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Guida sulla neve

Aperto da joepilot, Novembre 24, 2021, 04:33:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

joepilot

Inserisco questa nuova discussione per avere pareri da chi ha esperienza di guida sulla neve con il T4 o T5 ( in particolare io posseggo un T5 con cambio DSG). La mia domanda è la seguente, pur avendo gomme invernali, secondo voi potrebbero essere utili le catene da neve? Non ho mai guidato il T5 sulla neve ma quello che più mi spaventa è la guida in discesa, poichè da esperienze passate con altre auto a passo lungo e trazione anteriore, il problema maggiore in discesa sulla neve o ghiaccio era la facilità di perdere aderenza sul retroreno (scarico in discesa) e quindi la tendenza ad imbarcarsi a destra o sinistra e finire in testa-coda. Una cosa del genere su un mezzo pesante come il T5 mi fa rabbrividire. Esperienze in merito? Montare catene da neve sul posteriore in discesa?
Grazie a tutti.

Homar

Ti faresti spernacchiare da chiunque...

Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Igna

Catene sempre a bordo. Senza esitazioni. 12mm.
Poi io t5 pesa quindi piano piano piano piano sul freno. Ma i numeri da circo sono dietro l'angolo.
Cautela, quindi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

SirAlvin

ho lo stesso mezzo
ti confermo catene sempre a bordo anche con le invernali
in salita o sul dritto nessun problema puoi darci dentro  8) 8)
....ma quando inizi a scendere....no freno, rapporto in S e sequenziale !!!
E dire che allora....

Pala

Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

Lo Re

Ma soprattutto catene alle ruote anteriori... Dietro mica servirebbero a molto?
Al massimo avanti e dietro se hai doppia trazione.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

andrea e adriano

#6
Sulla neve il t prima delle infami chiusure virussiche e prima di venderlo l'ho guidavo praticamente sempre. Mi facevo la colletta di Barge tutte le mattine quando spesso manco era passato lo spazzaneve.

-ok per le catene a bordo,addirittura (e ciò va guardato un pò bene) i modelli più vecchi (pre 2003) possono montare catene (anteriori) ben più grandi del 12mm.
Io sul mio usavo delle catene da 25 millimetri e benchè fosse solo una trazione anteriore si è arrampicato in posti dove alcune auto comuni hanno tribolato.
Catene da tenere a bordo 365/365 perchè non tutti sanno che vanno anche molto bene sul fango. Anche se danno delle reazioni fastidiosissime sullo sterzo.

-ok se le vuoi gomme da neve ma occhio che il T gradisce molto bene certi disegni e non altri. Per esempio ho avuto delle fulda fino a 5 anni fa che erano favolose.
Le (kleber o dunlop)  transalp appena appena mediocri ,ma del resto col nome della prima finta enduro non potevano essere di più.

-OCCHIO che ci sono alcune gomme STRADALI (e non da neve) che non solo non gradiscono la neve ma con le quali quasi manco riesci a spuntare in piano. Evitare come la morte.
Sul T ho avuto le kleber CT200 mai più manco in regalo. Sulla uno avevo avuto le goodyear gt2 mai più....
Probabilmente alcune disposizioni di pesi vanno in contrasto con alcune gomme.

-inoltre (fondamentale) cercare una guida fluida e non usare quasi i freni. Sul mio toccare il freno in curva = didietro in partenza ma frenava molto dietro (forse più del previsto)
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Erst4

Parlando di guida in discesa, bisogna vedere: perchè se, ad esempio, scendi da Vason (Monte Bondone) a Trento, devi coprire un dislivello di circa 1.400 mt in meno di 20 km e...   avoglia affrontare i numerosi tornanti senza toccare i freni! 

Io per quel tracciato (TN-Bondone) non ho mai montato catene in discesa ma, nel caso, l'ideale sarebbe montarne 4; in pratica  ne basterebbero solo 3 (come fanno gli autisti dei torpedoni); al limite si potrebbero montare anche le solite 2 catene ma... in diagonale!
Altrimenti, montandole sullo stesso asse, lo scompenso di tenuta che si crea tra avantreno e retrotreno potrebbe risultare davvero pericoloso.
Discover more

SirAlvin

io ho le vredestein invernali e sono eccezionali
sulla macchina della moglie ho le 4 stagioni e sono altrettanto eccezzionali (e durano nel tempo)
in poche parole le suggerisco molto volentieri


E dire che allora....

Marchinovis

Io non ne monterei una sola sull'asse di trazione poiché se pattina una ruota , per effetto del differenziale , restano ferme ambedue.
Io misi 4 Maxxis 4 stagioni ed andai su e giu x Monte Livata in 4 persone + bagagli senza catene e senza problemi.
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

joepilot

Bella discussione! Purtroppo le gomme invernali non sai se vanno bene fino a che non le provi, ed in effetti hai ragione "andrea e adriano" dipende tanto anche dal tipo di auto, stesse gomme che sembrano eccezionali su un modello di auto sono pessime su un altro. Attualmente monto le Hankook ma comunque andrò subito a prendermi le catene da neve.

vinx

in condizioni veramente difficili e di discesa, io monterei 4 catene.
posso fre un parallelo quache anno fa con la tipo del 1995, avevo le gome chiodate. In discesa con 2 gomme chiodate era un prblema (e la tipo in pratica con i tamburi da 180 da 180 e i cilindretti da 17 aveva solodei freni simbolici). con 4 gomme chiodate era una favola.
Consdera che i t4 a dischi fanno frenare molto il retrotreno, pernso i t5/t6 siano uguali
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
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California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

andrea e adriano

io avevo anche il correttore di frenata " ritoccato" e dietro frenava veramente tanto. E' questione di come sono messe le molle di plastica che fanno da contrasto.
meno contrastano e più frena.
Può essere una cosa buona se hai una campina dietro un pò fuorimisura,un banco del mercato o se stai tirando una pepita o un gyruss perchè eviti di fare lavorare troppo davanti.

Su alcuni modelli dietro puoi mettere le pastiglie di una versione di primastar o traffic che sono identiche ma con una mescola più aggressiva ma non durano un piffer.

solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Erst4

Marchino hai ragione ma il mio discorso, per rispondere a joepilot, era riferito esclusivamente alla discesa.
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Starsky

Mi state facendo imparanoiare. Parto la settimana prossima verso misurina/San Candido e zone limitrofe e ho solo le invernali con le quali ho fatto lo scorso inverno in campigna, strade innevate e battute, salite niente di che e discese pure.

Considerando che in nord Italia la pulizia delle strade dovrebbe essere superiore mi ero convinto che le termiche potessero bastare...

Ovviamente non ho intenzione di avventurarmi su strade non battute e non lo farei nemmeno con le catene...

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T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
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Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."