News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Motore su di giri... Help!

Aperto da Lucia, Dicembre 27, 2020, 10:31:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

teohd

io proverei a lavorare solo sull'alberino, mal che vada si buttano un paio d'ore e poi si va di revisione completa. se però non hai nessuno in grado di farlo ti conviene cercare un pompista vero come suggeriva riccardo e procedere anche con la revisione del solo alberino, se le finanze non ti permettono il lavoro completo.
se invece le finanze ti concedono la spesa, non ci penserei 2 volte a revisionare la pompa in toto, per evitare che ci siano ulteriori rotture nel breve periodo. come se dal tetto di casa entra acqua, metti la pezza ma poi entra dall'altra parte e alla fine rifai il tetto. qui il concetto è simile, ma dipende dalle tue finanze ;)

teohd

ah una cosa è certa, il tuo problema è legato albero di comando e non alla distribuzione del gasolio agli iniettori, quindi ad oggi se intervieni sull'albero risolvi il problema.
questo giusto per essere più chiaro possibile nel discorso...

Lucia

Dimenticavo, quando parlavo della "molla" che Florian aveva lubrificato, in realtà mi riferivo proprio all'alberino (e non alla molla che comanda il cavo, che come mi ha spiegato oggi Riccardo è un'altra).

Sì teohd, direi che sei stato chiarissimo: ora non mi resta che decidere se cercare io un pompista o lasciarlo al meccanico, che verosimilmente dovrebbe anche cambiare il cavo (già che ci siamo, e che l'ha pronto)...

Sent from my BLA-L09 using Tapatalk

T4 California 1991 (2.4 TDI)
Bologna

teohd

chiedi a chi la manda per la revisione, perché la parte fondamentale è proprio chi mette mano alla pompa, oltre a come viene fatta la fase durante il rimontaggio...

Marchinovis

 Io farei fare il lavoro ad un pompista dai capelli bianchi...peccato che sei lontano che qui da Noi ce n'è uno che farebbe al caso tuo
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

ricca

Brava Lucia, hai spiegato perfettamente la situazione!
Completo dicendo che l'aberino muovendolo a mano risulta abbastanza forzato tra la posizione di tutto chiuso (minimo) fino a circa un'apertura del 20% della sua corsa, lavora bene tra il 20 e il 60%, poi torna duro nella restante parte fino all'apertura completa.
Messo a zero a mano, col piede sull'acceleratore non si riesce a muovere, pedale bloccato.
Messo aperto al 100% non ritorna, rimane bloccato aperto.
L'ho rimesso dove l'ho trovato, quindi circa al 20%, il minimo sta alto sui 1600giri a cruscotto e si riesce a dare un minimo di accelerata per poter muovere il furgone su strada stando in orecchia che non si blocchi l'alberino.
Domani provo a sentire il pompista bosch al Borgo e ti aggiorno.
Prova a sentire anche te il tuo meccanico e poi si vedrà.
Sicuro bisogna metterci mano, oltre che fastidioso potrebbe diventare anche pericoloso  ;)
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

teohd

vero che non è una ferrari, ma rischiare di rimanere col pedale bloccato in full gas fa venire i brividi pure a me! tu ricca colazione sarai anche abituato in moto, quando ti capita quella del fenomeno che cambia manubrio e passa il cavo incastrandolo per bene con risultati poco simpatici ;D
comunque direi che la cosa migliore è il pompista di una volta. quelli degli ultimi anni sono abituati a rifare iniettori e pompe bosch cp4 common rail che si tritano, ma l'esperienza sulle vecchie è ormai cosa rara...

Carlondale

Scusate ma per contrastare la forza del cavo e relativo ve itorno non ci dovrebbe essere anche un ammortizzatore ( tipi quelli del portellone ma di dimensione e caratteristiche adatte)!?