News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

consiglio elastico soffietto

Aperto da italobeats, Maggio 01, 2018, 07:10:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Californialilla

Roberto come ti sei attaccato al telo?
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Ciuchino

Un anello di stoffa cucito sul telo.
Sul vecchio telo lo avevo cucito a mano in opera.
Sul nuovo l'ho cucito a macchina prima di montarlo

Roberto

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

nepalese

Ottima idea Roberto, la annoto tra le modifiche da fare ;)

Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Ciuchino

Perché ?  è di cotone ed è tenuto insieme con cuciture....
..inoltre non mi sono fatto problemi quando ho sforacchiato il tetto per montare il pannello...

Roberto

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

Californialilla

Citazione di: Ciuchino il Agosto 28, 2018, 09:31:30 PM
Perché ?  è di cotone ed è tenuto insieme con cuciture....
..inoltre non mi sono fatto problemi quando ho sforacchiato il tetto per montare il pannello...

Roberto

Oggi ho finalmente trovato il tempo per mettere l'elastico "alla Ciuchino" per non far pizzicare il telo nella parte posteriore.......

Che dire, a parte Ciuchino santo subito!! ;D ;D :D
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Ciuchino

:)

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

Starsky

Riesumo questo vecchio topic per un confronto.

Sto mettendo l'elastico attorno al soffietto ma, come avrei dovuto prevedere, quando chiudo il tetto mi porta il telo proprio dentro il meccanismo di chiusura. No bella cosa. Ho rischiato di fare un bello sbrego quindi attenzione a chi dovesse improvvisarsi...

Detto questo, in teoria dovrebbe bastare mollare un po' l'elastico. Ma in pratica già così ben teso sembra non fare del tutto il suo dovere. Lateralmente bisogna comunque portarlo dentro a mano (non resta tutto fuori come prima ma insomma...)

Che dite sbaglio candeggio?

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

Eolo

Citazione di: Starsky il Novembre 20, 2021, 04:00:01 PM
Riesumo questo vecchio topic per un confronto.

Sto mettendo l'elastico attorno al soffietto ma, come avrei dovuto prevedere, quando chiudo il tetto mi porta il telo proprio dentro il meccanismo di chiusura. No bella cosa. Ho rischiato di fare un bello sbrego quindi attenzione a chi dovesse improvvisarsi...

Detto questo, in teoria dovrebbe bastare mollare un po' l'elastico. Ma in pratica già così ben teso sembra non fare del tutto il suo dovere. Lateralmente bisogna comunque portarlo dentro a mano (non resta tutto fuori come prima ma insomma...)

Che dite sbaglio candeggio?

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Ciao starsky!  Ma io pure ho un problema con il tendalino perché per chiuderlo è un'incubo e non si può fare da solo! Mi consigli l elastico che hai usato?

Inviato dal mio SM-G892A utilizzando Tapatalk

California couch axg 111kw 02 verde petrolio

Starsky

Ciao Eolo! Che bello risentirsi!

L'elastico lho preso banalmente da leroy merlin. Io ho il telo chiaro quindi lho preso chiaro, ma ne esistono di tutti i tipi.

Comunque il mio è questo: https://www.leroymerlin.it/prodotti/ferramenta/catene-corde-e-accessori/corde-elastiche-ed-elastici/cavo-elastico-grigio-l-10-m-10-mm-35839825.html

Per trovare la giusta tensione ho tenuto il soffietto a metà e mi son fatto aiutare da mio padre.

Inizialmente pensavo di dover tirare tanto ma in realtà è perfettamente inutile perchè oltre a un certo limite ci sono i pantografi dietro e la H davanti, quindi più di tanto non stringerai mai. Diciamo che serve una tensione media.

Per unire le due sommità dell'elastico ho usato due banalissimi ganci che poi ho coperto con nylon da imballaggio. Non è il metodo più elegante ma avevo quelli e li ho usati...

Infine mi sono accorto che l'elastico mi portava il telo proprio sotto il gancio di chiusura e quando lo farai stacci attento perché puoi fare uno sbrego enorme nel telo!

Ma ho risolto anche sta cosa banalmente facendo attenzione a far passare il telo e l'elastico  sotto il braccio della luce snodabile che sta sul tetto. In questo modo L'elastico si ferma prima del gancio e riesco a chiudere ed aprire senza problemi da solo.

Dovrai solo fare una mini manovra del ciuchino, per portare dentro bene anche le finestre laterali, se le hai. La mossa del Ciuchino Minore consiste nel tirare avanti leggermente gli angoli frontali del telo in modo che ai lati si tenda perfettamente. Il resto in questo caso lo fa l'elastico esterno.

Domani se smette di diluviare faccio due foto.





Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

Eolo

Grande! Sembra un lavoretto complesso.. ma fammi capire bene, l elastico quindi passa fuori?  Lo hai cucito? E per le finestre, gli passa sotto? Mi sa che mi sfugge qualcosa
Mi sbaglio o passerete a roma a breve?  (Magari con un bicchiere di vino lo capisco meglio)

Inviato dal mio SM-G892A utilizzando Tapatalk

California couch axg 111kw 02 verde petrolio

Starsky

Ahaha.. No è una cazzata. L'elastico passa fuori. E sta su semplicemente con il suo attrito naturale. Niente cuciture o altro.

Cmq domani faccio foto.

Roma alla fine salterà, ci è venuta voglia di neve quindi si va a San Candido sperando che la dama bianca non se la tiri troppo. Mi sto giusto barca menando per fare l'isolante al tettuccio

Però ho un botto di ferie da fare quindi si potrebbe organizzare qualcosa a breve! Che dici?



Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

xgiacomo

Ma  non è più comodo mettere un paio di pistoni che ti sostengono il tetto anche in fase di chiusura permettendoti di sistemare il telo con tutta calma?  ???
California AXG
Firenze

Starsky

Citazione di: xgiacomo il Novembre 23, 2021, 08:22:03 AM
Ma  non è più comodo mettere un paio di pistoni che ti sostengono il tetto anche in fase di chiusura permettendoti di sistemare il telo con tutta calma?  ???
Mah... Come detto per ora ho trovato una buona soluzione senza montare i pistoni.

Sicuramente dalla descrizione può sembrare complicato ma davvero ora che ho capito come gestire l'elastico ci metto 30 secondi a chiudere, da solo e senza problemi.

Poi sicuramente i pistoni sono comodi ma finché le forze mi sostengono preferisco fare un po' di sana ginnastica

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

Eolo

Citazione di: Starsky il Novembre 22, 2021, 08:24:49 PM
Ahaha.. No è una cazzata. L'elastico passa fuori. E sta su semplicemente con il suo attrito naturale. Niente cuciture o altro.

Cmq domani faccio foto.

Roma alla fine salterà, ci è venuta voglia di neve quindi si va a San Candido sperando che la dama bianca non se la tiri troppo. Mi sto giusto barca menando per fare l'isolante al tettuccio

Però ho un botto di ferie da fare quindi si potrebbe organizzare qualcosa a breve! Che dici?



Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Grande starsky, ti mando il mio num 3289594844. Se girate fatemi sapere!
Per quanto riguarda la dama, io forse mi ritaglio 4,5 o 6,7 dicembre.. sogno kron platz ma se qualcuno organizza mi aggrego volentieri visto che sulla neve neanche il cane mi segue

Io ho i pistoni casso ma il telo non è originale e quando lo chiudi sborda dappertutto!  In 2 si fa, ma quello fuori gira intorno correndo al furgone come  un'idiota

Inviato dal mio SM-G892A utilizzando Tapatalk

California couch axg 111kw 02 verde petrolio