News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss

Aperto da vboldrin, Febbraio 23, 2016, 11:25:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

vboldrin

Ex T5 California 4motion del 2015 140cv
Cruise control, xenon, Navi 2din android 8Core WiFi BT, 300Watt Mono Solar Panel+30A Mppt, gancio traino, piastra acciaio protezione coppa/motore, sensori parcheggio ant/post,specchi elettrici/riscald., cerchi estivi 18
ex T5 California del 2013 140cv grigi

Mattiadll

Alla faccia.   Ma alla fine hai optato per i 300 watt?  Non sono eccessivi?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


vboldrin

Fanno comodo  quando sei pieno di ombreggiamenti, compensi le enormi perdite con il sovradimensionamento
Citazione di: Mattiadll il Marzo 09, 2018, 09:16:58 PM
Alla faccia.   Ma alla fine hai optato per i 300 watt?  Non sono eccessivi?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


Ex T5 California 4motion del 2015 140cv
Cruise control, xenon, Navi 2din android 8Core WiFi BT, 300Watt Mono Solar Panel+30A Mppt, gancio traino, piastra acciaio protezione coppa/motore, sensori parcheggio ant/post,specchi elettrici/riscald., cerchi estivi 18
ex T5 California del 2013 140cv grigi

Mattiadll

Citazione di: vboldrin il Marzo 10, 2018, 09:58:02 AM
Fanno comodo  quando sei pieno di ombreggiamenti, compensi le enormi perdite con il sovradimensionamento
Citazione di: Mattiadll il Marzo 09, 2018, 09:16:58 PM
Alla faccia.   Ma alla fine hai optato per i 300 watt?  Non sono eccessivi?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


Pensavo che già 250 fosse eccessivo

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


vit vit

Ieri ho rimontato il mio 200wp:alle 1330 con pioggia e nuvoloso faceva max 2.4 ma di media come dice Lilla.....ergo piu' potenza si ha meglio è .....
Multivan '92 2,4D AAB

Roccosaraleone

Citazione di: vit vit il Marzo 10, 2018, 03:27:12 PM
Ieri ho rimontato il mio 200wp:alle 1330 con pioggia e nuvoloso faceva max 2.4 ma di media come dice Lilla.....ergo piu' potenza si ha meglio è .....
Ciao il 200 dove l'hai preso? Prezzo? Preso scorniciato?
Dopo averne esploso uno nel scorniciarlo non ho più provato e ho ancora su il 100 che avevo preso prima di montare il tetto.
In realtà è sempre stato sufficiente. Tre settimane di libera in Grecia con frigo. Il segreto penso sia anche muoversi spesso.


Inviato dal mio TA-1032 utilizzando Tapatalk


vit vit

Anche io avevo la tua stessa paura,in piu' il montaggio l'ho fatto da solo.
Non l'ho scorniciato ma solo sagomato le cornici per farlo aderire il piu' possibile al tetto del multivan.
Preso da un rivenditore qui a Milano:140 euro marca luxor
Multivan '92 2,4D AAB

Roccosaraleone

Citazione di: Californialilla il Marzo 10, 2018, 05:19:57 PM
Rocco considera la possibilità di prendere un flessibile, nessuna rogna peso ridotto, lo applichi con il di silicone o al massimo un po di viti senza deturpare il tetto, e senza cambiare l'altezza del mezzo.
So che qualcuno non approva, ma io ho fatto così. 8)
Si, la differenza è nel prezzo.
Oppure ne prendo uno normale e poi aspetto che passino di qui Raudo o Ciuchino e lo faccio fare a loro

Inviato dal mio TA-1032 utilizzando Tapatalk


vit vit

Ero rimasto che un 100w flessibile stava intorno ai 180 euro.Ho preferito abbondare i watt a scapito di estetica e facilita' d'istallazione.Nel mio caso mi sono alzato di soli tre cm,ma comunque ho l'oblo che mi fa alzare,ma sonocomunque  entro i 198 cm ;D
Multivan '92 2,4D AAB

Roccosaraleone

Citazione di: vit vit il Marzo 10, 2018, 06:38:40 PM
Ero rimasto che un 100w flessibile stava intorno ai 180 euro.Ho preferito abbondare i watt a scapito di estetica e facilita' d'istallazione.Nel mio caso mi sono alzato di soli tre cm,ma comunque ho l'oblo che mi fa alzare,ma sonocomunque  entro i 198 cm ;D
Ha ragione Raudo (gli sto leggendo nel pensiero ) è una questione di estetica per i nostri bellissimi furgoni.
Vedremo!
Un usato da 180w (quello che vorrei io) 80€, ma se lo spacco sono altri 80€ nel cesso!

Inviato dal mio TA-1032 utilizzando Tapatalk


stefanot4

Citazione di: vit vit il Marzo 10, 2018, 03:27:12 PM
Ieri ho rimontato il mio 200wp:alle 1330 con pioggia e nuvoloso faceva max 2.4 ma di media come dice Lilla.....ergo piu' potenza si ha meglio è .....
Anch'io sono arrivato alla stessa conclusione, ed ho notato che incide molto anche l'angolo d'incidenza (scusate la ripetizione) del sole: se il tetto è sollevato, anche se è nuvoloso si riesce a caricare bene la batteria se il pannello è ben orientato, altrimenti si raccolgono solo pochi Ah. Comunque sì, le dimensioni contano...

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti,
Stefano

raudo

Citazione di: Roccosaraleone il Marzo 10, 2018, 06:44:25 PM
Citazione di: vit vit il Marzo 10, 2018, 06:38:40 PM
Ero rimasto che un 100w flessibile stava intorno ai 180 euro.Ho preferito abbondare i watt a scapito di estetica e facilita' d'istallazione.Nel mio caso mi sono alzato di soli tre cm,ma comunque ho l'oblo che mi fa alzare,ma sonocomunque  entro i 198 cm ;D
Ha ragione Raudo (gli sto leggendo nel pensiero ) è una questione di estetica per i nostri bellissimi furgoni.
Vedremo!
Un usato da 180w (quello che vorrei io) 80€, ma se lo spacco sono altri 80€ nel cesso!

Inviato dal mio TA-1032 utilizzando Tapatalk
Raudotelepatia?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mattiadll

Citazione di: Californialilla il Marzo 10, 2018, 05:19:57 PM
Rocco considera la possibilità di prendere un flessibile, nessuna rogna peso ridotto, lo applichi con il di silicone o al massimo un po di viti senza deturpare il tetto, e senza cambiare l'altezza del mezzo.
So che qualcuno non approva, ma io ho fatto così. 8)
Io anche come te sono arrivato alla conclusione del flessibile.  Soprattutto per il peso

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


raudo

Io da quando ho visto questa foto non ho dubbi.
Meglio qualche kg in più che ste schifezze, visto come si riducono...(Nepalese docet)
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Vediamo tra qualche anno...
:-)

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm