News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Alimentatore Westfalia

Aperto da Leo91, Maggio 02, 2019, 06:58:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

xgiacomo

dovrebbe essere un buon caricabatterie!
il boost non aumenta la potenza, quella è data dall'alternatore e ne fa a sufficienza per caricarne 10. modula la tensione in uscita in modo da ottimizzare la carica delle baterie servizi e ottenere la massima efficienza possibile. ovviamente devi tenere il motore acceso per tante ore..
California AXG
Firenze

salvazaga

Citazione di: xgiacomo il Maggio 19, 2019, 10:03:45 PM
dovrebbe essere un buon caricabatterie!
il boost non aumenta la potenza, quella è data dall'alternatore e ne fa a sufficienza per caricarne 10. modula la tensione in uscita in modo da ottimizzare la carica delle baterie servizi e ottenere la massima efficienza possibile. ovviamente devi tenere il motore acceso per tante ore..
Grazie per la risposta, in realtà quello che mi preoccupa e se caricherà una volta attaccato al 220, ovvero se mantiene il livello di carca all'allaccio o se ce la fa a caricare effettivamente.
Mi pare di capire che é solo una questione di tempo, e che posso andare tranquillo se non uso molto il t4 ma lo tengo attaccato al 220.


Envoyé de mon iPhone en utilisant Tapatalk

xgiacomo

(se funziona) certo che si, altrimenti che caricabatterie sarebbe?? :D
California AXG
Firenze

salvazaga

Citazione di: xgiacomo il Maggio 19, 2019, 10:38:09 PM
(se funziona) certo che si, altrimenti che caricabatterie sarebbe?? :D
Oggi ho smontato la batteria e ho visto morsetto rotto del polo negativo, non so bene da cosa venga, possibile sia il caricabatteria?
Altra cosa strana, i morsetti al polo positivo sono di più (5) che al polo negativo (3), é normale?
Ecco le foto, i cavi piccoli, uno + e uno -, vengono dal solver, i cavi più grossi da dove vengono? Un positivo e uno negativo (rotto) potrebbero venire dal caricabatteria? E gli altri 2 positivi??



Envoyé de mon iPhone en utilisant Tapatalk

salvazaga

Qusta poi é la messa a terra?



Envoyé de mon iPhone en utilisant Tapatalk

salvazaga

Citazione di: salvazaga il Maggio 22, 2019, 11:50:56 PM
Qusta poi é la messa a terra?



Envoyé de mon iPhone en utilisant Tapatalk
No via, mi censuro, la messa a terra proprio non può essere, che roba é?


Envoyé de mon iPhone en utilisant Tapatalk

raudo

Meno male stavo iniziando a scrivere una romanzina su chi e come mette le mani senza cognizione di causa...
È il sensore che monitorizza la temperatura del vano batterie se sale troppo la ricarica viene limitata.ricarica i
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

salvazaga

schivata la prima ramanzina, vediamo se mi becco la seconda :-)
Non é che pretendo di rifare l'impianto, volevo semplicemente sostituire la batteria,
però che i poli positivi siano 5 e quelli negativi 3 mi suona strano (vedere foto più in alto).
Capisco che i negativi possono essere collegati in parallelo altrove, ma non saprei proprio dove, quindi riattacco semplicemente quello che ho trovato.
Ma sapreste dirmi se si può dedurre che i cavi grossi provengono dal caricabatteria oppure no? O mi devo mettere a misurare qualcosa con qualcosa ? (nel caso per favore, ditemi cosa sono i due qualcosa :-))

raudo

I positivi vanno di qua e di la ma generalmente passano per caricabatterie e scatola fusibili, i negativi uni al caricabatterie, forse 2 per il sens s-, poi il grosso va allo shunt così viene misurata la corrente di tutte le utenze.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Te la do al 90%:
Una coppia di piccoli va alla centralina, l'altra coppia al sens caricabatterie. Quello rosso grosso viene dal rele parallelatore, un paio di rossi dovrebbero andare alla scatola fusibili e quello un po' più piccolo positivo caricabatterie. Il nero grosso va allo shunt
California AXG
Firenze

raudo

Prrr.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ontheroad70

Citazione di: rbedini il Maggio 15, 2019, 11:36:52 AM
Citazione di: raudo il Maggio 14, 2019, 03:38:17 PM
Si vale la pena.
Se non hai un oscilloscopio per vedere la forma d'onda che fa almeno verifica che il Solver si accenda.
R.
NB: se non funziona Xgiacomo partorirà di sicuro qualcosa con Arduino...
È.come il mio,solo che l'ho pagato molto meno!
Anzi visto che stavate parlando di cose per me sconosciute vi vorrei raccontare Delle mie vecchie traversie cone bs e una cosa strana accaduta....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Certo che si può anche realizzare.....ma visti i costi sul mercato ....  (27,80 Euro! https://www.amazon.it/Desolfatore-impulsi-batterie-piombo-Autoselezione/dp/B00NDDDOFY)

Leo91

Alimentatore rimontato e lasciato in carica.
Il mezzo era fermo da qualche settimana e la carica è iniziata a 14.2v per poi man mano calare fino a circa 0.3v in meno, però sicuramente la batteria non era completamente carica. Quindi io direi che ha ripreso a funzionare bene.

Per la cronaca il costo totale dei componenti è di circa una 20ina di euro, la difficoltà più grossa al massimo è stata quella di trovare i condensatori elettrolitici con il passo corretto o poco superiore-inferiore a quello sul pcb della scheda, infatti un paio di condensatori non sono riusito ad inserirli fino in "battuta" con la scheda (cosa di 1mm scarso) e gli ho fissati con del silicone apposito per fissare i componenti delle schede, attenzione infatti a non mettere un silicone standard perchè potrebbe corrodervi le piste.
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

salvazaga

grazie per le delucidazioni sui vari cavi presenti, adesso devo spostrare il furgone, dove la
batteria servizi non c'e' più, e non vorrei fare danni,
una domanda stupida, anche questa a rischio cazziatone:
Non sapendo come é fatto il circuito dell'impianto, pensavo di levare tutti i fusibili e mantenere
i cavi che arrivavano alla batteria isolati (i rossi tutti insieme, i neri tutti insieme, ben separati e arrotolati in nastro isolante)
rischio di fare danni o vado tranquillo?
Andrea

raudo

Isola bene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm