News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Freni posteriori t4 2.5tdi

Aperto da Adalberto, Gennaio 06, 2021, 10:08:12 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Adalberto

Ciao a tutti, a breve vorrei iniziare una serie di lavori sul mio t4 2.5 tdi 75kw , ho infatti cominciato a sentire da poco tempo un fastidioso rumore provenire dai freni posteriori e una volta alzato il mezzo mi sono reso conto che il freno della ruota posteriore sx era rimasto bloccato sul lato interno consumandomi tutta la pstigli e arivando direttamente al disco, ho notato che il freno a mano non veniva mai rilasciato del tutto e anche provando a tirargli qualhe martellata la "pinza" non tornava mai al suo fine corsa. Ho pensato potesse essere stato quello il problema ma una vota smontata la pinza freno ho notato che uno dei due "pistoncini" del porta pinza (quello inferiore) è totalmente bloccato in fase di compressiore, ho provato a smuoverlo animatamente ma nulla ed ho quindi preferito rimontare il tutto per evitare di danneggiarlo in vista di sostituirli entrambi. Ora, sono andato sul sito di auto-doc ma vedo che la sigla del mio t4 non è presente, ha libretto ho riportato alla voce D.1 volkswagen 7DZ e proprio questo 7DZ non è presente, cosa posso selezionare in alternativa? Inoltre sempre a libretto al punto P.5 (tipo motore) ho la voce AHY e non ACV come pensavo, che differenza c'è?
Grazie a tutti per l'aiuto  ;D
Il T4 che non ti aspetti 😁 T4 '93 2.5 tdi 75kw (102cv) AHY (dati libretto) possibile? Forse ho 151cv sotto al cofano ma ancora non lo so 😅 - Venezia

Mattiadll

Di dove sei? Se vuoi per il tuo mezzo ho 2 dischi posteriori usati ma buoni al 50% ci fai altri 100.000km, pastiglie nuove che. Hanno percorso 300km e kit gommini revisione pinza
Tutto a 30 euro

Io ho sostituito tutto perché ho rifatto l'impianto frenante nuovo al 100% e anche i dischi post potevano rimanere, ma già che avevo fatto 30 ho voluto fare 31.

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


Adalberto

Mi muovo tra Ferrara e Venezia come zona
Il T4 che non ti aspetti 😁 T4 '93 2.5 tdi 75kw (102cv) AHY (dati libretto) possibile? Forse ho 151cv sotto al cofano ma ancora non lo so 😅 - Venezia

Mattiadll

Esattamente per queste pinze posteriori ..
Se hai queste hai le stesse pinze del 102cv...

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


Mattiadll

Se vuoi posso spedire valuta.


Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


raudo

Si ma lui deve smontare le pinze e cambiare i gommini oltre ai dischi.
Se il pistoncino è bloccato non è semplice estrarlo.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Adalberto

Grazie dell'offerta la tengo sicuramente in considerazione, purtroppo le mie pinze al momento hanno uno strato di ruggine tale che vedere quei codici mi è impossibile  ;D visto che dal sito auot-doc dovrei prendere altro per il t4 sai darmi per caso una risposta in merito alla sigla 7DZ se è equivalente ad altre?
Il T4 che non ti aspetti 😁 T4 '93 2.5 tdi 75kw (102cv) AHY (dati libretto) possibile? Forse ho 151cv sotto al cofano ma ancora non lo so 😅 - Venezia

Adalberto

Citazione di: raudo il Gennaio 06, 2021, 10:28:44 AM
Si ma lui deve smontare le pinze e cambiare i gommini oltre ai dischi.
Se il pistoncino è bloccato non è semplice estrarlo.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

però se nel frattempo mi arrivano i pistoncini nuovi posso anche provare a usare più forza, e testa, per estrarlo, al momento ho rinunciato per evitare di fare più danni. Raudo sai che sigla può essere equivalente al 7DZ che ho riportato sul libretto?
Il T4 che non ti aspetti 😁 T4 '93 2.5 tdi 75kw (102cv) AHY (dati libretto) possibile? Forse ho 151cv sotto al cofano ma ancora non lo so 😅 - Venezia

Mattiadll

Citazione di: raudo il Gennaio 06, 2021, 10:28:44 AM
Si ma lui deve smontare le pinze e cambiare i gommini oltre ai dischi.
Se il pistoncino è bloccato non è semplice estrarlo.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Appunto ho il kit di tutti i gommini....
Purtroppo i cilindretti post sono l'unica cosa Che non ho cambiato quindi non ho i vecchi di avanzo...
Il cilindretto in un modo o nell'altro lo si sfila.
Però se non si hanno le capacità di fare da sé e intendi tenere a lungo il mezzo conviene portare tutto dal Meccanico e dato che si paga la mano d'opera spenderei quei 200 euro in più per mettere tutto nuovo.
Se invece fai da te. Con pochissima spesa hai risolto.

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


Mattiadll

Citazione di: Adalberto il Gennaio 06, 2021, 10:32:22 AM
Citazione di: raudo il Gennaio 06, 2021, 10:28:44 AM
Si ma lui deve smontare le pinze e cambiare i gommini oltre ai dischi.
Se il pistoncino è bloccato non è semplice estrarlo.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

però se nel frattempo mi arrivano i pistoncini nuovi posso anche provare a usare più forza, e testa, per estrarlo, al momento ho rinunciato per evitare di fare più danni. Raudo sai che sigla può essere equivalente al 7DZ che ho riportato sul libretto?
Hai sparato aria con il compressore attraverso il tubo dell'olio?
Attenzione ad interporre una tavoletta nell'alloggiamento delle pinze e tenere lontane le dita altrimenti te le distrugge.

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


Adalberto

per quanto riguarda il lavoro, non c'è problema, tempo ne ho e un po' me la cavo. Per il cilindretto ho solo provato con wd-40 e dopo un po due martellate ma non si è proprio schiodato, in compenso resco a farlo ruotare leggermente quindi proprio bloccato non è. ma il pistoncino si trova sul porta pinza quindi non c'è un circuito dell'olio o sto dicendo una stupidaggine?
Il T4 che non ti aspetti 😁 T4 '93 2.5 tdi 75kw (102cv) AHY (dati libretto) possibile? Forse ho 151cv sotto al cofano ma ancora non lo so 😅 - Venezia

Mattiadll

Le pinze posteriori hanno integrato il meccanismo del freno a mano. Per arretrarle o sfilarle andrebbero sia spinte che ruotate.con l'aria compressa forse saltano fuori ruotando da sole altrimenti ci va un attrezzo apposito consigliatomi da theod



Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


Californialilla

Sicuro che i pistoni siano bloccati?
Ti ricordo che i posteriori a causa del meccanismo del freno a mano non sono come gli anteriori che si spingono semplicemente dentro, ma vanno ruotati e spinti contemporaneamente.
Ci sono decine di kit per freni posteriori t4 (pinze e dischi) a poco, spedizione gratuita in tre gg di solito.
Lascia stare i vari Auto....
I freni a disco posteriori sono tutti identici, dal 95 al 2003.
Se serve altro chiedi. :D
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Adalberto

forse on mi sono spiegato bene e vi chiedo scusa per questo, quello che mi si è bloccato non è il pistone della pinza freno ma una di quei due bulloni su cui si avvitano i due bulloni da 13 della pinza freno, quelli che hano uno cuscinetto lungo circa 3 cm e che fanno un po da ammortizzaotre della pizza ma non sono sulla pinza bensì sul supporto pinza, appena trovo la foto ve la giro così si capisce meglio.
Il T4 che non ti aspetti 😁 T4 '93 2.5 tdi 75kw (102cv) AHY (dati libretto) possibile? Forse ho 151cv sotto al cofano ma ancora non lo so 😅 - Venezia

Adalberto

Il T4 che non ti aspetti 😁 T4 '93 2.5 tdi 75kw (102cv) AHY (dati libretto) possibile? Forse ho 151cv sotto al cofano ma ancora non lo so 😅 - Venezia