News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss

Aperto da vboldrin, Febbraio 23, 2016, 11:25:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stefanot4

Citazione di: danio76 il Aprile 15, 2016, 04:19:51 PM
Bellissimo davvero e seriamente mette l'acquolina in bocca ! devo solo trovare il coraggio di cimentarmi in questa realizzazione anche se purtroppo il mio mezzo non sta in garage e mi spaventa che stiano tutti i santi i giorni all'aria aperta.

Tutto chiarissimo cmq anche se sarebbe un schema elettrico completo sarebbe la ciliegina sulla torta :)



Tipo questo?
Qui uso il "Raudoparallelatore" come comando logico del semplice relè slave per far caricare la batteria motore dal pannello una volta che la batteria servizi è carica.

Ciao,
Stefano
Ciao a tutti,
Stefano

vboldrin

Citazione di: belvero il Aprile 15, 2016, 03:37:29 PM
Ciao Vboldrin
Domani mi dedico ai cablaggi e volevo farti qualche domanda.
Stavo rileggendo e riguardando le tue foto, per i cablaggi e i fusibili.
Ho preso anch'io un portafusibili per isolare i pannelli, mi pare una buona idea, che amperaggio hanno quei fusibili?
Lo mettero' fra i pannelli e il convertitore di tensione.
Arrivo al convertitore con 4 cavi, 2 + e 2 - . Ho scelto di non unirli con dei raccordi a y. Come credo hai fatto tu.
Per quanto riguarda il fusibile fra il regolatore e batteria, avevo da parte un portafusibile come quello, preso da un autoradio.
La sezione del cavo, non è la stessa di quella che viene dai pannelli, ma credo che fra regolatore e batteria non sia necessario avere un gran cavo
Fammi sapere se sto' dicendo fesserie
Grazie

Io ho scelto di collegare i pannelli in serie, quindi nel circuito lato pannelli mi ritrovo con una tensione massima che è la somma delle tensioni massime di tutti i pannelli, e come corrente massima che scorre nel circuito (e che entra nel regolatore di carica), la corrente massima erogabile dal pannello (la si legge dalle caratteristiche tecniche del pannello) che nel mio caso è di 5,56A. I fusibili tra pannelli e regolatore, non li ho utilizzati come fusibili, ma come sezionatori, infatti nella scatola porta fusibili ho messo due fusibili da 10A, che non salteranno mai. Perchè ho fatto questa scelta? perchè potrei trovarmi una tensione di 70 volt al capi dei pannelli e in caso di manutenzione non volevo scollegare i cavi direttamente dal regolatore e lasciarli liberi a fare qualche corto in giro.
Per quanto riguarda il portafusibile che hai recuperato dovrebbe andare bene.
Non capisco invece perchè ti vuoi complicare la vita facendo scendere dal tetto due positivi e due negativi. Se vuoi mettere in parallelo i pannelli, lo puoi (e lo devi) fare direttamente sul tetto utilizzando dei connettori a Y con attacco MC4 come questi
http://www.amazon.it/SODIAL-accoppiamento-Adattatore-Connettori-pannelli/dp/B00L8VEY4I/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1460752736&sr=8-1&keywords=connettori+y+mc4
Ex T5 California 4motion del 2015 140cv
Cruise control, xenon, Navi 2din android 8Core WiFi BT, 300Watt Mono Solar Panel+30A Mppt, gancio traino, piastra acciaio protezione coppa/motore, sensori parcheggio ant/post,specchi elettrici/riscald., cerchi estivi 18
ex T5 California del 2013 140cv grigi

belvero

I connettori a y meli ha sconsigliati l'installatore che mi ha venduto il regolatore.  Dice che può capitare che il contatto non sia stabile.  Ho pensato che oltretutto l'installazione non è su un tetto, ma su un mezzo che si muove. Quindi porto 4 cavi giù.  Tieni presente che questi nel mio caso, vanno nel convertitore di tensione. Da questo mi partono due cavi che vanno al regolatore

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

vboldrin

Citazione di: belvero il Aprile 16, 2016, 12:16:07 AM
I connettori a y meli ha sconsigliati l'installatore che mi ha venduto il regolatore.  Dice che può capitare che il contatto non sia stabile.  Ho pensato che oltretutto l'installazione non è su un tetto, ma su un mezzo che si muove. Quindi porto 4 cavi giù.  Tieni presente che questi nel mio caso, vanno nel convertitore di tensione. Da questo mi partono due cavi che vanno al regolatore

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
I connettori a y sono mc4,  gli stessi identici che trovi già installato sul pannello,  fatti spiegare da questo signore come mai dei connettori a Y di tipo mc4 non vanno bene, mentre gli stessi mc4 non a Y vanno bene. Riguardo al convertitore di tensione che hai prima del regolatore non ci ho capito molto.  Cosa è il convertitore di Tensione? 
Ex T5 California 4motion del 2015 140cv
Cruise control, xenon, Navi 2din android 8Core WiFi BT, 300Watt Mono Solar Panel+30A Mppt, gancio traino, piastra acciaio protezione coppa/motore, sensori parcheggio ant/post,specchi elettrici/riscald., cerchi estivi 18
ex T5 California del 2013 140cv grigi

belvero

I miei pannelli erano nudi. Senza scatola di derivazione con diodo. Senza cavo. Ho fatto tutto io. Ho comprato scatole, cavi eccetera. A valle del pannello devo montare un convertitore step down controller

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

raudo

...son dei pannelli che danno fuori una tensione elevata così c'è un dc/dc converter che porta il tutto a circa 14Vdc.
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

vboldrin

Citazione di: raudo il Aprile 17, 2016, 11:26:19 PM
...son dei pannelli che danno fuori una tensione elevata così c'è un dc/dc converter che porta il tutto a circa 14Vdc.
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Ok,  ora ho capito quali pannelli sono. Personalmente userei gli mc4 comunque.
Ex T5 California 4motion del 2015 140cv
Cruise control, xenon, Navi 2din android 8Core WiFi BT, 300Watt Mono Solar Panel+30A Mppt, gancio traino, piastra acciaio protezione coppa/motore, sensori parcheggio ant/post,specchi elettrici/riscald., cerchi estivi 18
ex T5 California del 2013 140cv grigi

raudo

Quelli tipo sacco di juta...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

belvero

Saro' duro, ma preferisco portare i fili fino giu'.
Secondo me, questi pannelli mi friggeranno il tetto.....
rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

raudo

Ma no.
Hanno un'estensione molto grande quindi la concentrazione di calore viene spalmata su una superficie maggiore.
Scalderanno meno del mio di sicuro.
;-)

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

danio76

Citazione di: stefanot4 il Aprile 15, 2016, 04:39:37 PM
Citazione di: danio76 il Aprile 15, 2016, 04:19:51 PM
Bellissimo davvero e seriamente mette l'acquolina in bocca ! devo solo trovare il coraggio di cimentarmi in questa realizzazione anche se purtroppo il mio mezzo non sta in garage e mi spaventa che stiano tutti i santi i giorni all'aria aperta.

Tutto chiarissimo cmq anche se sarebbe un schema elettrico completo sarebbe la ciliegina sulla torta :)



Tipo questo?


Qui uso il "Raudoparallelatore" come comando logico del semplice relè slave per far caricare la batteria motore dal pannello una volta che la batteria servizi è carica.

Ciao,
Stefano

Perfetto, anche se avrei preferito per non confondermi rimanere sullo schema di Vboldrin considerato e volendo seguire il Suo progetto.
Dunque sceso dal tetto passo dal regolatore e poi posso collegarmi alla batteria servizi ? tipo quella dell'armadio?
Questo ovviamente non fossi interessato a caricare la batteria motore.

Altra domanda , si può evitare il display di ricarica? immagino che dalal centralina servizi non vedrò la batteria in ricarica.
Vedrò solo lo stato attuale

Libertá , bel tempo e tanto kite!!!!

mizio500

io il display di carica non l'ho montato, ma quando il pannello carica le tensioni sono superiori ai 13 volt e mi basta.....
Sotto i 1000 non è vacanza

orange van

Per noi il display é un video game!.i bambini mi aggiornano costantemente anche in viaggio ,su tensioni batterie, corrente di carica,temperatura esterna,ora,tensioni massime e minime etc

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
Vw t5 Orange Van
Quasi California. ..

stefanot4

Citazione di: danio76 il Aprile 20, 2016, 12:43:57 PM
[cuttone]
Dunque sceso dal tetto passo dal regolatore e poi posso collegarmi alla batteria servizi ? tipo quella dell'armadio?
Questo ovviamente non fossi interessato a caricare la batteria motore.

Altra domanda , si può evitare il display di ricarica? immagino che dalal centralina servizi non vedrò la batteria in ricarica.
Vedrò solo lo stato attuale



Esatto: i 2 cavi che scendono dal tetto (o i 2+2 cavi, nel caso) li fai entrare dentro al regolatore (con o senza display remoto), poi dal regolatore ne escono altri 2 che devono andare diretti alla batteria servizi.
Punto.
Occhio alle polarità: usa due colori diversi (rosso e nero, rosso e blu, ecc) e mantienili sia prima che dopo il regolatore;
usa cavi di sezione adeguata, almeno 4mm2 ma meglio 6mm2 e con dei bei capicorda, isolati e ben crimpati;
metti almeno 2 fusibili di portata adeguata uno prima dell'entrata al regolatore e uno sul meno della batteria.

E poi... ENJOY!!!

Ciao,
Stefano
Ciao a tutti,
Stefano

raudo

Il display può non essere montato perché:
1) la centralina westfalia ci avvisa della corrente che passa col suo bargraph
2) la tensione di ricarica col sole si vede perché sale oltre i 14V
3) è brutto e ingombrante

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm