Blocco posteriore syncro

Aperto da ilcesare70, Gennaio 23, 2021, 07:40:18 PM

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ilcesare70

Apro qui in "meccanica" anche se oggi smontandolo ho trovato meccanica, pneumatica ed elettricità :-)
Primo dubbio... Il comando in cabina aziona una valvola pneumatica che spinge una leva..
La valvola é di plastica bianca e si trova sopra al differenziale stesso...
OK non funzionava... Smontata aperta sistemata.. Ora funziona (fortunatamente)
Primo dubbio
La valvola agisce su un interruttore che (immagino) dovrebbe accendere la spia in cabina???
Secondo dubbio
Sul dietro del differenziale c'è un elettrovalvola nera che sembra non funzionare( dovrebbe) spingere un perno all interno del differenziale ma.... Chi la comanda
Forse la prima leva oltre ad accendere la spia agisce anche sull elettrovalvola??
Terzo dubbio
Il bloccaggio avviene dunque con due meccanismi separati... Leva sopra e perno dietro?
Oppure sto sbagliando quaccosa??
Syncristi bloccabili a voi la parola
Varese (va)
T4 syncro acv
Caravelle 1998

ilcesare70

Aggiorno le mie scoperte...
I meccanismi che bloccano il differenziale sono 2
1 manuale blocca al 100
1 automatico blocca non so in che percentuale in caso che i sensori abs leggano uno slittamento di una delle ruote
Almeno... Queste sono le mie conclusioni :-)
Comunque dopo una notte insonne l impianto é rinato e tutto il meccanismo di blocco funziona...
Tiro un sospiro di sollievo...
Varese (va)
T4 syncro acv
Caravelle 1998

Mattiadll

Allora...
L'azionamento del bloccaggio è quello superiore bianco e stop.

Quello nero dietro è il sistema ruota libera dellabs. Non centra niente con il bloccaggio. Tant'è che lo hanno anche i syncro con abs e senza blocco.
Non so il funzionamento ma credo che disconnetta l'asse posteriore dall'anteriore altrimenti l'abs entrando in funzione farebbe più danni che beneficio.

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ricca

Nei fuoristrada con abs quando blocchi l'assale in automatico lo stacca.
Sul mio toyota , per esempio, oltre alla spia blocco attivo si accende anche la spia abs.
Sul T4 syncro non se si accende la spia abs bloccando, quello che ho avuto io era senza blocco.
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

ilcesare70

Molto bene... Elettrovalvola misteriosa
C'entra con abs ma a che serva... Non si sa :-)
Il mio attuatore, la scatoletta bianca sopra il diff era crepata e non faceva più il vuoto... Riparata va..
Il ricambio mi sembra costi un occhio!!
C'è come ricambio l attuatore del T3 proposto nuovo a 50 euri... Certe cose proprio non me le spiego!
Comunque se capita... Quello del T3 sembra mooolto simile!
Qualcuno che ci spiega a che serve l elettrovalvola posta dietro???
Avete ragione l elettrovalvola ce su tutti i syncro anche senza blocco
Dai... che capiamo anche a cosa serve  :-)
Varese (va)
T4 syncro acv
Caravelle 1998

Bluto

 argomento che mi interessa molto e difficile da approfondire
personalmente ho capito questo , correggetemi se sbaglio,.....la ruota libera serve ad impedire interferenze tra l'azione dell'abs (che legge differenze di slittamento delle 4 ruote per regolare il suo funzionamento )e la ripartizione della trazione sull'asse posteriore (che forza le ruote posteriori a spingere seguendo lo slittamento delle anteriori)
in realtà penso che sul syncro la ruota libera svincoli sempre il posteriore in frenata ,a prescindere dall'entrata in funzione o meno dell'abs
il motivo è che ,in ogni caso ,l'asse posteriore dovrebbe ricevere il 5%della trazione ,sempre
questo perchè l'inserimento della trazione sul posteriore da zero provocherebbe ritardi e innesti bruschi della stessa
credo che il fatto che il mio rottame,syncro 2.5L, presenti contemporaneamente spia abs accesa (ed effettivo mancato funzionamento del sistema anti bloccaggio ) e assenza di trazione sul post. non sia una coincidenza
scusate se ho detto delle cagate...  :)
buona serata