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difficoltà inserimento marce

Aperto da Davide Belotti, Marzo 19, 2018, 02:04:09 AM

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Davide Belotti


Chi mi può aiutare?
A volte mi capita che non riesco ad inserire correttamente la retromarcia con il mio T4. Per ovviare a questo inconveniente, metto in folle e spingo la leva lateralmente verso il sedile del passeggero e il problema sembra risolversi. Purtroppo dopo alcuni km si ripresenta. Sembra quasi che il sistema di leveraggio perda la sua posizione e tenda a disallinearsi con il cambio. A qualcuno di voi è mai capitato qualcosa di simile? Fatemi sapere. Grazie. :-[

Mangimix

Probabilmente hai le sfere di giuntura tra leveraggio e selettore usurate, pochi euro di spesa e si sistemano.

Davide Belotti

Citazione di: Californialilla il Marzo 19, 2018, 08:07:27 AM
Prova come suggerito, che motore hai?
In ordine successivo va guardata la clips che tiene la leva del cambio (facile) poi il livello dell'olio cambio (medio facile) la sostituzione dello stesso (medio facile)  ed aventualmente lo spurgo/sostituzione liquido freni (difficile).
Se qualcosa non ti è chiaro ridomanda. 8)
Innanzitutto grazie della premurosa risposta. Partiamo dalla clips. Alzo la copertura in gomma che avvolge la leva del cambio e trovo quello che ti allego in foto. Premetto che di questo mezzo, westfalia California 2500 benzina /gpl degli anni 90, ho una conoscenza piuttosto limitata e di conseguenza ti chiedo la cortesia si fare una descrizione dettagliata di come operare.  ;)

vit vit

Anche io  ho alcune difficoltà di selezione,ma le sfere sono nuove e ho cambiato qualche gominousurato ma niente
Se non vorrei dire stupidaggini ma le sfere servono solo per prima e seconda(le mie avevano ceduto ma solo 1 e 2  erano inutilizzabilei)
Nel mio caso ho difficoltà nel passaggio dalle marce alte ad entrare  ella seconda,spesso devotrafficaare e  aspettare per inserire la seconda.in movimento.
Nella repository ce una procedura per allineare il leveraggio ma è  in francese!
Multivan '92 2,4D AAB

Malibú!

Dalla foto sembra in posizione,è allineata con il bordo sinistro del castello.
Stefano
Prov.VE

Davide Belotti

Purtroppo vi leggo solo ora.
Questo maltempo mi ha allagato alcuni locali e sono preso con pompe ad immersione e manichette ...... >:(
Non appena mi libero inizio a fare, una ad una le cose che mi consigliate. Ditemi se sbaglio. 1) Verificare la clip se è allemtata ed eventualmente aumentare il braccio di leva spostandola. Provare se migliora. Altrimenti: >> 2) Verificare livello olio cambio, visto che l'ho acquistato di recente spero che il possessore precedente lo abbia fatto. Eventualmente è meglio cambiarlo, o rabboccarlo? >>>> 3) Se non ci sono miglioramenti, mi rifaccio vivo.
Rinnovo di nuovo i ringraziamenti. Siete veramente meravigliosi e per un novello come me, ....... Preziozissimi. :D

vit vit

Citazione di: Californialilla il Marzo 19, 2018, 04:45:53 PM
Citazione di: vit vit il Marzo 19, 2018, 01:20:14 PM
Anche io  ho alcune difficoltà di selezione,ma le sfere sono nuove e ho cambiato qualche gominousurato ma niente
Se non vorrei dire stupidaggini ma le sfere servono solo per prima e seconda(le mie avevano ceduto ma solo 1 e 2  erano inutilizzabilei)
Nel mio caso ho difficoltà nel passaggio dalle marce alte ad entrare  ella seconda,spesso devotrafficaare e  aspettare per inserire la seconda.in movimento.
Nella repository ce una procedura per allineare il leveraggio ma è  in francese!


Ma tu hai mai verificato il livello olio o sostituito?
E lo spurgo frizione che cambia il fluido???

Procedi se non lo hai mai fatto, vedrai che meraviglia, boccole e boccolette durano più di 500 mila km a mia esperienza, ad esclusione delle sferette che invece raramente superano i 250. ;)


Si Alessandro,il cambio d'olio lo feci fare appena presi il van,per puro scrupolo.

Avevo raccontato la mia odissea con i meccanici poco competenti:rotte le sfere me le feci cambiare.....ma dopo un mese l'intero leveraggio usci' di sede costringendomi ad attivare il mc gyver che è in me(ero all'estero al 1° giorno di vacanza).

Stavo facendo il passo del Maloja quando ad un tratto la seconda non ne voleva sapere di entrare,in pieno tornante in salita,forse ho strattonato prepotentemente la leva del cambio e mi sa che in quel frangente si è disallineato qualcosa.
Da fermo o in folle dalla 4° alla 2° oppure dalla 3° alla 2° entra perfettamente,in marcia spesso si impunta,,devo schiacciare la frizione e con calma dolcemente la 2° entra.
Multivan '92 2,4D AAB

Davide Belotti

Bene. Ieri dopo aver sistemato i danni ad allagamento, ho iniziato a controllare il problema del cambio. Ho per primo verificato se la clip fosse allentata > tutto ok; Poi prima di passare al cambio olio, mi sono accorto che c'era qualcosa che non mi quadrava quando spostavo trasversalmente la leva all'asse del cambio. Per spiegarmi meglio, vi allego l'immagine dello schizzo del cambio con indicato da una freccia, l'oggetto che mi creava il problema. Come tutti sanno, per selezionare le varie velocità oltre al movimento, avanti e indietro (1à; 2à...), si fanno anche spostamenti trasversali (p.es 1à; 3à). Per fare questa operazione, la leva agisce su di un perno zigrinato di ottone ubicato nel castelletto e solidale ad un albero in ferro che arriva al cambio. Questo collegamento fatto con la fascetta metallica (che vi ho indicato nel disegno), evidentemente si era allentato (usura; ...diversa dilatazione termica (ottone/ferro)?!?). Per verificare se il, problema era proprio quello, ho tracciato una linea con un pennarello indelebile a punta fine sul collegamento tra i due pezzi ed ho visto che spostando la leva, i due pezzi non erano solidali. A questo punto sono andato da un amico meccanico per mettere il furgone sul ponte, ho individuato il dado della fascetta da stringere e l'ho fissato ben bene. Ora la selezione delle marce è perfetta. Naturalmente, non appena avrò occasione seguirò anche il consiglio di Vit Vit, mi compro anche l'olio del cambio e lo sostituisco. Non sapendo quanti Km ha sul groppone, è sempre meglio, sostituirlo comunque.
Ancora grazie per i tanti consigli.
Ps. Sono un neofita di viaggi in camper e non avendo esperienze su cosa metterci, vi chiedo alcuni consigli. Per esempio; quali sono quegli oggetti ai quali non avreste mai pensato prima di partire, ma che poi si sono rivelati indispensabili?.

vit vit

 ;)
Per gli indispensabili c'è un thread apposito:io sono il campione assoluto,visto che mi porto mezza officina appresso ogni volta
http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=5735.0
Multivan '92 2,4D AAB