News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

PROBLEMI VIBRAZIONI ABITACOLO

Aperto da CHRISTIAN, Dicembre 22, 2020, 09:29:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CHRISTIAN

Un saluto a tutt*,
mi sono appena iscritto perchè ho un T4 Multivan camperizzato del 93 e sono disperato.
Sin da quando l'ho preso, 3 anni fa, ha sempre avuto la classica vibrazione alla partenza, ma vedendone altri e leggendo alcuni post su questo forum ho capito che è quasi normale per un furgone del genere.
Nell'arco di questi 3 anni però le vibrazioni sono aumentate, più che altro al minimo, rendendo sempre meno simpatiche le fermate provvisorie, tipo semaforo.
Il meccanico, di cui ho comunque molta fiducia, dava sempre colpa al motore che nonostante avesse tutti i supporti nuovi (li ho fatti cambiare io) trasmetteva molte vibrazioni. Un paio di mesi fa in autostrada mi si è rotto un bullone serrapuleggia e ho rischiato di rompere tutto. Alla fine me la sono cavata con la testa rifatta, albero rettificato, nuove bronzine, frizione nuova, per un totale di 2mila euro.
Nel male ho cercato di guardare in positivo, forse troppo, e ho pensato che con questi lavori avrei potuto risolvere una volta per tutto i problemi di vibrazione. Il primo km mi ero già illuso, poi peggio di prima. Impossibile starci al minimo. E anche in marcia sento più rimbombo.
Io non so più che fare. Ci sto spendendo un sacco di soldi per aggiustare tutto quello che si rompe, tagliandi super precisi, e nonostante tutto non riesco a risolvere il problema vibrazioni.
Cosa può essere? Ho letto nel vari topic di un flessibile da applicare alla marmitta, dei vari supporti del motore (ci sono di vario tipo?), della frizione (che adesso è nuova!).
Sarei disposto anche a portarlo in un'officina specializzata in questi furgoni pur di migliorare questo problema, io sono nella provincia di Pisa.
Grazie per ogni consiglio.
Christian.

wudstok

Benvenuto.
Qualcuno saprà sicuramente consigliarti.
Certo che se specifichi quale motore hai è forse più facile...
T4 California Blue 1999 - 2.5 TDI 102 CV
Pannello solare WARIS 250W - Panel Day 3

Californialilla

Andrebbe sentito, così ci vuol un mago..

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

CHRISTIAN

Grazie mille del benvenuto.
Comprendo le difficoltà non avendo il mezzo davanti, posso dire che prima vibravano i parasole da non poterli più tenerli chiusi, poi varie parti del cruscotto, ora siamo al rivestimento interno degli sportelli. Ripeto, non più solo alla partenza ma anche al minimo, bene o male sia a caldo che a freddo. Forse più a caldo.
Il tipo di motore? Sono molto ignorante. Sicuramente è un 1.9 diesel. Dal libretto potete vederlo?

raudo

1.9 Turbo Diesel!!!
Sara saltato qualche supporto oppure hai I semiassi che non son messi bene.
Però non si può fare una diagnosi così ad occhio.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

CHRISTIAN

Grazie Raudo,
ero convinto che non fosse turbo, mi hai dato una notizia importante.
E anche la dritta dei semiassi la suggerirò al meccanico che dovrà fare un controllo al motore visto che ho già fatto circa 500km dopo il grosso lavoro.
In Toscana o non troppo lontano sai se ci sono meccanici specializzati in questi mezzi? Appena potrò economicamente avrei il piacere di farlo controllare per cercare di individuare le cause e capire le possibili soluzioni. Però non da un meccanico qualsiasi.
Come detto nel primo post io l'ho preso 3 anni fa e vorrei portarlo avanti per molti anni. Per questo cerco di intervenire non appena sento che c'è un problemino.
Grazie.
Christian.

teohd

se riesci ad arrivare a roma c'è un bravo ragazzo.
comunque i semiassi non possono essere perchè al minimo al semaforo non vibrerebbe. il semiasse di solito lo sentì a 110 km/h

CHRISTIAN

In marcia sento solo più rumore sordo rispetto a prima, ma non vibra nulla. E comunque questo è accettabile.
Nel mentre il mio furgone era dal meccanico mi sono fatto prestare quello del mio collega, un t4 6 posti più vano libero dietro, autocarro. Ha un 2400 turbo diesel e mi ero abituato al suo silenzio, alla sua linearità pur avendo 15 anni. Sicuramente i primi giorni ho dovuto rifare l'abitudine ma sulle vibrazioni non ci sono dubbi che siano aumentate a dismisura.
In che modo incide la marmitta su queste? Molte volte l'hanno dovuta saldare per varie cricche. Forse è un segnale? Infatti mi interessava capire di più su quel flessibile da porre sulla marmitta stessa per smorzare le vibrazioni. Qualcuno l'ha montato? Benefici?
Grazie.
Christian.

teohd

difficile che la marmitta ripercuota rumore per contatto con carrozzeria, ancor più improbabile che riporti vibrazioni per come le descrivi tu. lei può dissaldarsi dove c'è il carter para calore e vibrare, ma non è paragonabile a ciò che descrivi.
la rumorosità, per come la descrivi, fa pensare a qualche supporto di gomma tranciato o perché no, anche montato male oppure sbagliato per il tuo modello.
la prima prova da fare sarebbe andare sul ponte, tu in auto col motore acceso, il meccanico giù con una bella leva in mano per spostare il motore e forzarne la posizione per capire se la vibrazione aumenta o diminuisce. così ci si avvicina al problema come da bambini quando si giocavo a fuoco/acqua.
a questo punto tutto prende già un'altra forma, ne sono certo.

altra cosa che mi fa propendere per questa diagnosi al volo è il fatto che smonta e rimonta ha portato ad un aumento della vibrazione quindi un supporto per me è il colpevole. i supporti si avvitano in più posizioni perché il foro ha una escursione che ne permette un movimento così da renderlo non "forzato" il serraggio.

ah, se per te non aver rotto tutto è l'intervento che ti hanno fatto sul motore, non oso immaginare cosa intendi per rotto tutto ;D ;D ;D

Californialilla

Citazione di: teohd il Dicembre 22, 2020, 10:39:31 PM
se riesci ad arrivare a roma c'è un bravo ragazzo.
comunque i semiassi non possono essere perchè al minimo al semaforo non vibrerebbe. il semiasse di solito lo sentì a 110 km/h
Infatti.
Grazie per il ragazzo.

Senza spese se vuoi un'occhiata gli si da.
Però devi scendere alla capitale.
Se vuoi sentiamoci.
Ci proviamo.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

CHRISTIAN

Da tutte queste analisi penso che il primo punto da indagare siano proprio i supporti. Infatti da quando l'ho preso nel giro di poche ore c'è stato un peggioramento. Probabilmente già era montato male e con il movimento si è assestato in una posizione ancora peggiore.
Una domanda: esistono più tipi di supporti sempre per il mio furgone? Che ne so, più o meno morbidi? Più o meno adatti a tamponare un motore un po' vecchiotto?
Ho capito adesso che sei tu Alessandro il ragazzo di Roma. Non siamo purtroppo vicini ma penso che più avanti potrei pesarci. Come detto precedentemente questo è il furgone che vorrei portarmi avanti per un bel po' e vorrei avere da una persona molto esperta consigli anche per il mantenimento visto che sarà sempre più datato.
Quest'estate eravamo in montagna e un altro ragazzo con un furgone molto simile mi ha parlato di alcuni punti da tenere controllati e che spesso i meccanici non guardano. Tipo quella che si chiama la "vasca dei pesci". Mi ha fatto vedere quei buchi subito in fondo al parabrezza, lateralmente, che non si devono mai intasare per evitare danni alla carrozzeria. Almeno, questo è quello che ho capito.

Californialilla

Lontano, ma esperto..

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Ermes Soragna

Buongiorno.. ma il 1.9 monta la frizione bimassa? Io l'ho dovuta sostituire sul'acv a causa di vibrazioni "pericolose" a detta del meccanico. "Sarebbero in grado di tranciare l'albero  motore" Tu l'hai controllata? La mia vibrava al minimo ed a un certo numero di giri motore..
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

ilcesare70

Ma al minimo quanti giri fa?
Non é che hai il minimo basso?
Io non so quanto debba essere il minimo del 1.9 td.....chi sa parli!
Controllo semplice e direi basilare
Se non sbaglio il mio aab aveva un minimo che a me sembrava altissimo ma era quello corretto... Se non ricordo male 900 gm oppure 600???
Varese (va)
T4 syncro acv
Caravelle 1998

teohd

Citazione di: Ermes Soragna il Gennaio 22, 2021, 10:02:36 AM
Buongiorno.. ma il 1.9 monta la frizione bimassa? Io l'ho dovuta sostituire sul'acv a causa di vibrazioni "pericolose" a detta del meccanico. "Sarebbero in grado di tranciare l'albero  motore" Tu l'hai controllata? La mia vibrava al minimo ed a un certo numero di giri motore..

al massimo il volano bimassa...ma no, non esisteva ancora

al massimo esistono i parastrappi sulla frizione