Sospensioni pneumatiche regolabili

Aperto da Star Trek, Gennaio 10, 2016, 10:17:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

l'Ema

Citazione di: Star Trek il Gennaio 10, 2016, 10:17:25 PM
un trave di c.a. con pavimento non parallelo

temo che "c.a." stia per cemento armato, difficilmente modificabile da un fabbro e difficilmente modificabile in "cancello apribile"....
o sbaglio?
Piuttosto un martello demolitore e via :P

@Star Trek: mandaci una foto del luogo :P
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

orange van

Guaradate  che il t5 con un assetto regolabile che si trova su ebay a partire da 399€ sta abbondantemente sotto i 2mt. Io sono in procinto di prenderlo anche se ho appena montato 4 ammo nuovi.
4 ammortizzatori e 4  molle tutto su ghiere regolabili da -2 a -7 cm.un amico ce lha ed è contento.

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
Vw t5 Orange Van
Quasi California. ..

orange van

A proposito vendero Gli ammo con 6 mesi di vita..

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
Vw t5 Orange Van
Quasi California. ..

orange van

Vw t5 Orange Van
Quasi California. ..

Star Trek

Grazie per i vari consigli (anche divertenti).

I 3.000 sono tanti e difficili da recuperare all'attivo, ma si fa anche  presto a realizzarli al passivo  "tronando" tettuccio e/o fianchi ...

Sgonfiare e rigonfiare le gomme è un poco laborioso (ad esempio quando sei di corsa per prendere o portare a scuola prole o hai appuntamento di lavoro ...

Ai sacchi di appesantimento (stile mongolfiera) avevo pensato, si può fare (magari lasciandoli su ed iniziando una nuova attività di impresa edile) ma speravo in un consiglio più tecnico ...

Il trave è di cemento armato, nelle fondamenta del condominio ...

Orange:
- il link che hai messo  riguarda gli ammo regolabili che indicavi?
- ci sono opinioni e referenze il proposito?
- riducono effettivamente da -2 a - 7 rispetto all'altezza standard attuale, che da misure ufficiali dovrebbe essere 1990 (quindi 2 metri meno un millimetro!)?

Esistono sistemi per ribassare anche il 4 Wd?
Lo chiedo perché ho visto che sugli usati si trovano diversi 4WD (ma pensavo che l'assetto ribassato/variabile non fosse possibile) e perché scorrendo il link di Orange sembra che quegli ammortizzatori siano utilizzabili anche per 4WD, se non ho capito male)


raudo

Il T4 syncro ha solo le molle posteriori diverse il T5 4motion non saprei ma penso che comunque abbia le molle quindi kit ad aria = si può.

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Erst4

#21
Citazione di: Star Trek il Gennaio 12, 2016, 12:34:01 PM
...
- riducono effettivamente da -2 a - 7 rispetto all'altezza standard attuale, che da misure ufficiali dovrebbe essere 1990 (quindi 2 metri meno un millimetro!)?
...

2.000 -1.990 = 10 mm => 199 cm - 70 mm = 192 cm  :)  8)
Discover more

l'Ema

Citazione di: Star Trek il Gennaio 12, 2016, 12:34:01 PM
1990 (quindi 2 metri meno un millimetro!)?
dieci millimetri ;) un centimetro, che ti salva in tante occasioni :)
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

orange van

Citazione di: Star Trek il Gennaio 12, 2016, 12:34:01 PM
Grazie per i vari consigli (anche divertenti).

I 3.000 sono tanti e difficili da recuperare all'attivo, ma si fa anche  presto a realizzarli al passivo  "tronando" tettuccio e/o fianchi ...

Sgonfiare e rigonfiare le gomme è un poco laborioso (ad esempio quando sei di corsa per prendere o portare a scuola prole o hai appuntamento di lavoro ...

Ai sacchi di appesantimento (stile mongolfiera) avevo pensato, si può fare (magari lasciandoli su ed iniziando una nuova attività di impresa edile) ma speravo in un consiglio più tecnico ...

Il trave è di cemento armato, nelle fondamenta del condominio ...

Orange:
- il link che hai messo  riguarda gli ammo regolabili che indicavi?
- ci sono opinioni e referenze il proposito?
- riducono effettivamente da -2 a - 7 rispetto all'altezza standard attuale, che da misure ufficiali dovrebbe essere 1990 (quindi 2 metri meno un millimetro!)?

Esistono sistemi per ribassare anche il 4 Wd?
Lo chiedo perché ho visto che sugli usati si trovano diversi 4WD (ma pensavo che l'assetto ribassato/variabile non fosse possibile) e perché scorrendo il link di Orange sembra che quegli ammortizzatori siano utilizzabili anche per 4WD, se non ho capito male)
Si. Nel link quelli che pensavo di prendere, probabilmente quelli da 1200 €andranno meglio,c'è  ne è per tutte le tasche. Il mio é troppo alto e dondolone.. pensavo di abbassarlo 4 o 5 cm e soprattutto metterlo dritto quando é carico..

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
Vw t5 Orange Van
Quasi California. ..

Star Trek

Si un centimetro.
Pero' il trasporter, se metti la retro e parti per la manovra, si alza paurosamente verso il trave e resta un millimetro (temo che il california non sia diverso).

sulle Technix mi sembrava di aver letto qualcosa, ma non ricordo se pareri positivi o meno (ne sapete nulla?).

Abbassare di 7 sarebbe buono, ma forse come assetto fisso puo' dare "problemi di pancia" (un compromesso potrebbe essere -5
Sarebbe importante avere certezza che i - 2 / - 7 siano rispetto all'altezza standard di 199.

Orange, se fai la modifica a breve puoi  aggiornarmi per favore (e magari fare misure precise prima e dopo l'intervento)?


L'idea (costosa purtroppo) delle pneumatiche ad aria avrebbe il vantaggio di poter "strisciare a pancia bassa nella tana" ma poi viaggiare a livello normale (e forse anche alzarsi nei pochi casi di off road).

raudo

Assetto basso = schifo
Esteticamente top, poi si tocca dappertutto, sotto, cordoli, affrontare uno sterrato un disastro.
Poi pazienza multivan o caravelle ma per i california o allestiti NON ESISTONO MOLLE RIBASSATE CHE TENGANO.
Poi fate vobis e girate in vacanza "a pacco"...
Auguri.
R.

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Star Trek

Raudo, capisco e condivido.
Infatti sono perplesso e sto ragionando (tenendo anche conto che forse prenderei un beach, quindi per un uso più stradale e quotidiano).

Ho detto che sarebbe buon compromesso, intendendo per risolvere il problema trave (che per me è fondamentale e ineludibile).
Per questo cercavo di esaminare la soluzione ad aria regolabile.

Mi chiedo se a fronte di un maggior costo (che è rilevante) almeno si avrebbe maggiore "polivalenza" (box, stradale, off road o salita traghetti) e sopratutto  abbastanza affidabilità -  anche  ben sapendo che "ciò che non c'è non si rompe" -  oppure l'esperienza fa concludere che spesso i palloncini scoppiano, si staccano, si deteriorano o simili (cosa che un venditore magari non chiarisce).

S.T.

Erst4

Quoto Raudo sull'altezza.

Per motivazioni analoghe ho fatto alcune prove: con l'assetto ribassato, oltre a quanto già detto, in sosta con tendalino su top-rail/multirail occorre chinarsi x stare in prossimità della fiancata;  ::)
inoltre non riesco nemmeno ad estrarre la ruota di scorta!  >:(

Alla fine, ho rialzato il multivan con gli spessori.
MEGLIO ALTO.
Questo non significa che il veicolo torna a dondolare in quanto il comportamento, con molle adeguate + air-helper + SachsHD,  migliora drasticamente. 8)

Dato che gli l'air-helper non garantiscono grande escursione (max 15-/-20 mm), casomai la via da seguire è sicuramente quella delle molle ad aria (e apposito impianto di regolazione pressione).



 
Discover more

stefanot4

Saresti l'unico in Italia ad avere un van "lowraider": https://www.youtube.com/watch?v=H3FyJCCI59c  ;)
Ciao,
Stefano
Ciao a tutti,
Stefano

chevyboy

io ho la macchina ( lowrider) con sospensioni ad aria,ed un altra con sospensioni idrauliche, fatte da mè. Ed è quella che puoi vedere nella foto del mio profilo.
Ti sconsiglio il kit ad aria per viaggiare... a meno che ne monti uno tipo quelli che diceva Raudo, costosi ma efficaci e devono avere dei sensori di regolazione automatica  se no non riesci a metterla dritta ad altezza uguale sulle 4 ruote e viaggiare con un furgone non è del tutto sicuro in questo modo.
Ti sconsiglio anche un assetto ribassato se vuoi usarlo tutti i giorni perchè non è affatto comodo...
Tutto cambia se devi fare una show car ( van )  e la useresti sporadicamente solo per raduni o piccoli giri.