News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Sospensioni pneumatiche regolabili

Aperto da Star Trek, Gennaio 10, 2016, 10:17:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Star Trek

Saluti a tutti, sono un nuovo iscritto.
Ho letto un po' ma non ho trovato molto sulle sospensioni pneumatiche regolabili per il california.
Vorrei comprarlo (nuovo/usato?), ma e' decisivo poterlo abbassare (forse anche piu' dei tre cm. circa dei "normali" ammortizzatori regolabili), specie per manovrare in ingresso al box.
La presenza, in zona condominiale, di un trave di c.a. con pavimento non parallelo fa si che pochi cm in altezza limitino molto la manovra a "esse" che occorre per entrare.
Percio' provo a chiederVi se qualcuno ha studiato o meglio attuato (o anche solo pensato) la modifica con sospensioni ad aria regolabili (da sgonfiare per entrare nel box).
Occorre almeno per quelle posteriori. Non ho possibilita' di parcheggiarlo fuori (probabilmente dovrei rinunziare all'acquisto, con molto dispiacere)
In rete mi pare di aver visto solo due marche: MADS (che vende anche Reimo) e AIR LIFT
Qualcuno sa qualcosa di quelle o di altre?
La modifica e' limitata (sostituisce le molle soltanto?) e reversibile o comporta altri interventi "pesanti"?
Affidabilita', controindicazioni, pregi, difetti e "oneri" ?
E' necessaria anche qualche pratica burocratica (collaudo, note su libretto e simili)?
Se potete darmi qualche indicazione o parere potrei entrare nel gruppo non solo "virtualmente"!
Grazie comunque per l'attenzione.
Saluti
S.T.

raudo

T5?
Un piccolo optional da 3000 euro e ti stupisci che non se ne parli?
Non tutti han la trave che rompe le palle.
Sul T5 è piu semplice.
Si eliminano le molle a favore dei soffietti ad aria.
Poi un bel compressore con accumulatore da infilare chissà dove un po' di tubetti e 4 elettrovalvole e bon.
Perchè ste cose non le chiedi direttamente a Reimo o Air Lift?

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Igna

Ric mi fai morire


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Star Trek

Raudo ho letto con interesse tutto (credo) quello che hai scritto e fatto sugli ammortizzatori.
Si T5 (molto meno probabile T6, visto che e' appena uscito)
Capisco che non sia un problema comune, ma leggendo le varie discussioni non mi pare neppure "unico".
L'opinione e l'esperienza pratica vostra mi interessa comunque (se volete), oltre a quella di chi vende.
Il costo del kit di Reimo mi pare sui 600 euro (per solo 2),  senza montaggio.
Oltre al costo (fattore ovviamente non trascurabile per nessuno, tanto meno per me) avete altre opinioni?
Saluti
S.T.

etna300

Cambiare casa??
Apparte gli scherzi quanto è alta la trave???

raudo

Ciao Star Trek,
Il kit al quale ti riferisci probabilme te consta in 2 soffietti aggiuntivi per regolare il retrotreno.
Quindi al limite alzi e basta.
Tu invece vuoi una cosa tipo Citroën Deesse ovvero alzare e abbassare a piacimento quindi ci vuole un kit abbastanza complesso.
Al volo lo trovo su Air Lift:
http://www.air-lift.co.uk/product.php?unique_id=3602
Le 2 opzioni prevedono circa 2500 o 2800 sterline.
Leggi bene è questo quello che vuoi.
R.

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Star Trek

Grazie Raudo.

In effetti quello che hai indicato pare essere ciò che mi serve (salvo il prezzo).

Questo è ciò che ho visto su Reimo definito Kmplettset (spero che vada il link):
https://www.reimo.com/it/M46498-mad_luftfeder_system_f_staendig_wechselnde_lasten/
Da incompetente mi sembrava idoneo all'uso voluto.
Comunque sapete se:
- occorre fare attenzione a qualche componente "di qualità" o accorgimento di installazione?
- le prestazioni del mezzo migliorano / peggiorano (ciondola di più')?

Cambiare casa non si può (se mai abbandonarla e partire con il California ...)

Il trave va da qualcosa più a qualcosa meno di 200 cm.
Ho fatto la prova con il furgone (non so se il Cali è proprio uguale), passando pelo, pelo (sopra e lato).
Per essere sereno nel passaggio e poter fare la manovra  più larga, senza un segnalatore umano (tipo portaerei) ed evitando di lisciare il fianco o il tetto, devo abbassare di un po'. Più abbasso, meglio passo non solo in altezza, nel senso che la manovra a "esse" è più ampia ed agevole.

Ciao

S.T.




raudo

Il comportamento dovrebbe cambiare si ma normalmente ad assetto tutto basso non ci si va in giro.
Nel caso delle molle ad aria tutto basso corrisponde a "non avere le molle" una volta rigonfiate tramite il compressore dovrebbe avere le prestazioni di prima poi dipende sempre da che rapporto pressione/spinta avranno le molle ad aria che come già accennato rimpiazzano del tutto quelle originali.
Con le mie a 1.75bar spingo 500kg a soffietto ma ho ancora le molle quindi è un'aggiunta.
Adesso guardo il link.

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Confermo come detto prima di vedere il link.
Quelle della Reimo sono molle aggiuntive quindi alzi e irrigidisci solamente.
Per farlo come la "Deesse" ci vuole il kit Air Lift
Qui qualche esempio in video di ciò che desideri:
T5
https://youtu.be/ycWnYTEvzxY
T4
https://youtu.be/-f3qjxH4n3o
Bravi sul T4 perchè non avendo le molle all'anteriore probabilmente agiscono sul leveraggio delle barre di torsione.
Chapeau!
R.


Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

C'è l'innegabile lato positivo, quando campeggi abbassi tutto e diventa comodo entrare e uscire, prima di entrare e uscire dal telepass abbassi tutto e sei in categoria A...
Ora di riprendersi 3000 euro ce ne vuole però, ah, più installazione, convergenza, bla bla bla...
;-)

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Erst4

...anche perché la differenza tra classe "auto/moto" e classe "2assi B" è quasi irrilevante.
Ad esempio sulla tratta MI-RO c'è una differenza di circa 1 (uno) € !    :(
Discover more

vboldrin

X star trek
Il cali è 1950mm,  ho misurato bene il mio qualche gg.  fa x i pannelli.
Ex T5 California 4motion del 2015 140cv
Cruise control, xenon, Navi 2din android 8Core WiFi BT, 300Watt Mono Solar Panel+30A Mppt, gancio traino, piastra acciaio protezione coppa/motore, sensori parcheggio ant/post,specchi elettrici/riscald., cerchi estivi 18
ex T5 California del 2013 140cv grigi

Elton

Metodo costo 0 se vuoi abbassare di pochi cm; prima di entrare nel garage ti carichi su un paio di sacchi di sabbia o altro nel retro e quando esci le togli. Il cosiddetto metodo manovale.

raudo

Si possono anche mettere le gomme a 0.5 bar poi si passa e si riportano a 3 bar...
;-)

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

BaBu

Ciao Star, forse il metodo piu semplice ed economico, è quelllo di chiedere al tuo condominio se a tue spese puoi far modificea la sbarra....facendo intervenire un fabro..
potrebbe alsare la sbarra di 5/10 centimetri - oppure modificare la sbarra per renderla facilmente apribile tipo cancello...

sALUTI kIPO
Kipo e il "Tonno"Cecilia
T4 Cali Exclusive 2002
ex T4 California 2500 TDI 2000
ex T3 California 1600 TD 1989
ex T3 Panelvan  1400  D   1984