Sostituzione tubo gas

Aperto da Geo, Aprile 18, 2021, 10:16:42 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ulan_bator

Citazione di: Rody il Maggio 11, 2021, 08:04:30 AM
Citazione di: ulan_bator il Maggio 10, 2021, 10:04:00 PM
Citazione di: Rody il Maggio 10, 2021, 10:29:16 AM
Anch'io per questioni di sicurezza vorrei sostituire i tubi del gas, a parte la difficoltà che avrò per smontarlo, ma dove è possibile acquistarli e che modelli prendere?
Su un sito tedesco ne hanno di varie lunghezze e non vorrei prendere quello sbagliato con la bazza di doverlo rimandare indietro.

La cosa migliore che a mio modesto parere puoi fare, nel dubbio della scelta dell'articolo, è trovare del tubo pari caratteristiche, tagliarlo a misura e recuperare gli attacchi vecchi segando le crimpature e sostituendole con due semplici fascette.

L'errore che temi è proprio quello che è successo a me: su un noto sito blasonato per ricambi dei nostri mezzi, nonostante avessi mandato via mail preventivamente modello, anno e fotografie dei tubi da sostituire, mi hanno spedito due tubi pari lunghezza ma con attacchi incompatibili.
Ci ho riprovato una seconda volta ottenendo lo stesso risultato.

Alla fine mi son rotto ed ho seguito i consigli di quelli bravi del forum: ho tenuto i tubi, tagliato e gettato gli attacchi nuovi inutilizzbili e operato come già detto sopra.


A questo punto, allora, non si fa prima a prendere del semplice tubo in metratura che trovi anche in ferramenta?
Almeno non devi segare nulla sul tubo nuovo e te lo fai della lunghezza che meglio ti garba.
Oppure ci vuole un tipo tubo particolare?

In effetti è ciò che ho suggerito nella prima frase del mio post.  ;)

Nel mio caso, avendo già il tubo nuovo (con i due attacchia inutilizzabili) ho preferito approfittare di questo senza andare a cercarne altro ancora di uguale e agendo quindi come descritto.....

Le caratteristiche a cui deve rispondere, se non ricordo male, dovrebbero essere impresse sul tubo stesso. Oltre a diametro si parla di resistenza a pressione, temperatura minima e massima. Sicuramente lo troverai. Dovrebbe avere scadenza decennale......
Quello che in genere si trova dal ferramenta (almeno dal mio) è quello per le bombole domestiche, sinceramente non so se può andare bene oppure no.....
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

Geo

Devi prenderlo da 6,3 mm, se recuperi i raccordi originali, occhio che quello che vendono per i regolatori italiani sono di sezione più grande
T4 westfalia california generation tdi 151cv
Prov. Ca

LucaDV

Anche io ho avuto un problema simile. Gli attacchi del passaparete e del tubo flessibile sono entrambi femmina. Ho risolto con un pezzettino di tubo di rame di diametro 8... così tengo buono tutto quanto e non ho problemi di taglio di crimpature e trovare tubi e attacchi giusti etc...
Cordialmente
Luca
___________
ARTEMIO - T4 California 2.5 tdi 151cv AXG 2001
ex Romeo - T4 California 2.4D AAB 1991

MB

Rody

Segnalo che a Reggio Emilia c'è una ditta che utilizzando i raccordi originali sostituisce soltanto il tubo, ha la pressa per le crimpature, almeno io ho fatto così.
Piuttosto che sbagliare tipo acquistandoli sulla rete, non è stato proprio economico ma in 10 minuti ho fatto tutto montando del tubo arancione con tenuta fino a 20 atm.
Se a qualcuno serve comunico il nome della ditta.
Colline Matildiche/Reggio Emilia
T4 California Advanced 102cv anno 2000
Ontario Green

Mirco

Citazione di: Rody il Maggio 22, 2021, 03:14:46 PM
Segnalo che a Reggio Emilia c'è una ditta che utilizzando i raccordi originali sostituisce soltanto il tubo, ha la pressa per le crimpature, almeno io ho fatto così.
Piuttosto che sbagliare tipo acquistandoli sulla rete, non è stato proprio economico ma in 10 minuti ho fatto tutto montando del tubo arancione con tenuta fino a 20 atm.
Se a qualcuno serve comunico il nome della ditta.

Puoi per cortesia darmi il nome della ditta? Grazie