Copio e incollo quanto scritto nella chat di Telegram.
Cercasi iscrizioni.
Raudo:
Mi sono interessato ad una cosa che potrebbe allungare un po' di lunga vita ai nostri mezzi.
Trattasi dell'installazione dell'impianto a GPL sui nostri puzzolenti diesel.
Abbiamo contattato una ditta di Marghera, in provincia di Venezia, che per €1800 installa un impianto a GPL sui diesel dotati di centralina quindi parliamo per esempio dei modelli TDI (quindi 88, 102, 151cv nonchè il mio) non sono esclusi anche i modelli con pompa meccanica ma deve essere aggiunto un accessorio che consenta di far comunicare alla centralina del GPL la percentuale di apertura dell'acceleratore cosa chiaramente già presente nei TDI.
Abbiamo chiesto all'installatore la possibilità di avere uno sconto se si raggiungeva un buon numero di adesioni, l'istallatore si è detto possibilista. Chiaramente il prezzo sarà più impegnativo dell'installazione di un pannello fotovoltaico ma consente di poter usare il mezzo e di non lasciarlo parcheggiato a marcire.
Bisogna capire nel proprio comune di residenza se questa modifica viene accettata.
In provincia di Treviso, in provincia di Venezia e in provincia di Padova questa cosa viene accettata perché c'è una deroga al piano, in provincia di Verona sembra di no.
Ah dimenticavo, per i modelli con pompa meccanica vista l'aggiunta di quell'accessorio, ci vorrà qualche euro in più.
Hope this help!
R.
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Buono dai. Si inizia così.
We shall overcome
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Ah! Credo di conoscere l installatore di marghera non ce ne sono molti!
Beh,mi associo,mettimi in lista! Stavo leggendo un po di cose sul Dual fuel come viene chiamato l utilizzo contemporaneo di due diversi carburanti,e sono un po indeciso tra gpl o metano.
Non sapevo che fosse riconosciuto ai fini della circolazione.
Ok come funziona sto gpl day? ;D Lunga Vita al T4!
Non lo so
Io l'ho buttata la.
Chiaramente se al tipo diciamo: domani ti porto 36 amici T4 a fare l'impianto qualcosa ci sconta...a tutti chiaramente.
L'ordinanza cita:
7. Deroghe alle limitazioni al traffico valide in occasione di nessuna allerta livello VERDE:
a) veicoli alimentati a benzina o gasolio dotati di impianti omologati che consentono il
funzionamento del veicolo esclusivamente a GPL o Metano, nel caso di veicolo a benziona,
o a GPL (mixed fuel) o metano (dual fuel) nel caso di veicolo a gasolio;
Comunque poi allego quella in vigore qui nella mia zona.
R.
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Ottimo,non avevo ancora scaricato il testo integrale dell ordinanza, il pezzo che citi sembra parlar chiaro. Ad es io da libretto sono euro1 ,avevo letto che euro 0 a benzina anche con gpl è comunque fuori. Da verificare qual è il limite di classe per rientrare nei benefici di legge ,sia x benza che prr diesel.
Non è scritto..
La spesa c'è e non è poco poi si vedrà.
Chiaramente poi andando in giro bifuel un 30/40% si risparmia anche.
R.
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Interessante anche per i milanesi.
Se troviamo un impianto valido, e se l'installazione porta ad un aggiornamento del libretto che risolva i problemi di circolazione, con bel gruppo potrebbe anche avere condizioni economiche interessanti.
Vale la pena di rivolgerci direttamente ad un installatore oppure ad un produttore tipo Landi?
https://www.burgiocarri.it/perche-installare-un-impianto-gpl-su-un-veicolo-diesel/
In Lombardia mi pare di no(non è scritto molto bene):bi fuel solo benzina,ho postato uno stralcio di regolamento da qualche parte.Ti conviene puntare sull'ASI......ma vale per tutti la regola Allt! un fiorino :D
Cioè circolate nei vostri dintorni e se per sfiga siete in zona off limit si prende una multa,che reiterata nell'arco di due anni porta al blocco amministrativo e ripercussioni sulla patente.
Ma chissa' magari cambieranno.......
Credo (e spero) cambieranno! Cercando in rete "diesel gpl metano 2018" trovi gia due tre grossi installatori che propongono varie soluzioni a seconda euro mezzo e acceleratore elettronico o a filo. Prezzi vari tra due e tremila piu iva. Se normeranno la cosa ormai per il prossimo anno si capirà se la nostra categoria ci rientra e quindi affrontare lla investimento. Danno un risparmio sudi spese carburante da un 30 ad un 50 percento annuo,quindi a prescindere uno puo farsi anche un conto economico proprio a seconda del kilometraggio annuo. Tipo a me che ne faccio 20k potrei dire che un tre quattro anni rientro nella spesa,altrimenti lo faccio solo per l ambiennte.
Edit: oppure ciao! >:(
Sarebbe bello capire come va e se effettivamente si vedono i risultati (poco fumo)...
1800€ non sono pochi ma per garantire qualche anno in più al mio pulmino ci stanno dai.
Chiaro che anche il giro ASI o RIVS è da percorrere.
Devo leggermi bene le deroghe
Ah, anche i guidatori 70 enni sono graziati però mi mancano più di 20 anni...
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Abito in Piemonte, bordo Lombardia, ho un California 2.4 aspirato (quindi credo euro1?) e non ho alcuna intenzione di rinunciarci per cui la cosa mi interessa.
Magari fra il gas e il cambio di omologazione a camper per un motivo o per l'altro si prospetta un futuro sufficientemente "a piede libero".
Spero di non dover poi rinunciare (causa gpl) al ricovero nel box condominiale.
Fra impianto e cambio di omologazione è un bell'investimento ma sempre meno che doversi acquistare un'auto "tampone" o cambiare in mezzo con uno più moderno...
Da profano in tema motoristico spero solo che poi il bi-fuel non accorci la vita del motore: ho 185.000 km reali all'attivo, ne macino circa 10.000 all'anno per cui, con le mani sui coglioni, avrei davanti una (spero) sana vecchiaia a bordo del mio T4.
Citazione di: ulan_bator il Ottobre 06, 2018, 11:06:37 AM
Abito in Piemonte, bordo Lombardia, ho un California 2.4 aspirato (quindi credo euro1?) e non ho alcuna intenzione di rinunciarci per cui la cosa mi interessa.
Magari fra il gas e il cambio di omologazione a camper per un motivo o per l'altro si prospetta un futuro sufficientemente "a piede libero".
Spero di non dover poi rinunciare (causa gpl) al ricovero nel box condominiale.
Fra impianto e cambio di omologazione è un bell'investimento ma sempre meno che doversi acquistare un'auto "tampone" o cambiare in mezzo con uno più moderno...
Da profano in tema motoristico spero solo che poi il bi-fuel non accorci la vita del motore: ho 185.000 km reali all'attivo, ne macino circa 10.000 all'anno per cui, con le mani sui coglioni, avrei davanti una (spero) sana vecchiaia a bordo del mio T4.
Non farlooooo.
Valuta che secondo me ti conviene l'auto tampone. Magari una di vent'anni benzina da iscrivere Asi.. Io ad esempio prenderei una 500 sporting che si trova ad un prezzo ridicolo. Poi fai Asi sia il t4 che la macchina e con un assicurazione unica assicuri sia entrambi con 2/300 euro.
Su di una vecchia macchina, mettere il GPL per poterla usare tutti i Giorni non sono contrario, ma sul California che deve essere affidabile e semplice non andrei mai a deturpare il motore.
Ps. Cmq credo che il tuo sia euro 0. Non euro 1.
Nei primi 90 le uniche euro 1 erano i benzina con catalizzatore.
Nei t4 diesel il catalizzatore veniva montato solo dal 96 in poi credo
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Citazione di: ulan_bator il Ottobre 06, 2018, 11:06:37 AM
Abito in Piemonte, bordo Lombardia, ho un California 2.4 aspirato (quindi credo euro1?) e non ho alcuna intenzione di rinunciarci per cui la cosa mi interessa.
Magari fra il gas e il cambio di omologazione a camper per un motivo o per l'altro si prospetta un futuro sufficientemente "a piede libero".
Spero di non dover poi rinunciare (causa gpl) al ricovero nel box condominiale.
Fra impianto e cambio di omologazione è un bell'investimento ma sempre meno che doversi acquistare un'auto "tampone" o cambiare in mezzo con uno più moderno...
Da profano in tema motoristico spero solo che poi il bi-fuel non accorci la vita del motore: ho 185.000 km reali all'attivo, ne macino circa 10.000 all'anno per cui, con le mani sui coglioni, avrei davanti una (spero) sana vecchiaia a bordo del mio T4.
Il mio 2.4 aspirato (AAB) del '94 è euro1 e la modifica a bifuel
non aumenta la categoria e in Piemonte (dove vale il blocco anti inquinamento)
non è sufficiente a saltare i blocchi.
Con la normativa attuale, posso circolare liberamente il sabato e la domenica (e tutti i festivi) e in caso di blocco temporaneo posso circolare sempre, perché sono autocaravan (vedete una contraddizione...?).
ciao a tutti , non abbiate fretta e aspettate qualche mese : gli impianti gpl /gasolio sembra vadano bene ma per adesso ne sono stati montati pochi , poi la situazione normativa è ancora confusa . Io penso che col casino di questi giorni in due o tre mesi le cose dovrebbero chiarirsi e potrete decidere cosa fare con più sicurezza fabio
Multivan 2.4D del 92 euro 1
Citazione di: vit vit il Ottobre 06, 2018, 12:05:42 PM
Multivan 2.4D del 92 euro 1
Può essere che siano euro 1 quelli importati e invece quelli italiani no? Capitava così con tutte le Bmw e30
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Il mio è un 92 ma sul libretto dice che rispetta la normativa... del... 1992 insomma montava un kat quindi mi dicono ma non è scritto euro 1. Poi il kat è...skattato via prima che lo avessi io ma non importa. ::)
Si ok chiaro.
Pompa meccanica VK37, ma una SIGNORA pompa!!!
Allora mi correggo: tutti i mezzi che non hanno più il filo dell'acceleratore bensì un potenziometro e una ECU!
Ok, Dottore?
R.
Citazione di: Californialilla il Ottobre 06, 2018, 07:57:03 AM
Chiarimento tecnico: Anche gli ACV hanno la pompa meccanica, forse è più corretto parlare di gestione elettronica o meccanica per far capire meglio a tutti dove sta il confine... 8)
C'è nero su bianco al comma 7 della deroga su chi può circolare.
Da me non c'è nulla di confuso.
R.
Citazione di: fabio il Ottobre 06, 2018, 11:49:21 AM
ciao a tutti , non abbiate fretta e aspettate qualche mese : gli impianti gpl /gasolio sembra vadano bene ma per adesso ne sono stati montati pochi , poi la situazione normativa è ancora confusa . Io penso che col casino di questi giorni in due o tre mesi le cose dovrebbero chiarirsi e potrete decidere cosa fare con più sicurezza fabio
d'accordo , ma le regole cambiano da regione a regione e sembra anche da provincia a provincia ; poi forse io non ho seguito la cosa in modo approfondito ma non ci sto capendo molto su dove posso andare o no , mi interessa per l' auto che uso a volte al posto del furgone
Difatti, io le mani avanti le avevo messe: "Bisogna capire nel proprio comune di residenza se questa modifica viene accettata"...
:D
So che esiste un pass,generalizzato per la maggioranza delle provincie e regioni.
https://youtu.be/fQa1XH8FMOc?t=121
Citazione di: Mattiadll il Ottobre 06, 2018, 11:30:13 AM
Non farlooooo.
Valuta che secondo me ti conviene l'auto tampone. Magari una di vent'anni benzina da iscrivere Asi.. Io ad esempio prenderei una 500 sporting che si trova ad un prezzo ridicolo. Poi fai Asi sia il t4 che la macchina e con un assicurazione unica assicuri sia entrambi con 2/300 euro.
Su di una vecchia macchina, mettere il GPL per poterla usare tutti i Giorni non sono contrario, ma sul California che deve essere affidabile e semplice non andrei mai a deturpare il motore.
Ciao Mattia, in effetti un auto-tampone nel senso che prospetti tu ce l'avrei già......
L'anno scorso è mancata mia madre e mi sono ritrovato in eredità la sua auto: una Peugeot 105 Palm Beach a benzina del 1994 con 120.000 km. tenuta maniacalmente di motore e carrozzeria, con due set di gomme (estive e invernali) conservata sempre in box, e pure coperta. La usò gli ultimi anni di lavoro quotidianamente e poi solo più saltuariamente per andare a fare la spesa.... Insomma sembra appena uscita di fabbrica.
L'ho messa inizialmente in vendita ad un prezzo simbolico di 300 euro, sperando di poter aiutare qualcuno in difficoltà ad avere un'auto in ordine senza svenarsi (ricordando quando diciottenne neopatentato e squattrinato non arrivai a potermi permettere neanche una 127 di quarta mano del valore di poche centinaia di migliaia di lire).
Mi sono reso conto nell'occasione di quanto i tempi siano cambiati da allora (18 anni li ho avuti nell'80).
Per quanto riguarda i giovani la percentuale con disponibilità, propria o di genitori paganti, è aumentata, meglio così.
Ma il bello deve ancora venire: il mio meccanico ed il mio gommista mi hanno mandato in ordine:
a) un agricoltore che cercava una quarta auto (dopo la sua, quella della moglie e quella del figlio) da usare per girare fra le campagne attorno alla sua cascina fuori paese a controllare gli impianti di irrigazione: non l'ha presa perché "volevo qualcosa di più recente" (per girare in campagna in totale pianura?)
b) una ragazza squattrinata che cercava un'auto per percorre i 10 km che la separano dal lavoro; voleva un'auto che non attirasse malintenzionati perché la deve parcheggiare in un brutto posto: non l'ha presa perché "volevo qualcosa di più moderno" (ma non cercavi proprio qualcosa che non attirasse l'attenzione?)
c) un ragazzo che voleva comprarla, mettergli uno stereo da cinematografo, taroccarla un po' e rivenderla per guadagnarci qualcosa. Sono stato io a non vendergliela perché sicuramente ci avrebbe perso; suo padre mi ha poi ringraziato più volte.....
Così mi sono rotto le palle e per ora ho deciso di tenerla; l'ho già usata per andare in montagna per un'escursione a un rifugio, la si guida come un go-kart e la si parcheggia su una pianella. Se le cose si mettono male in tema di blocchi del traffico in effetti ci potrei mettere un impianto a gas, come suggerisci tu, fregandomene del fatto che ci spendo sopra somme che l'auto non vale e tenerla per altri tot anni, in barba alla "bolla automobilistica". In effetti percorro in totale circa 10.000 km/anno, di cui almeno la metà per turismo......
Col Cali a questo punto ci farei solo usi turistici dove possibile. Le città le visiterò in altro modo, oppure da vecchietto con le gite dell'ANPI!
Però l'iscrizione ASI al California temo che mi limiterebbe ancora di più: ho sentito (ma non approfondito, quindi non so se è vero) che con quell'iscrizione non è che ci puoi fare il giro d'Europa..... Se ti capita qualcosa magari passi grane (al ritorno dal Portogallo ho avuto un piccolo incidente in Francia con un Belga, immagino che con un assicurazione come ASI la compagnia mi avrebbe rivoltato come un calzino...)..
P.S.: scusate l'O.T. :)
Non so se dico una str...onzata, ma non sarebbe il caso di verificare l'operato su un T4, prima di procedere con la grande ammucchiata??
Scusa Raudo, se la butto in maniera un po' svaccata, ma volevo sapere se hai avuto già dei riscontri sull'esito effettivo del trapianto in modo da valutare eventuali controindicazioni.
Altra considerazione: per me che ho un Multivan Westfalia 7 posti immatricolato camper nel 2005, può costutire un "rischio" un nuovo passaggio in motorizzazione (per la vicenda della Motorizzazione di Brescia intendo)??
Sono di Verona (dove hai detto che la deroga non c'è, ma seguo la cosa con interesse.
Molto favorevole as un eventuale impianto methanol,mi seminar di capire che nel imo casa 2.4 aspirato .sarei contento per due vantaggi non aver per inquinare meno ed anche per il risparmio anche we c e da ammortizzare costo impianto...
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Citazione di: Malibú! il Ottobre 06, 2018, 02:39:38 PM
Il mio è un 92 ma sul libretto dice che rispetta la normativa... del... 1992 insomma montava un kat quindi mi dicono ma non è scritto euro 1. Poi il kat è...skattato via prima che lo avessi io ma non importa. ::)
Sul portale dell'automobilista c'è un servizio dove metti la targa e ti dice che euro sei
https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/verifica-classe-ambientale-veicolo
Citazione di: multimikevr il Ottobre 06, 2018, 07:10:08 PM
Non so se dico una str...onzata, ma non sarebbe il caso di verificare l'operato su un T4, prima di procedere con la grande ammucchiata??
Scusa Raudo, se la butto in maniera un po' svaccata, ma volevo sapere se hai avuto già dei riscontri sull'esito effettivo del trapianto in modo da valutare eventuali controindicazioni.
Altra considerazione: per me che ho un Multivan Westfalia 7 posti immatricolato camper nel 2005, può costutire un "rischio" un nuovo passaggio in motorizzazione (per la vicenda della Motorizzazione di Brescia intendo)??
Sono di Verona (dove hai detto che la deroga non c'è, ma seguo la cosa con interesse.
Svaccata o meno da te a VR non funziona quindi stai perdendo tempo.
Attendi gli sviluppi.
R.
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Citazione di: ulan_bator il Ottobre 06, 2018, 06:32:05 PM
Citazione di: Mattiadll il Ottobre 06, 2018, 11:30:13 AM
Non farlooooo.
Valuta che secondo me ti conviene l'auto tampone. Magari una di vent'anni benzina da iscrivere Asi.. Io ad esempio prenderei una 500 sporting che si trova ad un prezzo ridicolo. Poi fai Asi sia il t4 che la macchina e con un assicurazione unica assicuri sia entrambi con 2/300 euro.
Su di una vecchia macchina, mettere il GPL per poterla usare tutti i Giorni non sono contrario, ma sul California che deve essere affidabile e semplice non andrei mai a deturpare il motore.
Ciao Mattia, in effetti un auto-tampone nel senso che prospetti tu ce l'avrei già......
L'anno scorso è mancata mia madre e mi sono ritrovato in eredità la sua auto: una Peugeot 105 Palm Beach a benzina del 1994 con 120.000 km. tenuta maniacalmente di motore e carrozzeria, con due set di gomme (estive e invernali) conservata sempre in box, e pure coperta. La usò gli ultimi anni di lavoro quotidianamente e poi solo più saltuariamente per andare a fare la spesa.... Insomma sembra appena uscita di fabbrica.
L'ho messa inizialmente in vendita ad un prezzo simbolico di 300 euro, sperando di poter aiutare qualcuno in difficoltà ad avere un'auto in ordine senza svenarsi (ricordando quando diciottenne neopatentato e squattrinato non arrivai a potermi permettere neanche una 127 di quarta mano del valore di poche centinaia di migliaia di lire).
Mi sono reso conto nell'occasione di quanto i tempi siano cambiati da allora (18 anni li ho avuti nell'80).
Per quanto riguarda i giovani la percentuale con disponibilità, propria o di genitori paganti, è aumentata, meglio così.
Ma il bello deve ancora venire: il mio meccanico ed il mio gommista mi hanno mandato in ordine:
a) un agricoltore che cercava una quarta auto (dopo la sua, quella della moglie e quella del figlio) da usare per girare fra le campagne attorno alla sua cascina fuori paese a controllare gli impianti di irrigazione: non l'ha presa perché "volevo qualcosa di più recente" (per girare in campagna in totale pianura?)
b) una ragazza squattrinata che cercava un'auto per percorre i 10 km che la separano dal lavoro; voleva un'auto che non attirasse malintenzionati perché la deve parcheggiare in un brutto posto: non l'ha presa perché "volevo qualcosa di più moderno" (ma non cercavi proprio qualcosa che non attirasse l'attenzione?)
c) un ragazzo che voleva comprarla, mettergli uno stereo da cinematografo, taroccarla un po' e rivenderla per guadagnarci qualcosa. Sono stato io a non vendergliela perché sicuramente ci avrebbe perso; suo padre mi ha poi ringraziato più volte.....
Così mi sono rotto le palle e per ora ho deciso di tenerla; l'ho già usata per andare in montagna per un'escursione a un rifugio, la si guida come un go-kart e la si parcheggia su una pianella. Se le cose si mettono male in tema di blocchi del traffico in effetti ci potrei mettere un impianto a gas, come suggerisci tu, fregandomene del fatto che ci spendo sopra somme che l'auto non vale e tenerla per altri tot anni, in barba alla "bolla automobilistica". In effetti percorro in totale circa 10.000 km/anno, di cui almeno la metà per turismo......
Col Cali a questo punto ci farei solo usi turistici dove possibile. Le città le visiterò in altro modo, oppure da vecchietto con le gite dell'ANPI!
Però l'iscrizione ASI al California temo che mi limiterebbe ancora di più: ho sentito (ma non approfondito, quindi non so se è vero) che con quell'iscrizione non è che ci puoi fare il giro d'Europa..... Se ti capita qualcosa magari passi grane (al ritorno dal Portogallo ho avuto un piccolo incidente in Francia con un Belga, immagino che con un assicurazione come ASI la compagnia mi avrebbe rivoltato come un calzino...)..
P.S.: scusate l'O.T. :)
Perfetto si chiude il cerchio. .
Soprattutto te che hai un t4 veramente eccezionale per stato di conservazione e originalità. Da quello che mi hai raccontato non hai grosse necessità di lunghi spostamenti nel quotidiano.. Hai il garage dove conservare al meglio il t4..
La Peugeot la conservi al meglio, ma almeno la puoi tenere parcheggiata fuori alle intemperie senza le preoccupazioni che si possono avere lasciando fuori il t4.
Inoltre un impianto GPL sulla Peugeot ti costa meno. E viaggiando al 100% a gas hai un risparmio decisamente vantaggioso rispetto il GPL sul diesel
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Io sono di Torino, interessato agli sviluppi. Non è possibile fermarci!
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Sto approfondendo anche io l'argomento, ma sono molto interessato ad aggregarmi eventualmente all'installazione di gruppo dell'impianto GPL sul mio VW California Coach T4 2.5 TDI 102cv del 2001 con 260.000 km.
E' immatricolato Camper, ma da quel che ho capito non c'è la deroga, confermate?
Non per i camper sia per bifuel gpl+diesel o metano+diesel
Questo per ora nella mia zona Venezia Treviso Vicenza, per le altre zone ci si deve informare prima di spendere 1800€ magari inutilmente.
R.
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Seguo la cosa con interesse ma con estrema prudenza...
La Herero4x4, nota azienda italiana specializzata in veicoli 4x4, ha presentato al recente "4x4fest" il loro sistema di conversione "mixed dual fuel":
http://www.4x4fest.com/language/it/presentazione-sistemi-mixed-dual-fuel/
Purtroppo non ho trovato niente di "ufficiale" sul loro sito ma solo questa locandina, che tra l'altro in un'altra versione parla di "euro 6"...
Comunque la Herero è una ditta grossa e seria, quindi forse un po' di luce in fondo al tunnel c'è... In ogni caso, per quanto mi riguarda (AAB euro 1), non mi faccio illusioni e prenderei in considerazione questa spesa solo se fossi "sicuro" di avere ben scritto sul libretto "EURO6"... o anche solo 5...
Ho paura anche di una sorta di eutanasia in fase di revisione:gia' l'ultima che ho fatto,fine 17,non me l'hanno passata per un niente sui freni posteriori(per il meccanico erano perfetti,cambiati 20 mesi prima)e ho dovuto rifarla...... ::) ::) ::)
Magari qualche direttiva dall'alto per non far passare i mezzi piu' vecchi......
Anche io seguo con molto interesse
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Citazione di: vit vit il Ottobre 17, 2018, 12:18:49 PM
Ho paura anche di una sorta di eutanasia in fase di revisione:gia' l'ultima che ho fatto,fine 17,non me l'hanno passata per un niente sui freni posteriori(per il meccanico erano perfetti,cambiati 20 mesi prima)e ho dovuto rifarla...... ::) ::) ::)
Magari qualche direttiva dall'alto per non far passare i mezzi piu' vecchi......
Cambia officina per la revisione...
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Certo la prossima volta non vado piu' in vw.Ma se rimani bocciato in una devi ritornare da quella,almeno cosi mi hanno detto loro(che mi sembra tanto una situazione da conflitto d'interessi)
::) ::)
Citazione di: vit vit il Ottobre 17, 2018, 07:10:04 PM
... se rimani bocciato in una devi ritornare da quella
...
Confermo ma... in alternativa puoi anche andare alla Mctc.
Citazione di: Erst4 il Ottobre 17, 2018, 08:01:52 PM
Citazione di: vit vit il Ottobre 17, 2018, 07:10:04 PM
... se rimani bocciato in una devi ritornare da quella
...
Confermo ma... in alternativa puoi anche andare alla Mctc.
La mctc di Bolzano non effettua più revisioni alle autovetture e autoveicoli fino alle 3.5ton
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Citazione di: Mattiadll il Ottobre 17, 2018, 09:13:26 PM
...
La mctc di Bolzano non effettua più revisioni alle autovetture e autoveicoli fino alle 3.5ton
...
Allora lì si rischia di rimanere in ostaggio dei Centri Revisione con il
ripetere facile... non c'è scampo.
Per quanto riguarda la revisione,dopo aver avuto esperienze del genere,da una quindicina d anni la faccio fare al meccanico,se ne occupa lui...poca spesa in più,tanta resa! ;)
Discorso gpl: un amico con un Cali qui a mestre si sta informando presso le due officine che da poco montano impianti gpl su gasolio. I prezzi son quelli,un duemila con collaudo. Ma c è un po' di confusione su chi fa i collaudi e a che classe di inquinamento si arriva dopo aver montato l impianto dual fuel.
Secondo la deroga alla direttiva locale possono circolare i motori a benzina e diesel con impianto gpl o metano, ma sembra esserci contraddizione in sede mtcc,che a detta di un mio conoscente che ci lavora(ma in altro settore) non c è ancora una direttiva nazionale nel merito diesel gpl,e quindi non c è chiarezza.In che classe di emissione finisco dopo aver montato l impianto?. La faccenda è tutta in divenire,occhi aperti!
Edit: ho modificato il testo da una parte non verificata.
Citazione di: Californialilla il Ottobre 18, 2018, 07:39:34 AM
...
i controlli sono risibili.
...
Non sempre e non ovunque: vedi esperienza di Vit
Citazionenon me l'hanno passata per un niente sui freni posteriori(per il meccanico erano perfetti,cambiati 20 mesi prima)e ho dovuto rifarla
oppure anche qui in Trentino dove negli ultimi anni hanno dato un
forte giro di vite.
Tieni presente che oltre alla tassa (l'importo è minimo) ci sono anche le competenze del Centro Autorizzato.
Mi confermano dalla motorizzazione civile che a libretto viene semplicemente annotato l impianto omologato dual fuel. Quindi qui in prov.Ve e suppongo in tutto il veneto (?) questo basta per circolare. Ma se vado oltre Verona mi devo fermare! I costi della installazione son I confermati da 2 a 2500 € ivati a seconda della impianto e del motore.
Ho parlato col responsabile della officina e sostanzialmente mi dice di aspettare un paio di mesi (per quanto riguarda la sua officina)perché ora sono senza impianti( finiti quelli che avevano) e stanno valutando quale dei due tipi omologati a livello nazionale comprare. L impianto può funzionare sia con vecchi motori aspirati e pompa meccanica(aab ad es...) che con i piu evoluti e dare il massimo con i common rail(fantascienza...). Al di là della convenienza ecologica, di pari passo col tipo di motore evoluto c è anche la convenienza sui consumi. Comunque stanno sperimentando sia chiaro e teniamocelo presente,siamo all inizio.
Anch'io ho avuto la conferma che la classe euro non cambia, quindi dal punto di vista dei blocchi alla circolazione non è una soluzione percorribile qui in Piemonte.
Secondo quest installatore la normativa dovrà necessariamente uniformarsi nel breve periodo sennò è un caos. Ma potremmo aver anche sfiga che si uniforma in senso restrittivo anche se è meno probabile visto il disagio che hai creato con questa politica delle emissioni.
Ora sembra chr gpl e metano inquinino....
http://www.ansa.it/canale_ambiente/notizie/clima/2018/10/24/ong-nessun-beneficio-per-il-clima-dai-motori-a-gas_5d4fb519-4314-4535-99f2-e8a3edcdd5e7.html
...in fatto di gas-serra (Co2..., che influiscono negativamente sul cambiamento del clima pur non essendo così micidiali per le persone).
Questo era già noto ma è bene ricordarlo perché a furia di dire che tali combustibili "non inquinano", si finisce per considerarli innocui per la salute e per l'ambiente.
Vero x quanto riguarda il plus di CO2,qualsiasi combustibile fossile la aumenta,a parte come dice l articolo il bioetanolo che non è fossile quindi il bilancio del co2 è in pari. Per il resto ci hanno detto fino a ieri che non ci S on altre emissioni tipo particolato o nox.
Chiaro che anche l elettrico se è ad emissione zero mentre muove l auto,non lo è nel momento della sua produzione,usando anche inquinanti come carbone uranio ecc,oltre alle rrinnovabili.
E produrre batterie elettriche sembra anche questo non proprio Rose e fiori.
...e noi in Veneto si, lae, lae...
Il mondo è bello perché è vario.
Le soluzioni TOTALI non ci sono.
C'è ahimè chi è più fortunato do altri.
Ma in Piemonte i camper possono circolare, in Veneto no.
Quindi che vi state a lamentare?
Se è menzionato dualfuel ed è in deroga della classe di emissione che ce ne facciamo?
Boh.
Notte
Citazione di: stefanot4 il Ottobre 24, 2018, 10:26:01 AM
Anch'io ho avuto la conferma che la classe euro non cambia, quindi dal punto di vista dei blocchi alla circolazione non è una soluzione percorribile qui in Piemonte.
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Citazione di: raudo il Ottobre 24, 2018, 04:40:55 PM
...e noi in Veneto si, lae, lae...
Il mondo è bello perché è vario.
Le soluzioni TOTALI non ci sono.
C'è ahimè chi è più fortunato do altri.
Ma in Piemonte i camper possono circolare, in Veneto no.
Quindi che vi state a lamentare?
Se è menzionato dualfuel ed è in deroga della classe di emissione che ce ne facciamo?
Boh.
Notte Citazione di: stefanot4 il Ottobre 24, 2018, 10:26:01 AM
Anch'io ho avuto la conferma che la classe euro non cambia, quindi dal punto di vista dei blocchi alla circolazione non è una soluzione percorribile qui in Piemonte.
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No, non possono (prima si, ora no...).
E che palle però.
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Leggo ora che dalle rilevazioni ARPA i livelli di pm prodotti dalla combustione dei motori diesel è talmente calata negli ultimi anni da esser minore o uguale delle polveri prodotte dalle pastiglie dei freni e della usura dei( e dico dei non degli ...) pneumatici! Quindi che facciamo? Ruote di legno??? Faggio,acero,betulla?
Arriverà il giorno che potremmo organizzare uno speciale t4um demolition derby
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Citazione di: Malibú! il Ottobre 25, 2018, 07:45:17 AM
....... Quindi che facciamo? Ruote di legno??? Faggio,acero,betulla?
Dipende da quanto sottili risultano essere le segature delle varie essenze lignee. ;D
Ciao a tutti, a ottobre purtroppo anche il mio caravelle T5 2.5 TDI 130cv 320000 km euro 4 con FAP verrà messo al bando per uno 0,005 di emissioni fuori norma.
Ovviamente come molti di voi mi sto facendo la domanda se montare il gpl può essere una soluzione per allungare la vita del mezzo a cui sono molto affezionato. Io faccio circa 20000km anno.
Vi chiedo se per voi ha senso percorrere questa strada visto il chilometraggio elevato, se si sono chiarite le questioni amministrative per la provincia di Milano e se magari nel frattempo sapete se ci sono installatori a Milano.
Grazie. A buon rendere.
Carlo
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Citazione di: Californialilla il Ottobre 25, 2018, 07:10:02 AM
E perdendo nelle varie trasformazioni quasi l'80% dell'energia.........
Questo è il problema principale...altro che eco eco...su 100 euro gasolio di fatto 80 li butti!
Citazione di: stefanot4 il Ottobre 24, 2018, 10:26:01 AM
Anch'io ho avuto la conferma che la classe euro non cambia, quindi dal punto di vista dei blocchi alla circolazione non è una soluzione percorribile qui in Piemonte.
Ciao E per la lombardia? mi sapete dire a chi devo chiedere?
Motorizzazzione? Aci? Scuola Guida? Vigili?
Grazie
Ciao, io chiederei ai Vigli, spesso le ordinanze sono comunali in applicazione a norme regionali.
Sono materia comunale (in recepimento di questo e di quello ma strettamente comunale [da qui il gran "casino"]), quindi cerca la delibera nel sito del comune.
Comunque io aspetterei a prendere decisioni particolarmente onerose come installare un impianto GPL, perché ora che anche il Piemonte si è allineato politicamente al resto del nord Italia e il nuovo governatore ha detto che così non gli piace, è facile pensare che le regole attuali siano (ancora) cambiate...