News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Alimentatore Westfalia

Aperto da Leo91, Maggio 02, 2019, 06:58:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

salvazaga


salvazaga

Torno a chiedere lumi, per non rovinarmi con le mie mani.
La batteria vecchia é gonfia come un panettone, e la sto cambiando, ma non vorrei che anche quella nuova facesse la stessa fine.

Parlando con l'elettrauto mi ha detto che potrebbe essere un problema di carica eccessiva (continuativa).

Ammetto l'ignoranza, immagino che quando c'e' il 220 la ricarica passi dal caricabatteria, quando é in moto viene direttamente dall'alternatore. Quando accendo il motore (e misurando anche direttamente sulla batteria) leggo 14V circa, adesso dovrei fare la prova con il caricabatteria, mi dovrei aspettare la tensione di mantenimento  se la batteria é carica, giusto?
(carica 14.1V , mantenimento 13.5V, da indicazione del CB, ce n'e' una foto qualche messaggio sopra)

é possibile che l'abbia fritta io, magari  lasciando il 220 attaccato per 3 giorni? ma il mantenimento non dovrebbe essere fatto proprio per evitare questo tipo di problemi?
Oppure é l'alternatore che fornisce sempre i 14V e quindi troppa carica anche quando non ce n'e' bisogno?

grazie per l'aiuto

xgiacomo

può essere colpa del caricabatterie che non funziona o non è settato correttamente, può essere colpa del regolatore di tensione dell'alternatore, può essere un difetto della batteria
California AXG
Firenze

salvazaga

Citazione di: xgiacomo il Giugno 05, 2019, 12:05:34 AM
può essere colpa del caricabatterie che non funziona o non è settato correttamente, può essere colpa del regolatore di tensione dell'alternatore, può essere un difetto della batteria
Ok, tanti fattori, vorrei escludere qualcosa, pensavo a:
Controllare il settaggio della centralina, intendevi questo?
Per il funzionamento del cb, penso alla misurazione della tensione con 220 attacato, a batteria un po' scarica e poi carica per vedere se passa in mantenimento
Per il regolatore di tensione dell'alternatore, dopo aver visto che la tensione sulla batteria con motore acceso è sui 14V+-0.2 cosa altro posso controllare?


Envoyé de mon iPhone en utilisant Tapatalk

raudo

Secondo me ti è solo partita la batteria.
Ha mai subìto scariche profonde sotto ai 10.8V?
Perché le tensioni di ricarica che citi sono ok.
R.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

salvazaga

Citazione di: raudo il Giugno 05, 2019, 10:05:05 AM
Secondo me ti è solo partita la batteria.
Ha mai subìto scariche profonde sotto ai 10.8V?
Perché le tensioni di ricarica che citi sono ok.
R.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sì, è rimasta a terra per quasi un mese. Ma non l'ho guardata prima di ricaricarla. È probabile che si sia gonfiata per i miei tentativi di ricarica quindi? Domanda un po' assurda mi rendo conto,Il fatto che la batteria andata sia calda, è proprio perchè carco una batteria che è andata appunto?


Envoyé de mon iPhone en utilisant Tapatalk

Californialilla

Mai lasciare le batterie scariche....... :(
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Pala

Citazione di: Californialilla il Giugno 05, 2019, 10:44:08 AM
Mai lasciare le batterie scariche....... :(

In tal caso c'è qualche procedura per recuperarle?
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

raudo

Si!
Si butta e se ne mette una nuova.
Mi spiace.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xero

se è stata scarica per molto e quando attacchi la corrente comunque la tensione va a valori normali di 14/14.4v magari si è andata in solfatazione, la corrente viene falsata dagli acidi che si sono cristallizzati all'interno.... purtroppo a me è successo perchè l'ho lasciata scarica per un bel po' e ora sto cercando di risolvere a tempo perso utilizzando vari metodi, premettendo che la mia è una batteria d'avviamento e non servizi (maledetta ignoranza al momento dell'acquisto, un noto venditore me l'ha venduta dicendo che fosse meglio) non mi dispiacerebbe recuperare 300 euro di batteria...

Citazione di: Pala il Giugno 05, 2019, 10:49:46 AM
In tal caso c'è qualche procedura per recuperarle?

per ora ho provato:
- scarica forte e ricarica lenta per una decina di cicli (nessun risultato)
- cicli di desolfatazione (nessun risultato)
- aggiunta acqua distillata (in test)

in seguito proverò anche carica a poli invertiti e con corrente maggiore per poi ristabilire il corretto verso dei poli, in maniera da shakerare un po' tutta la batteria...

in ogni caso per ora sono solo dei test fatti leggendo varie informazioni online, su una batteria che comunque reputo persa
VW T4 California Event  2001 - 2.5TDI AXG 151cv
Trento

Californialilla

300€ una batteria da avviamento?
Non solo mal consigliato,pure rapinato...

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Sba

Approfitto per questo discorso per togliermi un dubbio, scusate l'ignoranza ma sul California, con il caricabatterie originale, viene in qualche caso caricata anche la batteria motore quando si è attaccati alla 230?? oppure si ricarica solo con l'alternatore?
Grazie.
T4 California Freestyle - Macerata

xero

Citazione di: Californialilla il Giugno 05, 2019, 04:10:02 PM
300€ una batteria da avviamento?
Non solo mal consigliato,pure rapinato...

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
lasciamo stare... ero andato sul sicuro visto che lui è molto noto nel settore e seppur caro dà garanzie di qualità....  magra consolazione almeno era da 195ah ed era efficiente ma è durata ben pochi anni
VW T4 California Event  2001 - 2.5TDI AXG 151cv
Trento

xero

Citazione di: Sba il Giugno 05, 2019, 04:13:50 PM
Approfitto per questo discorso per togliermi un dubbio, scusate l'ignoranza ma sul California, con il caricabatterie originale, viene in qualche caso caricata anche la batteria motore quando si è attaccati alla 230?? oppure si ricarica solo con l'alternatore?
Grazie.
attaccato alla 220V con l'alimentatore non si carica la batteria motore, ma con l'alternatore si carica sia la batteria motore che quella servizi,
per tutto il resto c'è raudo (vedi raudoparallelatore, che fa caricare anche la batteria motore se collegato alla 220v o pannello solare)
VW T4 California Event  2001 - 2.5TDI AXG 151cv
Trento

Sba

Grazie, come immaginavo, se non è in parallelo non la carica! Riguardo il pannello e il Raudoparallelatore ho letto tutto il leggibile, e sono interventi che ho messo nella lista dei desideri per ora!
T4 California Freestyle - Macerata