Freni posteriori t4 2.5tdi

Aperto da Adalberto, Gennaio 06, 2021, 10:08:12 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

teohd


ricca

Il perno mi sembra parzialmente sfilato.
Se provi a prenderlo con le cagnette in appoggio alla parte esagonale e poi martelli sulle cagnette stesse dovrebbe uscire.
Il ricambio perno/soffietto di gomma si trova a poco.
Bisogna vedere se è recuperabile la sede dove lavora il perno nel portapinza.
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

Adalberto

ottimo consiglio devo però prima essere in grado di togliere il supporto pinza che se non sbaglio è fissata con due bulloni da 17 o 19 che credo siano li dal lontano '93, pensavo di provare a tagliare la guarnizione di plastica così da avere più spazio per afferrare il bullone con una pinza e martellare su di essa nella direzone di estrazione ma per farlo ho bisogno del pezzo nuovo e non so che sigla selezionare su auot-doc visot che la mia non è presente
Il T4 che non ti aspetti 😁 T4 '93 2.5 tdi 75kw (102cv) AHY (dati libretto) possibile? Forse ho 151cv sotto al cofano ma ancora non lo so 😅 - Venezia

Adalberto

Citazione di: ricca il Gennaio 06, 2021, 11:16:51 AM
Il perno mi sembra parzialmente sfilato.
Se provi a prenderlo con le cagnette in appoggio alla parte esagonale e poi martelli sulle cagnette stesse dovrebbe uscire.
Il ricambio perno/soffietto di gomma si trova a poco.
Bisogna vedere se è recuperabile la sede dove lavora il perno nel portapinza.

perchè pensi che la sede su cui lavora il perno non sia recuperabile? che possibili cause possono esserci state per farlo bloccare secondo te?
Il T4 che non ti aspetti 😁 T4 '93 2.5 tdi 75kw (102cv) AHY (dati libretto) possibile? Forse ho 151cv sotto al cofano ma ancora non lo so 😅 - Venezia

ricca

Il supporto lo toglierei per ultimo, almeno martelli e lui sta saldo al mezzo.
Il ricambio si trova facile, ho da poco comprato solo i soffietti su autodoc a cifra ridicola.
Dopo te lo cerco, ma come diceva Ale sono tutti uguali, impianto Lucas ruota 15"
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

ricca

Citazione di: Adalberto il Gennaio 06, 2021, 11:20:11 AM
Citazione di: ricca il Gennaio 06, 2021, 11:16:51 AM
Il perno mi sembra parzialmente sfilato.
Se provi a prenderlo con le cagnette in appoggio alla parte esagonale e poi martelli sulle cagnette stesse dovrebbe uscire.
Il ricambio perno/soffietto di gomma si trova a poco.
Bisogna vedere se è recuperabile la sede dove lavora il perno nel portapinza.

perchè pensi che la sede su cui lavora il perno non sia recuperabile? che possibili cause possono esserci state per farlo bloccare secondo te?
Mi sembra che manchi il soffietto in foto, ergo se il perno non esce ci sarà ruggine, suppongo sia sul.perno che in sede, sono entrambe di ferro
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

Adalberto

Citazione di: ricca il Gennaio 06, 2021, 11:23:04 AM
Citazione di: Adalberto il Gennaio 06, 2021, 11:20:11 AM
Citazione di: ricca il Gennaio 06, 2021, 11:16:51 AM
Il perno mi sembra parzialmente sfilato.
Se provi a prenderlo con le cagnette in appoggio alla parte esagonale e poi martelli sulle cagnette stesse dovrebbe uscire.
Il ricambio perno/soffietto di gomma si trova a poco.
Bisogna vedere se è recuperabile la sede dove lavora il perno nel portapinza.

perchè pensi che la sede su cui lavora il perno non sia recuperabile? che possibili cause possono esserci state per farlo bloccare secondo te?
Mi sembra che manchi il soffietto in foto, ergo se il perno non esce ci sarà ruggine, suppongo sia sul.perno che in sede, sono entrambe di ferro

il soffietto c'è ma è bloccato totalmente in compressione mentre quello superiore come vedi si trova nella posizione corretta. non riesco a capire come possa essersi bloccato in quel modo, forse mancava di grasso all'interno...
Il T4 che non ti aspetti 😁 T4 '93 2.5 tdi 75kw (102cv) AHY (dati libretto) possibile? Forse ho 151cv sotto al cofano ma ancora non lo so 😅 - Venezia

teohd

il soffietto avrà fatto trafilare acqua negli anni finché ha fatto ruggine dentro.
comunque se lo sfili poi costruisciti un perno con un taglio in testa, ci infili dentro un rettangolo di carta vetra e metti il perno in un trapano, vai ne buco e fai girare. se ti va bene ripulisci tutto, se ti va male va fatta lappare la sede su un tornio.

Adalberto

Citazione di: teohd il Gennaio 06, 2021, 11:28:51 AM
il soffietto avrà fatto trafilare acqua negli anni finché ha fatto ruggine dentro.
comunque se lo sfili poi costruisciti un perno con un taglio in testa, ci infili dentro un rettangolo di carta vetra e metti il perno in un trapano, vai ne buco e fai girare. se ti va bene ripulisci tutto, se ti va male va fatta lappare la sede su un tornio.

ok ci proverò una volta smontato
Il T4 che non ti aspetti 😁 T4 '93 2.5 tdi 75kw (102cv) AHY (dati libretto) possibile? Forse ho 151cv sotto al cofano ma ancora non lo so 😅 - Venezia

Adalberto

Citazione di: ricca il Gennaio 06, 2021, 11:22:23 AM
Il supporto lo toglierei per ultimo, almeno martelli e lui sta saldo al mezzo.
Il ricambio si trova facile, ho da poco comprato solo i soffietti su autodoc a cifra ridicola.
Dopo te lo cerco, ma come diceva Ale sono tutti uguali, impianto Lucas ruota 15"

guardando sul sito auto-doc a me sembra questo il kit da comprare, i gommini e anche la testa del bullone lungo sono uguali però è indicato sitema frenante TRW
Il T4 che non ti aspetti 😁 T4 '93 2.5 tdi 75kw (102cv) AHY (dati libretto) possibile? Forse ho 151cv sotto al cofano ma ancora non lo so 😅 - Venezia

ricca

Direi che è lui

Io ho preso solo i soffietti
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

ricca

Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

Adalberto

che belle pinze pulite pulite Ricca  :D sì è proprio quello. Tu  a libretto che codice hai segnato come marca alla voce D.1? mi sembra di aver capito che hai un 2.5 tdi, quanti kw? ACV è la sigla riportata a libretto?
Il T4 che non ti aspetti 😁 T4 '93 2.5 tdi 75kw (102cv) AHY (dati libretto) possibile? Forse ho 151cv sotto al cofano ma ancora non lo so 😅 - Venezia

teohd

bisogna anche dire che se il tuo è del '93 non esisteva proprio il 2500 tdi...di che anno è effettivamente?

Adalberto

Lo so Teohd, in effetti u un altra discussione che avevo aperto un po di tempo fa spiegavo come il mezzo che ho è un t4 particolare, Raudo l'ha visto. A libretto è immatricolato '93 ma poi devono avergli fatto parecchi lavori e ora ho motore 2.5tdi 75kw freni a disco davanti e dietro e tutto il cruscotto interno è aggiornato insieme al modello del motore con aria condizionata, ecc, infatti non nemmeno la leva di anticipo. è un t4 speciale  :D la sigla motore AHY cosa indica di diverso rispetto ad ACV?
Il T4 che non ti aspetti 😁 T4 '93 2.5 tdi 75kw (102cv) AHY (dati libretto) possibile? Forse ho 151cv sotto al cofano ma ancora non lo so 😅 - Venezia