Motore su di giri... Help!

Aperto da Lucia, Dicembre 27, 2020, 10:31:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

teohd

ok, il fatto che il pedale fosse "molle" per una buona parte della sua escursione e il fatto che il mezzo non passasse gli 80km/h fa pensare più ad un problema alla pompa, anche se io personalmente di guasti di questo tipo ne ho visti pochi in 20 anni.
comunque anch'io escluderei il cavo, perché se fosse ghiacciato sarebbe stato più duro da azionare e anche il tuo meccanico avrebbe trovato il cavo lasco sulla pompa, quindi sembrerebbe proprio lei.

Lucia

Ok, grazie lo stesso, per un attimo avevo sperato che la colpa potesse essere comunque del cavo...
La cosa strana è che quando sono ripartita dopo la verifica del meccanico (a questo punto ogni intervento è stato rimandato a dopo le feste), il problema era sparito... Poi si è ripresentato poco prima di arrivare a casa.

Sent from my BLA-L09 using Tapatalk

T4 California 1991 (2.4 TDI)
Bologna

teohd

altra cosa che mi viene in mente solo ora, scusa ma ho passato una nottataccia con febbre a 40 senza motivo e oggi sono un po' rincoglionito...
per caso avevi appena fatto gasolio prima di arrivare in montagna? io proverei a svuotare il filtro gasolio e vedere cosa c'è dentro. magari abbiamo solo del gasolio pieno di paraffina o peggio ancora porcate da cisterne

Lucia

Non preoccuparti, anch'io a dire il vero ho passato una pessima nottata, pompa di iniezione a parte
Avevo fatto il pieno il giorno prima, dal solito benzinaio in realtà, che dovrebbe essere di qualità accettabile (Q8, per non fare nomi)... Mi sembra che il filtro del gasolio sia stato cambiato l'anno scorso, ma per sicurezza devo trovare la ricevuta del meccanico: dici che potrebbe essere già così sporco?

Sent from my BLA-L09 using Tapatalk

T4 California 1991 (2.4 TDI)
Bologna

teohd

mi spiace per la tua nottata, inizio del nuovo anno da invidia :-[
comunque il filtro si sporca sia per la quantità di gasolio che ci passa, quindi km percorsi, sia per rifornimento di carburante sporco. quest'ultimo punto purtroppo non è me prevedibile, ne misurabile all'istante. l'unica cosa che può succedere è proprio che il mezzo inizia ad andare male come sta capitando a te, quindi la prima cosa da fare è verificare il contenuto del filtro perché così si ha idea di cosa c'è nel serbatoio e si traggono le debite considerazioni.
sul fatto che il benzinaio sia affidabile potremmo aprire un libro, quindi sgombera la mente da questa certezza e parti da zero, controlla il gasolio e poi finisci sulla pompa...

Lucia

Eh eh... Ricevuto, grazie!
Forse per questo ci sarebbe un ulteriore libro da aprire, ma... Il filtro del gasolio posso controllarlo da sola??

Sent from my BLA-L09 using Tapatalk

T4 California 1991 (2.4 TDI)
Bologna

teohd

Citazione di: Lucia il Gennaio 03, 2021, 12:30:03 AM
Eh eh... Ricevuto, grazie!
Forse per questo ci sarebbe un ulteriore libro da aprire, ma... Il filtro del gasolio posso controllarlo da sola??

Sent from my BLA-L09 using Tapatalk

filtro gasolio lo puoi spuntare da sola, oltretutto sul tuo è più facile perché non hai la ne la centralina abs, ne la centralina motore davanti al filtro. lo trovi davanti alla batteria molto in basso, diciamo sotto al farò ma ci arrivi da sopra. troverai 2 tubi con fascetta a vite e un terzo bypass di tubi con una forcellina da sfilare. quest'ultima devi fare attenzione a sfilare il bypass senza sforzare troppo sugli attacchi dei tubi perché è di plastica, ma non è niente di impossibile. una volta fatto tutto prendi un contenitore pulito dove verserai tutto il contenuto del filtro e vedi il colore e le impurità presenti

Californialilla

#22
Scusate, mi sono riletto il post con attenzione e vedo:

-Il problema è cominciato (peggiorato) con la notte al freddo.

- Il nesso con la frizione forse si relaziona con il fatto che se il motore è accelerato quando lo si scarica mettendolo "in folle" è chiaro che i giri si alzano.

-Pompe gasolio difettose ne ho viste poche, men che mai con simili manifestazioni.

Più giù scrivi che il cavo non reagisce nella prima parte della corsa, no capisco il nesso con la pompa gasolio, si con il cavo impuntato, magari hai entrambi i problemi (faccio per dire).

-Se premi a fondo non cammina oltre gli 80 km/h, quindi il cavo non tira di sicuro come dovrebbe.

-Florian è andato a colpo sicuro sul cavo, senza accorgersi della pompa??
Direi di no.
La situazione da lui tamponata è tornata normale.

-l problema va e viene, se fosse pompa non va "in ferie" e poi torna a "rompere".... ;D ;D

-Filtro e gasolio sporchi dovrebbero dare problemi costanti e di sensazione di mancanza di potenza, non di corsa acceleratore o minimo alto, casomai basso.

Magari sbaglio, ma ci sono tutti gli elementi per cambiare il cavo che costa venti euro PRIMA di mettere mano alla pompa con i costi prospettati.
Se sbagliassimo hai investito due soldi per sostituire un pezzo comunque vecchio, al contrario far mettere le mani sulla pompa inutilmente oltre al costo a me non piacerebbe vista l'aria che tira...

Andiamo per logica, con la massima calma.

Ah! rimetti il cofano sottomotore, quasi sicuramente è arrivata da li acqua che ha rotto il cavo, e non è tutto probabilmente, consiglio quello in plastica, nessuna controindicazione, meno peso e se lo monti con i galletti in caso di necessità lo togli con le mani anche per strada.....
Se il meccanico non ti ascolta vai da un'altro e fatti mettere un cavo NUOVO, son buoni tutti, poi eventualmente torni da lui....

Fidati, prova e tienici aggiornati.  ;)
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Californialilla

Trova il modo di passare da ricca, figurati se non ti da un'occhiata molto più qualificata/disinteressata, non so se mi spiego... ;) ;)
A spendere si fa sempre in tempo.....
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

teohd

tutto vero, l'unica ipotesi che do plausibile è che sia grippato il movimento del gas nella pompa, da qui la possibilità che non torna indietro completamente e quindi ha la prima parte di pedale a vuoto perché non tira nulla. ma stiamo cercando qualcosa di assurdo che non capita spesso....


Californialilla

Appunto, modestamente partire i semplice..... :-\
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

teohd

vero che le vie del signore sono infinite, ma vuoi dire che con cavo nuovo in mano da montare sia riuscito a non renderlo colpevole? a questo punto senza dubbio girerei i tacchi sia questa volte che anche le volte future...

Californialilla

Ma se non ho mal capito non lo ha ancora messo nuovo....
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

ricca

Lucia io oggi sono su a Pianoro da amici, al ritorno potrei passare a dare un'occhiata.

Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!