News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Sedile capriccioso.

Aperto da ulan_bator, Aprile 20, 2016, 01:11:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ulan_bator

Buongiorno, non so se è capitato anche a qualcuno di voi......

Sedile girevole passeggero: scorre avanti e indietro liscio e fluido senza problemi ma....
...... se lo porto in posizione totalmente avanti poi rimane bloccato lì e per sbloccarlo e rimandarlo indietro sono santi, madonne e, soprattutto, martellate e scrolloni  >:( ::).

Ho provato a guardare sotto se c'è qualche intoppo ma non si vede nulla.

Ok, per girarlo quando sono in sosta si gira anche senza mandarlo avanti tutto ma se sei sopra pensiero o ti scappa un po' più di energia nella manovra.. tac! e quando lo rigiri ti ritrovi col cruscotto in bocca, e rimane il timore che se non si sblocca più....  ???

Grazie per gli eventuali suggerimenti.  :)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

raudo

Sono le viti torx delle guide da avvitare.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ulan_bator

Citazione di: raudo il Aprile 20, 2016, 08:31:42 PM
Sono le viti torx delle guide da avvitare.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Grazie Raudo, proverò a guardare meglio.  :)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

raudo

Sfilando avanti e indietro il sedile le vedi.
Era successo anche a me.
Le viti si alzano e il sedile non scorre più sulle guide.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

FIX

Non so se parlate dello stesso problema, però anche io ho avuto il sedile bloccato tutto avanti.
In pratica si era svitata una vite che sta sopra le guide e si era appoggiata con la testa sulla guida ma rimanendo sempre imboccata, a testa in giù per capirci, quindi quando mandi il sedile tutto avanti quella cade un poco nel primo intaglio, quello che ospita la stanghetta che blocca lo scorrimento del sedile.
La prima volta ho risolto smadonnando, la seconda ho infilato un coltello da cucina sopra la guida, poi con un po' di mano sono riuscito a infilare la lama sollevando la testa della vite, così torna a scorrere perfettamente, poi una volta indietro togli il coltello.
Non ho ancora capito come si può smontare il sedile dalle guide per poter riavvitare la vite che tutt'ora rimane lì, comunque posso spostare il sedile solo devo stare attento a non andare troppo avanti.   

ulan_bator

Citazione di: FIX il Aprile 22, 2016, 01:33:57 AM
Non so se parlate dello stesso problema, però anche io ho avuto il sedile bloccato tutto avanti.
In pratica si era svitata una vite che sta sopra le guide e si era appoggiata con la testa sulla guida ma rimanendo sempre imboccata, a testa in giù per capirci, quindi quando mandi il sedile tutto avanti quella cade un poco nel primo intaglio, quello che ospita la stanghetta che blocca lo scorrimento del sedile.
La prima volta ho risolto smadonnando, la seconda ho infilato un coltello da cucina sopra la guida, poi con un po' di mano sono riuscito a infilare la lama sollevando la testa della vite, così torna a scorrere perfettamente, poi una volta indietro togli il coltello.
Non ho ancora capito come si può smontare il sedile dalle guide per poter riavvitare la vite che tutt'ora rimane lì, comunque posso spostare il sedile solo devo stare attento a non andare troppo avanti.   

La meccanica della noia è la stessa che capita a me, comprese le madonne ma escluso il coltello, che sono pacifista, (a me il sedile è rientrato probabilmente dall'insieme dello scuotimento e delle leggere martellate con mazzetta di legno, ......oppure per intercessione delle varie Madonne chiamate a soccorso   :) )
Non ho però ancora avuto tempo e modo di guardare sotto il sedile per scoprire dove sono le viti torx, come suggerito da Raudo, e come accedervi....

... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

FIX

Non facile vedere questa vite, io ci ho messo un po' per capire, devi guardare in controluce nella feritoia delle guide, da un lato vedi la luce libera, dall'altro si vede la vite che si appoggia a testa in giù.
Il mo si era bloccato irrimediabilmente.
Con il metodo del coltello ci metti 1 minuto.
Altrimenti non puoi far altro che smontare il sedile e metterlo a testa in giù.

Io ho la vite ancora lì, quindi se metterò il sedile avanti si incastra di nuovo: qualcuno sa come smontare le guide???   

raudo

Dovrebbe bastare rimuovere la coppia di bulloni torx posteriori così da poter sfilare il sedile tutto indietro.
A memoria...
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

fabio

se non ricordo male , c'è anche una vite laterale mi sembra lato portiera (t4 del 1991 )

Mangimix

Nel modello post 2000, le due torx sono a testa in giù sulle guide superiori. Togli quelle e sfili la seduta. Da lì poi hai libero accesso alle 4 viti che tengono le guide alla base

FIX

Citazione di: raudo il Aprile 22, 2016, 10:33:22 AM
Dovrebbe bastare rimuovere la coppia di bulloni torx posteriori così da poter sfilare il sedile tutto indietro.
A memoria...
R.


Non basta, c'è anche tutto il blocco cintura di sicurezza che scorre nella guida e fa da battuta di fine corsa

raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm