News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

VWT4 panca due posti girevole

Aperto da paolobertoncin, Agosto 19, 2014, 04:26:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

paolobertoncin

Ho realizzato la piastra per rendere girevole la panca a due posti è simile come concetto a quella che vendono carissima in in Inghilterra.
Ho calcolato che viti bulloni e saldature impiegate siano come carichi superiori a quelli originali.
Come la piastra inglese è necessario avvitare a mano 5 viti di sicurezza (in caso di incidente il carico viene retto dalle 5 viti di sicurezza più quella ad alto carico centrale.
Le foto sono qui
Gira facilmente ho utilizzato un vecchio dvd come cuscinetto, poi la piastra si smonta facilmente (il dado centrale autobloccante è facilmente sbloccabile a mano e il sedile si smonta in un attimo

Spero sia utile anche ad altri

paolobertoncin@gmail.com

marco60

Citazione di: paolobertoncin il Agosto 19, 2014, 04:26:40 PM
Ho realizzato la piastra per rendere girevole la panca a due posti è simile come concetto a quella che vendono carissima in in Inghilterra.
Ho calcolato che viti bulloni e saldature impiegate siano come carichi superiori a quelli originali.
Come la piastra inglese è necessario avvitare a mano 5 viti di sicurezza (in caso di incidente il carico viene retto dalle 5 viti di sicurezza più quella ad alto carico centrale.
Le foto sono qui

Bravissimo. Complimentoni !  ;)
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

paolobertoncin

#2
altre due foto

Shranam

MA QUESTA COSA E' GENIALEEEEE!!!!
hai anche quote e misure della piastra?
in che senso hai usato un dvd come cuscinetto?
bravo, anzi bravissimo!!


danfreak

Bel lavoro e grazie per la condivisione!  ;)
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

paolobertoncin

Non ho quote e misure ho semplicemente smontato il sedile lo ho appoggiato su un foglio di cartone e ne ho fatto una dima poi sono andato in un officina di fabbri ho fatto tagliare due fogli di lamiera da 3 mm e li ho fatti bucare...
poi a casa ho saldato i profili scatolati per la piastra sotto e poi ho rimontato il tutto
il vecchio cd lo ho inserito tra le due piastre che così girano più facilmente.
Paolo

Roccosaraleone

Rispolvero questa discussione perché son duro di comprendonia... e alcuni passaggi non mi sono chiari.

gli scatolati ti servono per fissare la "piastra sotto" ai filetti che escono dal pianale?
alla fine il sedile verrà un pò più alto di prima, giusto?


Citazione di: paolobertoncin il Agosto 20, 2014, 10:57:02 AM
Non ho quote e misure ho semplicemente smontato il sedile lo ho appoggiato su un foglio di cartone e ne ho fatto una dima poi sono andato in un officina di fabbri ho fatto tagliare due fogli di lamiera da 3 mm e li ho fatti bucare...
poi a casa ho saldato i profili scatolati per la piastra sotto e poi ho rimontato il tutto
il vecchio cd lo ho inserito tra le due piastre che così girano più facilmente.
Paolo

Roccosaraleone

Citazione di: paolobertoncin il Agosto 19, 2014, 04:26:40 PM
Ho realizzato la piastra per rendere girevole la panca a due posti è simile come concetto a quella che vendono carissima in in Inghilterra.
Ho calcolato che viti bulloni e saldature impiegate siano come carichi superiori a quelli originali.
Come la piastra inglese è necessario avvitare a mano 5 viti di sicurezza (in caso di incidente il carico viene retto dalle 5 viti di sicurezza più quella ad alto carico centrale.
Le foto sono qui
Gira facilmente ho utilizzato un vecchio dvd come cuscinetto, poi la piastra si smonta facilmente (il dado centrale autobloccante è facilmente sbloccabile a mano e il sedile si smonta in un attimo

Spero sia utile anche ad altri

paolobertoncin@gmail.com


I filetti che si vedono che spuntano dalla "piastra superiore" , che penso servano per fissare il sedile, sono saldati alla piastra?

orange van

Vai rocco tifo x te! Il filetto che vedi credo siano bulloni con la testa saldata da sotto.

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
Vw t5 Orange Van
Quasi California. ..

Roccosaraleone

Citazione di: orange van il Febbraio 09, 2016, 10:57:19 PM
Vai rocco tifo x te! Il filetto che vedi credo siano bulloni con la testa saldata da sotto.

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk

Grazie Orange! Non ne sono convinto visto che le due piastre non hanno nulla (se non un CD) a dividerle, per cui le teste farebbero un gran atrito!
Se fossero solo saldati a filo però non sò quanto sarebbero forti!
Aspetto info dal costruttore!

Marchinovis

Citazione di: Roccosaraleone il Febbraio 10, 2016, 07:15:39 AM
Se fossero solo saldati a filo però non sò quanto sarebbero forti!
Aspetto info dal costruttore!

No se fossero saldate da me!  ;)
Scherzi a parte, potresti mettere viti a testa piana da sotto facendo una svasatura abbondante (o cieca in gergo) e saldarle , una bella spianata col Flex e sei a posto!!!
Ps: è una cosa che farò anche io , prima o poi!
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Roccosaraleone

Citazione di: Marchinovis il Febbraio 10, 2016, 08:33:59 PM
Citazione di: Roccosaraleone il Febbraio 10, 2016, 07:15:39 AM
Se fossero solo saldati a filo però non sò quanto sarebbero forti!
Aspetto info dal costruttore!

No se fossero saldate da me!  ;)
Scherzi a parte, potresti mettere viti a testa piana da sotto facendo una svasatura abbondante (o cieca in gergo) e saldarle , una bella spianata col Flex e sei a posto!!!
Ps: è una cosa che farò anche io , prima o poi!

Ottimo alla fine la piastra è 3 mm, il margine c'è.
Domani vado a prendere le lamiere e poi via di flessibile e trapano !
Il secondo fa prima del primo... il terzo ancora meno... e via! questo è il bello!!

Roccosaraleone

Fatto!  ;D
passato il fine settimana (che si sgobba dura) smonto per verniciare così faccio e posto qualche foto!!
Veramente più facile a farsi che a dirsi. Spesa: 15 Euri per le piastre, qualche euro di minuterie... e 5 dati al fabro per le saldature, per un totale di 30 euri massimo!!
Alla faccia dei 500 euro richieste sul web.




raudo

...se funziona...

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

;-)

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm