Sterzo che tira a destra T4 California Coach Generation 2.5 TDI del 2001

Aperto da Dancan, Settembre 21, 2017, 03:31:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dancan

Volevo segnalare che sul mio VW T4 California Coach 2.5 TDI 102 CV del 2001, lo sterzo tende a tirare a destra. Lo si nota parecchio in autostrada; per esempio dopo un sorpasso, se lascio il volante, il mezzo rientra da solo sulla corsia di destra esattamemente come se lo guidassi io. Sui tratti rettilinei devo sempre controsterzare leggermente.
Quando avevo acquistato il mezzo usato qualche anno fa era evidentemente con una pendenza sul alto destro, ma il meccanico me lo avevo regolato e raddrizzato. Il problema del tirare a destra però è rimasto.
Quale può essere la causa? Premetto che ho già fatto fare anche la convergenza.
Grazie
California Coach Generation 2001 - 2.5 TDI 102CV

andrea e adriano

trovo MOLTO strano che un mezzo di questa stazza possa essere storto,dovrebbe aver preso una cartella da disfarlo mezzo.

Inoltre vedresti le gomme consumate in modo anomalo.

Puoi fare una prova?  Ossia misurare ESATTAMENTE l'altezza da terra su ogni asse da entrambi i lati,sperando non abbia ceduto una molla o peggio un supporto motore

Se l'altezza è giusta c'è qualcosa di sbagliato nelle regolazioni della sospensione anteriore e dello sterzo,eh...mi sa che tocca puntellarlo ,togliere le ruote e misurare TUTTO
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

raudo

...cambia gomme...per prova.


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Ciuchino

A me faceva una cosa simile, cambiato gomme e tutto é tornato a posto. Forse se sono ancora buone basta invertire dx con sx
Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

raudo

Ma.
L'anno scorso ho preso una buca grossa andando in giro per gli Appennini.
Ho sentito che qualcosa non tornava.
Poi son partito per le ferie perché non avevo tempo di cambiare tutto.
Tirava a destra.
Tirati giù i cerchi zoma Siracusa, per fare un collage con la ruota di scorta individuo quella che mi pareva ko.
Sposto e metto quella di scorta dietro e l'incriminata alto al pianale.
Tirava a sinistra...
Poi, tornato a casa, son passato alle invernali un po' precocemente.
Chiaramente tutto perfetto.
Facendo rotolare le gomme incriminate avevano come un profilo non più cilindrico ma a tronco di cono.
Se le facevo rotolare (una 215/65 15 100H sta in piedi da sola) rotolavano disegnando una curva e non una retta.
E difficilmente se ne salvava qualcuna.
Buttate.
Sigh.
Adesso giro con 225/60 16 102/104H...
;-)
Ma con 7x16 ET49
:-(
Prima 7x15 ET35
Il top! E non è detto che torni su quelle.
;-)

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Ittafer

Per dire anch'io la mia...quando ho preso il mio t4 a Nalles avevo notato nel giro di prova che tirava pesantemente a destra...allora ho fatto presente che prima della consegna avrebbero dovuto farmi la convergenza. Il giorno del ritiro noto che non era stata fatta...così lo tengono e viene fuori che mi dovevano sostituire il braccetto...fatto quello tirava ancora leggermente...così ho cambiato le gomme perchè quelle che aveva su erano del 2007 (scritto sullo pneumatico)...dopo il cambio perfetto come un fuso.
Questo per dire che, visto che pian pianino sto ripercorrendo a ritroso la storia del mio t4, la teoria di Andrea e Adriano ha un fondamento...il mio ha evidentemente fatto un super minone e da li, tra gli altri, il problema dello sterzo.

Dancan

E' un problema che ho riscontrato già lo scorso anno e me lo fa anche le gomme antineve. Il meccanico dice che è dovuto al peso eccessivo sul lato sinistro, ma a me pare strano!
California Coach Generation 2001 - 2.5 TDI 102CV

sbuc

anche io sto cercando di risolvere il problema sul mio t5.
gomme cambiate, convergenza fatta ma ancora lo stesso problema
Vw t5 california 2.5 BPC

sbuc

Cosa posso ancora guardare secondo voi?
Gomme cambiate, convergenza fatta più volte, braccetti gommini silent block tutto ok, sterzo?
Il mezzo pare sia più alto sull'anteriore destro rispetto al sinistro, e più alto sul posteriore sinistro rispetto al posteriore destro.
Se tengo il volante dritto il mezzo più o meno va dritto, se lascio il volante il mezzo tira inesorabilmente a destra.
Il mio meccanico non sa più che  fare.

Pensavo di sentire Florian
Vw t5 california 2.5 BPC

raudo

Preso nuovo o usato?
Le gomme son buone?
Quando non ci si riesce sarà imbarcato il telaio.
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

sbuc

l ho preso usato.
le gomme sono pirelli scorpion verdi nuove tutte e quattro
Vw t5 california 2.5 BPC

Mangimix

Fare un verifica in una carrozzeria che hanno gli strumenti per vedere se il mezzo è in squadra?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

sbuc

Ho portato il mezzo da Florian il quale mi ha sostituito i silentblock posteriori con dei silentblock sportivi (sono pieni, mentre quelli originali permettono un pò' di gioco). Mi ha consigliato di cambiare gli ammortizzatori mettendone 4 di tipo sportivo che monta lui dicendomi che la guida sarebbe migliorata di un bel pò.
Gli dico prima provo il mezzo in autostrada e se va dritto poi ci penso.
Niente da fare il mezzo se lascio le mani dal volante continua a tirare a destra.
Il giorno dopo chiamo Florian e lui mi dice che facendo la convergenza il mezzo è perfettamente dritto e che a questo punto la colpa sarebbe da imputare al fatto che il mezzo pesa molto di più a sinistra.

Mi ha consigliato di fare una prova: sgonfiare le gomme di 0,2 dal lato più alto (il destro)  e vedere se migliora. Boh questa prova non mi costa nulla.

Altrimenti non so più che pensare.
Vw t5 california 2.5 BPC

danfreak

Anche io generation 2001, il mio va perfettamente dritto e non sgonfio gomme.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

Frikinaus