News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Motore su di giri... Help!

Aperto da Lucia, Dicembre 27, 2020, 10:31:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lucia

Ciao a tutti, ho cercato in lungo e in largo sul forum ma non ho trovato niente sull'argomento (il che mi fa sorgere il dubbio di non aver cercato bene): da qualche giorno, per la precisione dopo la notte in montagna di cui ho postato foto, ho un problema con il cavo dell'acceleratore. All'inizio ho notato che il pedale non reagiva per i primi due terzi della corsa, all'incirca, e che il furgone restava sempre accelerato (in particolare accelerava quando schiacciavo il pedale della frizione)... Il meccanico ha lubrificato la molla a cui è collegato il cavo e per un paio di giorni le cose sono migliorate, ma ora siamo da capo - anzi ogni volta che schiaccio il pedale della frizione i giri schizzano a 2/3 mila... Mi devo preoccupare?

Sent from my BLA-L09 using Tapatalk

T4 California 1991 (2.4 TDI)
Bologna

teohd


Lucia

Giusto, scusate:
2.4 TDI AAB
(California classe '91... Devo ancora aggiornare la famosa firma )

Sent from my BLA-L09 using Tapatalk

T4 California 1991 (2.4 TDI)
Bologna

andrea e adriano

#3
sicuramente quel motore ha un cavo meccanico,io lo avevo cambiato perchè appunto restava un goccio accellerato e in un caso a un affondata ha continuato a spingere.

Dovresti sganciarlo dalla pompa,farlo venire indietro e poi sganciarlo dal pedale e rimuoverlo dal mezzo.

Una volta in mano vedi se non ci siano piccoli trefoli staccati dalla sfera che si impuntano facendo spessore.

In che zona sei? magari alpimotor o tallone il ricambio lo ha o te lo trova.

Puoi guadagnare un pò di "vita " rimuovendo i trefoli che si impuntano.

Qualcuno lo ha anche fatto "ex novo" cambiando solo il filo interno ma è una cosa che deve essere precisa al decimo perchè potresti non raggiungere il "minimo" (resterebbe accellerato) se troppo corto oppure non raggiungere il "tutta forza" se troppo lungo
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Californialilla

Cambia il cavo, che è pericolosissimo per il motore e la sicurezza di stradale.
Se si incastra a 3-4 mila giri fondi tutto o ti ammazzi!
Per venti euro.......
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Lucia

Grazie mille!!!, sì sì lo cambio, non io purtroppo perché ho poche speranze di riuscita, ma appena riaprirà lo porto al meccanico.
Giusto per curiosità personale (e vista la sopra citata ignoranza in materia): qual è il nesso tra pedale della frizione e cavo dell'acceleratore - ovvero perché quando schiaccio la frizione il cavo si aziona?

Sent from my BLA-L09 using Tapatalk

T4 California 1991 (2.4 TDI)
Bologna

Lucia

(Ho provato a editare il titolo inserendo la dicitura "risolto", come mi pare Raudo avesse suggerito... Ma mi dice che non ho i permessi per farlo, qualcuno ha idea del perché? Sto usando l'app).

Sent from my BLA-L09 using Tapatalk

T4 California 1991 (2.4 TDI)
Bologna

Roccosaraleone

Citazione di: Lucia il Dicembre 28, 2020, 09:48:26 AM
Grazie mille!!!, sì sì lo cambio, non io purtroppo perché ho poche speranze di riuscita, ma appena riaprirà lo porto al meccanico.
Giusto per curiosità personale (e vista la sopra citata ignoranza in materia): qual è il nesso tra pedale della frizione e cavo dell'acceleratore - ovvero perché quando schiaccio la frizione il cavo si aziona?

Sent from my BLA-L09 using Tapatalk
A me era capitato ed era perché rimaneva un po'accelerato, con la punta del piede riesci a portarlo su e dovrebbe smettere. Io l'ho appena cambiato, occhio che c'è ne sono due versioni.
Ciao

Inviato dal mio 5024D_EEA utilizzando Tapatalk


Californialilla

Citazione di: Lucia il Dicembre 28, 2020, 09:48:26 AM
Grazie mille!!!, sì sì lo cambio, non io purtroppo perché ho poche speranze di riuscita, ma appena riaprirà lo porto al meccanico.
Giusto per curiosità personale (e vista la sopra citata ignoranza in materia): qual è il nesso tra pedale della frizione e cavo dell'acceleratore - ovvero perché quando schiaccio la frizione il cavo si aziona?

Sent from my BLA-L09 using Tapatalk

Dovremmo sapere se hai la frizione a cavo.
Se è così potrebbero strusciare ed influenzarsi tra di loro a causa di un montaggio errato, altrimenti non centra niente...
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Lucia

...Rieccomi qui, direi che la frizione in effetti non c'entra niente.
Il 31 sono passata dal meccanico per cambiare il famigerato cavo dell'acceleratore, ma dopo aver verificato di persona mi ha dato una notizia che non mi ha fatto finire l'anno in bellezza:
pompa di iniezione, probabilmente da rettificare.
La previsione di spesa (molto indicativa) è di 700€: vi sembra ragionevole?

Nel frattempo, io continuo a disperarmi 😩



Sent from my BLA-L09 using Tapatalk

T4 California 1991 (2.4 TDI)
Bologna

teohd

ovviamente posso immaginare che ha scollegato il cavo dell'acceleratore e il motore saliva ugualmente di giri. se così fosse i 700€ sono la spesa nella media, considera che una revisione di quella pompa costa circa 500€ (parlando di 2.4d)  e lo smonta rimonta con fase vera ha bisogno del suo tempo, quindi i 700€ sono una cifra ragionevole, purtroppo per te ovviamente  :-[

Lucia

A dire il vero no, mi ha solo detto che il cavo dell'acceleratore era morbido e si muoveva senza problemi... Dici che ho ancora qualche tenue speranza che non si tratti della pompa iniezione?!

Sent from my BLA-L09 using Tapatalk

T4 California 1991 (2.4 TDI)
Bologna

teohd

non voglio di certo insegnare al tuo meccanico a lavorare, probabilmente allora avrà verificato che anche con minimo gioco del cavo in posizione zero sulla pompa il motore rimaneva su di giri. questo è ciò che posso immaginare abbia fatto...

ricca

Ma continua a darti il problema??
Non è che ti si era ghiacciato il cavo con un po' di condensa?
Magari è fessurato da qualche parte.
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

Lucia

Faccio un passo indietro perché ho saltato alcuni dettagli che potrebbero essere indicativi: qualche volta (parliamo di 2/3 occasioni al massimo) nel corso dell'ultimo mese avevo notato un comportamento anomalo durante la marcia, ovvero quando schiacciavo il pedale della frizione per un attimo i giri del motore salivano in maniera considerevole, ma poi tutto rientrava nella norma e non ci ho badato più di tanto.
Poi, dopo una notte in montagna (in cui avevo parcheggiato su un cumulo di neve e senza copertura del motore, non so se la cosa possa influire ma comunque lo scrivo) si è presentato il problema attuale, ovvero il motore resta accelerato, se schiaccio la frizione i giri schizzano a 3/4000, il pedale dell'acceleratore non reagisce per circa 2/3 della corsa e comunque anche se lo premo a fondo non c'è speranza di arrivare oltre i 70/80 km/h.
Dato che ero in zona - e non mi fidavo a tornare a Bologna così - ne ho approfittato per passare da Florian (Santo Subito: doveva chiudere quel giorno ma mi ha aspettato), che ha lubrificato la molla a cui è attaccato il cavo (detta in parole molto povere, probabilmente ha un nome più tecnico).
La situazione è tornata quasi alla normalità e sono arrivata a casa senza problemi, ma in un paio di giorni la faccenda è nuovamente degenerata.
Il mio meccanico, che dopo una diagnosi telefonica aveva ordinato un nuovo cavo, come scrivevo prima di persona l'ha smentita: però ha solo saggiato la "durezza" del cavo e della pompa di iniezione a motore spento.

Perdonate la lungaggine, ma ora ho scritto proprio tutto

Sent from my BLA-L09 using Tapatalk

T4 California 1991 (2.4 TDI)
Bologna