News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Spia Candelette Sempre accesa

Aperto da faber, Gennaio 07, 2015, 01:30:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raudo

E sulle auto recenti con cambio automatico un semplice contatto del pedale del freno se non arriva blocca un sacco di cose: start&stop, ESP, Up-Hill ecc ecc....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Leo91

Ma quindi fatemi capire... io sapevo si che nelle vw se si rompe il contatto del freno ed i stop restano spenti (cosa pericolosa) si accende la spia delle candelette... ma mi state dicendo che si accende anche in caso si bruci una sola delle lampadine compreso il terzo stop?

Ah scusate se mi intrometto nel discorso, a me non è ancora capitato ma... come si fa a sostituire una lampadina del fanale lato mobile/cucina nel california del '00?  ???
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

teohd

tutto plausibile. in pratica gli interruttori ci sono a 2 e 4 flil. quelli a 2 accendono le luci, quelli a 4 danno anche l'info alla centralina motore per il cruise control. l'interruttore si può interrompere nei 2 fili che vanno alla centralina e non negli altri 2, quindi funzionano gli stop ma si accende la spia candelette...quindi occhi aperti.
c'è un altro caso che è quello di tutte le lampadine bruciate che creando un corto sul circuito portano ad avere comunque il guasto in centralina motore, quindi spesso si cambia prima l'interruttore per poi scoprire che alla fine sono le lampadine...
buon santo stefano a tutti!!

teohd

Citazione di: raudo il Dicembre 26, 2020, 12:28:58 PM
E sulle auto recenti con cambio automatico un semplice contatto del pedale del freno se non arriva blocca un sacco di cose: start&stop, ESP, Up-Hill ecc ecc....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

blocca anche il cambio, perché se non premi il pedale del freno non togli la P del cambio e col cavolo che parti!

teohd

Citazione di: Leo91 il Dicembre 26, 2020, 04:40:10 PM
Ma quindi fatemi capire... io sapevo si che nelle vw se si rompe il contatto del freno ed i stop restano spenti (cosa pericolosa) si accende la spia delle candelette... ma mi state dicendo che si accende anche in caso si bruci una sola delle lampadine compreso il terzo stop?

Ah scusate se mi intrometto nel discorso, a me non è ancora capitato ma... come si fa a sostituire una lampadina del fanale lato mobile/cucina nel california del '00?  ???

questo accade sugli interruttori a 4 fili di cui parlo nel post qui sopra ;)

Teq

Citazione di: xero il Dicembre 26, 2020, 11:09:26 AM
Buongiorno a tutti!
sono passati mesi ed effettivamente non ho più scritto nulla, ho risolto il problema, alla fine era la solita cosa ben nota.

Ricapitolando, si accende la spia delle candelette poco dopo l'accensione e in maniera saltuaria ma l'unica anomalia che vedo è il cruise control che non funziona, faccio un check delle candele, tutto ok, controllo del fusibile 20, tutto ok.
Mi accorgo in seguito che le luci degli stop non funzionano, smonto l'attuatore posizionato dietro il pedale del freno, lo apro, pulisco bene i contatti e rimuovo un po' di ossidazione e lo rimonto, gli stop tornano a funzionare ma la spia si accende di nuovo.
Inizio a fare altre ipotesi e controlli, ma decido comunque di fare una prova e cambiarlo, in vw Portugal non avevano l'attuatore e io avevo i giorni contati prima del rientro quindi non potevo neanche ordinarlo su autodoc/autoparti, decido quindi di tornare con la spia accesa e niente cruise control in Italia.
2500km di cui 1800km con l'autostrada a tre corsie completamente vuota, mannaggia avessi avuto il cruise sarebbe stato supercomodo, però insomma schiacciare un pedale non è così impegnativo quindi va bene comunque.
torno in Italia e compro un attuatore su autodoc, esattamente questo
https://www.auto-doc.it/febi-bilstein/13475996

il cambio è molto semplice, si accede dalla pedaliera, si scollega lo spinotto, si ruota di 45° e si sgancia, si mette il nuovo ed è fatto.
Incredibilmente tutto scompare e si risolve, con poco meno di 10 euro (l'originale vw in Italia costava 36euro)

sperando possa essere utile ai posteri, in caso di necessità sono a disposizione!
Sul gruppo Facebook del forum c'è qualcuno con un problema simile al tuo... gli consiglierö di leggerti

Inviato dal mio Multivan 2.5 TDI '96 utilizzando Tapatalk

Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96

xero

Citazione di: Leo91 il Dicembre 26, 2020, 04:40:10 PM
Ah scusate se mi intrometto nel discorso, a me non è ancora capitato ma... come si fa a sostituire una lampadina del fanale lato mobile/cucina nel california del '00?  ???
Apri l'armadio e la paratia che ti porta alla leva dello scarico delle acque chiare e da li accedi dietro al faro, o stacchi le lampadine "alla cieca" oppure un una chiave a tubo da 10mm smonti i tre dadi che ti tengono il faro alla carrozzeria, sostituisci in comodità e ricolleghi i tre dadi del faro...
potresti accedere anche dal vano batteria o gas rimuovendo la plastica di protezione del gas ma vedo la faccenda più laboriosa
VW T4 California Event  2001 - 2.5TDI AXG 151cv
Trento

Leo91

CitazioneApri l'armadio e la paratia che ti porta alla leva dello scarico delle acque chiare e da li accedi dietro al faro, o stacchi le lampadine "alla cieca" oppure un una chiave a tubo da 10mm smonti i tre dadi che ti tengono il faro alla carrozzeria, sostituisci in comodità e ricolleghi i tre dadi del faro...
potresti accedere anche dal vano batteria o gas rimuovendo la plastica di protezione del gas ma vedo la faccenda più laboriosa

Spero che si bruci una lampada tanto in la con il tempo  ;D
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza