News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Frizione andata?

Aperto da Carlondale, Novembre 28, 2020, 05:00:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Carlondale

Ciao a tutti,
Ho in problema con il mio t4 caravelle 1991 motore aab.
Praticamente dopo una breve sosta ho premuto la frizione e a fine corsa avvertivo un TAC TAC TAC TAC  e le marce grattavano in po oppure erano dure da inserire. da li a poco il pedale non riusciva più  a staccare la frizione ed era molto difficoltoso l inserimento delle marce.
Non ho insistito troppo ad usarlo ma almeno ho raggiunto il parcheggio dell officina. Si tratta della molla spingidisco? Prima le marce " entravano" bene o almeno alla classica maniera dei t4....
Ho notato anche una perdita da un paraolio semiasse destro  e ai ptimi sintomi credevo che fosse la scarsita d olio ad indutire le cambiate..
Vi e capitato? Cosa può essere?

Californialilla

PRIMO guarda se è calato il livello liquido freni.
Eventualmente rabbocca e.controla se.scende ancora.

SECONDO spurga o fai spurgare l'impianto idraulico della frizione

TERZO controlla o fai controllare se lattuatore idraulico della frizione è a posto.

Sostituzione frizione ect sono l'ultima opzione anche se ti verranno presentate come le uniche soluzioni.
Cambio rotto men che mai!

Chiedi se.non sono stato chiaro e facci sapere.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

andrea e adriano

#2
confermo lilla,se l'attuatore non riceve olio a sufficienza ha rogne la frizione e trascina.
Mi era capitato con quel cesso di motore ducati .
Ho dovuto metterci la pompa di un altra moto,zero ricambi....brembo pù pù pù
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Carlondale

Quello che mi fa strani è quel rumore tac tac tac a fine corsa con tanto di vibrazione sul pedale

andrea e adriano

solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

raudo

Quando lo spingidisco è partito in folle sembra un Ducati con frizione a secco e quando si schiaccia il pedale il rumore quasi sparisce.
Però dipende come si rovina il cuscinetto
I cuscinetti se si piantano possono anche innescare incendi e "c'ho le prove"!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

el sabor

Dubito che sul AAB del 91 ci sia stata la frizione idraulica, sul mio del 95 c'è a cavo. ;)
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

andrea e adriano

Difatti dovessi intervenire e ci fosse modo di farlo la mia ritorna a cavo difatti
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Californialilla

Io sul.vecchio Caly l'avevo.sicuramente idraulica, e non mi pare di.ricordare un AAB a.cavo, magari sbaglio...

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Malibú!

Sia uno che l altra sull aab,dipende da che configurazione aveva il t4 che è stato camperizzato dall allestitore. Se veniva utilizzato un transporter cioè da lavoro,sull aab aveva la frizione a cavo( come il mio),se invece usavano il telaio di un caravelle aveva l idraulica. Sicuramente sia 91 che 92.
Stefano
Prov.VE

Carlondale

Il mio sono quasi sicuro che sia un caravelle gl lo deduco dalle plastiche interne. Ovviamente se ci fossero ulteriori indizzi che conoscete verificherò cio che ho scritto.
Domani mattina vado dal meccanico e guardo il livello faro anche foto

Carlondale


Moreg

Io ho rifatto la frizione del mio aab a 320 km e non perché andasse male ma perché da un momento all'altro non staccava più e faceva rumore di ferraglia...alla fine si era spaccata la leva che muove il cuscinetto...

Carlondale

Ciao!!!! E proprio quello che e successo a me!!!! Il meccanico dice che mancava la pallina dove faceva perno la leva e si e rotta nello stesso modo!!! Dove posso trovare quella levetta e relativa pallina?
Grazie mille

Moreg

Citazione di: Carlondale il Dicembre 18, 2020, 08:28:09 AM
Ciao!!!! E proprio quello che e successo a me!!!! Il meccanico dice che mancava la pallina dove faceva perno la leva e si e rotta nello stesso modo!!! Dove posso trovare quella levetta e relativa pallina?
Grazie mille
Esatto anche a me si era rotta quella pallina, io ho trovato tutto di concorrenza su eBay perché il meccanico mi disse che la vw questi pezzi non li aveva...