News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Aiuto per Gancio traino Oris (Westfalia) Vito Marco Polo W638

Aperto da edoardo1980, Dicembre 02, 2020, 03:01:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

edoardo1980

Buongiorno a tutti!

Comincio ad approfittre di questo fantastico forum per dirimere qualche dubbio!

Sul mio Vito Marco Polo W638 (presentato nell'apposita sezione: http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=10266.0) ho installato un gancio di traino Oris A50-X E290 al quale però manca "l'uncino" a cui si aggancia il carrello.

Se non ho capito male A50-X è il codice della struttura installata sul mezzo mentre E290 dovrebbe essere il codice del gancio finale vero e proprio! Ovvero il pezzo che a me manca!

Sto cercando di rimediare solo quello che a me manca ovviamente, ma la ricerca si sta rivelando più complicata del previsto.

Se qualcuno di voi fosse esperto di questo argomento le domande a cui sto cercando risposta sono:

1) E290 è il codice del gancio estraibile?

2) Eventualmente il gancio Oris W202 W210, che visivamente è uguale, potrebbe essere compatibile?

Di seguito vi posto qualche immagine e qualche link per cercare di farvi capire meglio!
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

edoardo1980

To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

edoardo1980

Questo sarebbe il gancio traino completo uguale al mio..... dovrei però acquistare tutto......
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

edoardo1980

To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

teohd

ti pongo 2 domande per evitare, nel caso, di farti perdere tempo.
-il libretto ha su la targhetta del montaggio del gancio?
- è un veicolo di importazione ritargato?

edoardo1980

Citazione di: teohd il Dicembre 02, 2020, 03:53:43 PM
ti pongo 2 domande per evitare, nel caso, di farti perdere tempo.
-il libretto ha su la targhetta del montaggio del gancio?
- è un veicolo di importazione ritargato?

Il gancio di traino è riportato a libretto e si è un veicolo di importazione ritargato!
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

teohd

ok, l'importante è che ci sia la targhetta che ne identifica il modello. se trovi solo la dicitura che ti allego vuol dire che non è stata riportata l'installazione. questo succede quando i mezzi arrivano col gancio falla germania ed in italia ne sparisce la traccia.
comunque se hai la targhetta dell'installazione allora ti conviene comprare il gancio nuovo di zecca completo perché con oris è praticamente impossibile avere i ricambi.

edoardo1980

Citazione di: teohd il Dicembre 02, 2020, 04:18:55 PM
ok, l'importante è che ci sia la targhetta che ne identifica il modello. se trovi solo la dicitura che ti allego vuol dire che non è stata riportata l'installazione. questo succede quando i mezzi arrivano col gancio falla germania ed in italia ne sparisce la traccia.
comunque se hai la targhetta dell'installazione allora ti conviene comprare il gancio nuovo di zecca completo perché con oris è praticamente impossibile avere i ricambi.

Sinceramente non ricordo se c'è la targhetta o meno! Dopo controllo. Se non ci fosse?

Grazie anche per il consiglio sull'acquistare tutto quanto in blocco. Tu dici che in futuro dovessi aver necessità di altri pezzi di ricambio sono già pronto?
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

edoardo1980

#8
Citazione di: teohd il Dicembre 02, 2020, 04:18:55 PM
ok, l'importante è che ci sia la targhetta che ne identifica il modello. se trovi solo la dicitura che ti allego vuol dire che non è stata riportata l'installazione. questo succede quando i mezzi arrivano col gancio falla germania ed in italia ne sparisce la traccia.
comunque se hai la targhetta dell'installazione allora ti conviene comprare il gancio nuovo di zecca completo perché con oris è praticamente impossibile avere i ricambi.

Ho controllato perchè mi sono ricordato di avere la scansione del libretto qui sul pc!

Allora nessuna targhetta, ma sul mio libretto è riportata questa dicitura: Veicolo dotato di gancio di traino esterno E100-0047

Tutto in regola? Da quanti piani cado?  ;D ;D ;D
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

teohd

riesci ad aggiungere una foto? escludi i dati sensibili ovviamente...

edoardo1980

To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

teohd

ok, per sicurezza controlla che il numero di omologazione corrisponda a quello che trovi sulla targhetta inamovibile che c'è sul gancio traino fisicamente e poi procedi cercando l'usato su ebay tedesco e google in generale. se non lo trovi tintoccjera comprare tutto il gancio nuovo e considera che non ti serviranno altri ricambi, perché si tratta di una sbarra di ferro e la pipa, che userai. in sostanza ti rimarrà una barra di ferro in mezzo si maroni in box di cui non te ne farai mai nulla...
tieni presente che la pipa potrebbe essere uguale anche per molte altre vetture, quindi cerca col codice ricambio senza incaponirti col v638 nella ricerca

edoardo1980

Citazione di: teohd il Dicembre 02, 2020, 07:16:30 PM
ok, per sicurezza controlla che il numero di omologazione corrisponda a quello che trovi sulla targhetta inamovibile che c'è sul gancio traino fisicamente e poi procedi cercando l'usato su ebay tedesco e google in generale. se non lo trovi tintoccjera comprare tutto il gancio nuovo e considera che non ti serviranno altri ricambi, perché si tratta di una sbarra di ferro e la pipa, che userai. in sostanza ti rimarrà una barra di ferro in mezzo si maroni in box di cui non te ne farai mai nulla...
tieni presente che la pipa potrebbe essere uguale anche per molte altre vetture, quindi cerca col codice ricambio senza incaponirti col v638 nella ricerca
Eh il problema è che non riesco a capire che codici/modelli cercare :D

Alla Oris tacciono...... boooooooooh!

Vabbè procedo nella ricerca!

Grazie mille per i tuoi consigli! ;)
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

teohd

prima hai menzionato E290, giusto? prova da li e cerca di leggere i numeri che vedi stampigliati sulla pipa di cui hai allegato la foto. io fatico a leggerli, magari tu fai meno fatica dalla foto originale che hai. quei numeri sicuramente ti portano a risalire esattamente a ciò che ti serve, trovarlo è un'altro paio di maniche e li ti auguro buona fortuna ;)

edoardo1980

Già fatto questo tipo di ricerca e purtroppo non sono giunto a nulla di conclusivo!

Ora la questione è la seguente, sperando sempre di ricevere una risposta da Oris, ma dopo la terza email (due in inglese ed una in tedesco) ho perso un po' le speranze...... :D

Prendo direttamente quello completo che tra una cosa ed un'altra mi costa 200 euro oppure provo a prendere solo la pipa che visivamente sembra identica a circa 55 euro?

Rischio di doverne spendere 255 oppure ne spendo direttamente 200?

Voi cosa fareste?
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0