rigenerare i paraurti

Aperto da andrea, Settembre 01, 2017, 03:12:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Malibú!

#45
Splendido splendente. Interno motore che par nuovo.
Vedo dalle foto che non hai il pannello isolante del sottocofano,e mi chiedevo già tempo fa se fosse utile solo per i climi nordici o se avesse funzione isolante acustica. O che.
Le mie ventole non mi pare che raspino qualcosa e non dovrebbero farlo credo.
Raspano sulle lamelle quando queste stanno in posizione tutta aperta cioe in verticale?
Stefano
Prov.VE

nepalese

#46
Ciao Malibú, il sottocofano ce l'ho e nella foto è montato ma non si vede molto. Ha anche l'imbottitura interna...per ora lo lascio ma anch'io non escludo di mettere quello in plastica. Certo se uno dovesse toccare sotto si è meno protetti. Però il vantaggio è anche nel metterlo e rimuoverlo per i lavori di manutenzione.

Le ventole toccano un pelino su un carter in plastica che le racchiude e che sta dietro al radiatore. Queste sono kontate con tre braccetti al carter stesso, ci sono le posizioni sagomate per due dei tre braccetti ed è impossibile non montarle nelle posizione giusta. Eppure un pelino strusciano. Niente di che, girano comunque bene, ma mi chiedevo se capita anche a voi. Non so cosa intendi per "lamelle che stanno tutte aperte". Le mie ventole hanno delle ali di plastica rigida e non sono regolabili. Non so se siano originali però, ho trovato queste dopo aver preso il California. Certo in 25 anni potrebbero essere state sostituite.

Queste quelle su serial kombi, simili alle mie.
https://www.serial-kombi.com/it-IT/transporter-t3-t25-motore-a-benzina-/-circuito-liquido-raffreddamento-e-riscaldamento-ventola-del-radiatore-1900cc-2100cc-8/1984-7/1992-450w-305mm-n37704

nepalese

Ecco io ho il sistema con la ventola numero 25...ma vedo che esistono anche altre ventole. Sapete il California del '92 quale dovrebbe montare?

Malibú!

No,non parlo del carter sottomotore ma del pannello sottocofano,domani vedo se riesco a far na foto.
Alette mobili del fan sono famosissime qui sul forun,un saccodi di discussioni se servono o fan danni...
Stefano
Prov.VE

nepalese

Scusa non avevo capito un'emerita mazza!!! Ahahahah. Mi leggerò questi thread sulle alette mobili allora.

mizio500

Possibile che le famigerate alette mobili fossero montate solo nei diesel?
Sotto i 1000 non è vacanza

dedo

A proposito di quelle alette e del far bene o male al mio sono state bloccate tutte aperte per probabile rottura del comando termostatico

Con la temperatura attuale di Roma, circa 8 gradi di minima e una ventina di massima che proprio pochi non sono, la lancetta già non si ferma più a metà se non all'ora di pranzo. Tutto il resto del tempo mi rimane ferma ad un quarto!

Toglierle per me non è una buona idea: un motore che non gira in temperatura rende meno e si usura prima, sia essa alta o bassa.
Insomma, se qualcuno ha un comando termostatico che gli avanza io me lo comprerei...

vit vit

Io ho fatto cosi:ho levato quell'attuatore che sta fra le due ventole(non so se funziona o meno)le alette con un semplice scatto si aprono o chiudono.D'estate fino a settembre le tengo aperte,da ottobre a maggio le tengo chiuse.
Multivan '92 2,4D AAB

nepalese

Citazione di: mizio500 il Novembre 04, 2017, 11:29:04 PM
Possibile che le famigerate alette mobili fossero montate solo nei diesel?

Non saprei, interessa anche a me. Io credo comunque che  le mie ventole non siano originali e ad ogni modo non ci sono alette che si aprono o chiudono.

C'è qualcuno che abbia voglia chiarire la cosa?

raudo

Citazione di: dedo il Novembre 04, 2017, 11:30:22 PM
A proposito di quelle alette e del far bene o male al mio sono state bloccate tutte aperte per probabile rottura del comando termostatico

Con la temperatura attuale di Roma, circa 8 gradi di minima e una ventina di massima che proprio pochi non sono, la lancetta già non si ferma più a metà se non all'ora di pranzo. Tutto il resto del tempo mi rimane ferma ad un quarto!

Toglierle per me non è una buona idea: un motore che non gira in temperatura rende meno e si usura prima, sia essa alta o bassa.
Insomma, se qualcuno ha un comando termostatico che gli avanza io me lo comprerei...
Sicuro di non avere la termostatica inchiodata?
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Citazione di: nepalese il Novembre 05, 2017, 02:47:21 AM
Citazione di: mizio500 il Novembre 04, 2017, 11:29:04 PM
Possibile che le famigerate alette mobili fossero montate solo nei diesel?

Non saprei, interessa anche a me. Io credo comunque che  le mie ventole non siano originali e ad ogni modo non ci sono alette che si aprono o chiudono.

C'è qualcuno che abbia voglia chiarire la cosa?
I benza non hanno i diaframmi.
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

mizio500

Citazione di: raudo il Novembre 06, 2017, 06:24:32 AM
Citazione di: nepalese il Novembre 05, 2017, 02:47:21 AM
Citazione di: mizio500 il Novembre 04, 2017, 11:29:04 PM
Possibile che le famigerate alette mobili fossero montate solo nei diesel?

Non saprei, interessa anche a me. Io credo comunque che  le mie ventole non siano originali e ad ogni modo non ci sono alette che si aprono o chiudono.

C'è qualcuno che abbia voglia chiarire la cosa?
I benza non hanno i diaframmi.
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Lo supponevo!
Sotto i 1000 non è vacanza

dedo

Certo Ric, tutto è possibile. Proverò anche a cambiare il termostato poi vi aggiorno se dipendeva da quello o dalle alette.

Citazione di: raudo il Novembre 06, 2017, 06:23:56 AM

Sicuro di non avere la termostatica inchiodata?
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

raudo

Perché il mio con quella inchiodata in inverno non passava i 70 gradi poi l'ho sostituita e tutto Ok!
Io le alette non le ho più dal 2005...
;-)

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Malibú!

#59
Ecco l isolante sottocofano

Cod ricambio 701 863 825 A
Stefano
Prov.VE