arcaico come concetto, le sue deficienze sono insite nelle geometrie del sistema

sarà anche arcaico, ma non credere che non sia efficiente. prendi un autocarro da cava 4 assi, con portate da 500 q.li, e guarda come è tutto il sistema frenante. Fosse a dischi, cambiano le pastiglie una volta alla settimana
VW California Coach Syncro 2400 D

teohd

Citazione di: mauromora il Novembre 02, 2020, 06:55:39 PM
Citazione di: Ecotango il Ottobre 24, 2020, 08:43:49 PM
Citazione di: teohd il Ottobre 24, 2020, 08:19:01 AM
giusto ale, poi secondo me potrebbe non valerne la pensa perché i tamburi fanno già il loro onesto lavoro. il problema più grande è sull'anteriore, se vogliamo chiamarlo problema...

Non sono assolutamente d'accordo, il sistema a tamburi è arcaico come concetto, le sue deficienze sono insite nelle geometrie del sistema

sarà anche arcaico, ma non credere che non sia efficiente. prendi un autocarro da cava 4 assi, con portate da 500 q.li, e guarda come è tutto il sistema frenante. Fosse a dischi, cambiano le pastiglie una volta alla settimana


sono d'accordissimo con te

Breonen

Come efficenza nulla da dire, i freni a tamburo funzionano bene, durano a lungo e non hanno molto problemi. Come dissipazione del calore però fammi abbastanza schifo.
T5 Beach trainacarretti Veronese

teohd

dipende dall'uso, non fanno schifo.
i mezzi pesanti ancora li montano, quindi non è un problema di peso del veicolo....

Breonen

Non è un problema di peso.
Semplicemente dissipano poco il calore, quindi il rischio di fading dopo una serie di frenate ripetute è molto più alto di un impianto con freni a disco.
T5 Beach trainacarretti Veronese

Ecotango

Citazione di: mauromora il Novembre 02, 2020, 06:55:39 PM
Citazione di: Ecotango il Ottobre 24, 2020, 08:43:49 PM
Citazione di: teohd il Ottobre 24, 2020, 08:19:01 AM
giusto ale, poi secondo me potrebbe non valerne la pensa perché i tamburi fanno già il loro onesto lavoro. il problema più grande è sull'anteriore, se vogliamo chiamarlo problema...

Non sono assolutamente d'accordo, il sistema a tamburi è arcaico come concetto, le sue deficienze sono insite nelle geometrie del sistema

sarà anche arcaico, ma non credere che non sia efficiente. prendi un autocarro da cava 4 assi, con portate da 500 q.li, e guarda come è tutto il sistema frenante. Fosse a dischi, cambiano le pastiglie una volta alla settimana

Questo è il sistema frenante del DP 905
160.500 kg a pieno carico
95.000  kg portata....

Servizio, asse anteriore   Tipo di disco autoregolante, azionamento ad aria su olio, con circuito indipendente.
Dimensioni disco   991 x 31,8 mm
Servizio, asse posteriore   Freni a disco multipli sigillati, raffreddati a circolazione forzata d'olio.
Superficie frenante asse posteriore   95.200 cm2
Stazionamento   Disco a molla, a rilascio pneumatico, si attiva sull'albero motore.
Diametro del disco   460 mm
Soccorso   Grazie ai due circuiti separati, la frenata è assicurata anche in caso di guasto di un circuito.
Cali 2.5 benzina gpl

teohd

#42
la dissipazione del calore bisogna valutare quanto e quando è necessaria. un california non effettuerà mai frenate brusche a 200km/h ripetute, non avrà mai una percentuale di frenata sull'asse posteriore tale da prevedere un impianto a dischi.
parliamo di abl/aab ovviamente.
il tamburo andava benissimo, poi sono arrivati i dischi e ci sarà un motivo se sono arrivati solo dopo.
anche le auto montavano i tamburi è solo nelle versioni sportive montavano il ponte posteriore coi freni a disco.
i mezzi pesanti sono andato avanti per decenni coi tamburi mentre i freni a disco esistevano già da un bel pezzo. il motivo è la necessità di frenata da velocità più basse, tutto qui.
mezzo pesante= freni a tamburo
auto sportive= freni a disco (autoventilati)
furgoni= impianto misto tra asse anteriore e posteriore

fino a prova contraria questo è lo standard, un motivo ci sarà.

poi ognuno è libero di modificare come meglio crede il proprio impianto frenante, poi bisogna essere anche obbiettivi sui benefici che lo sforzo economico fa ottenere.

io continuo a sostenere che la modifica vada fatta sull''asse anteriore.

andrea e adriano

#43
da me sull'abl ci sono 4 dischi e la durata delle pastiglie è lunghissima. Penso di averli sentiti veramente caldi solo un paio di volte in 100 mila km. Inoltre se vogliamo il correttore di frenata fa un pò quello che vuole perchè se affondi in piena curva e non hai manco un paio di quintali a bordo il didietro tende a partir,ma comunque la revisione la passa e il tizio del centro revisioni mi ha pure detto che è il furgone che frena meglio dietro in zona.

Se vogliamo il tamburo chiede una manutenzione più complessa specialmente sulle moto difatti sul kawa probabilmente (ho il tamburo dietro ) rischio di dover sostituire tutto il mozzo. Ci fosse un disco con una decina di brugole risolvevo.

Anche lui ha ovviamente fatto 100 mila km abbondanti.

Mi chiedo perchè con lo studio che fanno adesso e i sistemi elettronici che hanno sui mezzi moderni nel quale in pratica sei tu che dici a un elettronica da "diversamente maschi" quanto frenare non li mettano tutti e 4 uguali come del resto fino all'arrivo della brembo (pù pù e ripù) hanno fatto sulle VERE moto americane.

Sullo sportster ho dischi e pastiglie uguali davanti e dietro,cambia la pompa però. E in ogni caso in 60 mila km hanno sempre frenato.

Ma evidentemente avere una sola pastiglia e un solo disco per milioni di veicoli uguali non interessa a certi manager che fanno di tutto per modificare pezzi ogni 5 minuti. Ho sentito addirittura di certe moto italiane che vanno aggiornate come degli smartfon.....che pena!

Robespierre dove sei...che serve fare un pò di pulizia
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Marchinovis

Sul mio ABL "pepato" ho un'impianto misto  originale con dischi ant. e tamburi post e devo dire che la frenata non è velocissima nella risposta ma molto efficace e ben modulabile , l'unico problema a mio avviso dei freni a tamburo e' la manutenzione delle varie molle_mollette_pistoncini e ganasce...du palle!!!
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA