EBERSPACHER D3L P - Help Pompa gasolio

Aperto da fmejani, Dicembre 01, 2021, 07:09:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fmejani

Ciao a tutti, sono nuovo del mondo Van e di questo forum.

Ho appena preso un T4 California Coach del 1997, tenuto perfettamente con 70.000 km (si, settantamila!) originali, con service e tagliandi.

Funziona perfettamente, ma il venditore mi aveva avvisato del malfunzionamento del riscaldamento ausiliario. Primo imputato la candeletta, ma smanettando con un amico che fa il meccanico, abbiamo scoperto (prima di smontare tutto, cosa che casomai faremo in seguito) che la pompa del gasolio non va. Ha alimentazione, ma è inchiodata (forse per il mancato utilizzo decennale?).

In sintesi: cerco la pompa di ricambio, anche compatibile visto i prezzi dell'originale. Così a mio intuito (smentitemi) a parte la portata del gasolio (quanti ml?) mi sembrano tutte più o meno uguali... quindi cosa mi consigliate di fare?
Allego foto della targhetta, magari vi è utile.

Grazie!

fmejani


nepalese

Senti Danfreak lui puoi aiutarti sicuramente in caso contattalo su FB. Ciao!

Herbie

Beh...innanzitutto congratulazione per il colpaccio!con quei km è una perla rara...se puoi fai una presentazione del mezzo con qualche foto...e la zona di provenienza.....e buoni km!

Ermes Soragna

Alimenta la pompa con 12v e dai lievi colpi con un martellino.. si inchiodano se non le usi..
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

fmejani

@ermes quello l'ho fatto... nulla, non va

fmejani

Citazione di: Herbie il Dicembre 02, 2021, 01:04:22 PM
Beh...innanzitutto congratulazione per il colpaccio!con quei km è una perla rara...se puoi fai una presentazione del mezzo con qualche foto...e la zona di provenienza.....e buoni km!

Grazie mille! Appena ho tempo lo presento di sicuro! Vorrei usarlo nelle vacanze di Natale, ma senza riscaldamento...


fmejani

Citazione di: nepalese il Dicembre 02, 2021, 12:57:40 PM
Senti Danfreak lui puoi aiutarti sicuramente in caso contattalo su FB. Ciao!

Grazie!

Ermes Soragna

Certo che con quei km lì l'ausiliario avrà 5ore di lavoro.. Zio billy fai concorrenza al Mattia.. siete quasi "Vergini" voi due 😂
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

fmejani

Citazione di: Ermes Soragna il Dicembre 02, 2021, 07:27:22 PM
Certo che con quei km lì l'ausiliario avrà 5ore di lavoro.. Zio billy fai concorrenza al Mattia.. siete quasi "Vergini" voi due 😂
infatti credo che uno dei problemi del malfunzionamento sia quello...

Ermes Soragna

Ho dato un occhio per la pompa.. sembra vada a seconda della potenza dell'ebesp.  Da 3,1kw a 5kw questa monta il riscaldatore che abbiamo.. e prendere una cinesata?
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

raudo

Allora.
La pompa del D3LP Compact viene definita come 18ml/1000L
Ragionando penso siano 18ml ogni 1000 impulsi.
Ed è abbastanza critica come cosa.
Se porta troppo annaffi tutto di gasolio
Se porta poco non si accende
Quindi ci vuole quella giusta.
Per farti un esempio le pompe Webasto lavorano con impulsi meno frequenti ma con portata molto più grande, a contrario gli Eberspächer hanno frequenze maggiori e portate più modeste.
Quindi se usi una qualsiasi pompa Webasto su un riscaldatore Eberspächer questo annegherà nel carburante, al contrario una pompa Eberspächer su un riscaldatore Webasto non lo farà neanche accendere e farà al massimo un sacco di puzzolente fumo bianco.
Cerca la sua o perlomeno con la portata indicata!
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

fmejani

Citazione di: raudo il Dicembre 03, 2021, 01:30:16 PM
Allora.
La pompa del D3LP Compact viene definita come 18ml/1000L
Ragionando penso siano 18ml ogni 1000 impulsi.
Ed è abbastanza critica come cosa.
Se porta troppo annaffi tutto di gasolio
Se porta poco non si accende
Quindi ci vuole quella giusta.
Per farti un esempio le pompe Webasto lavorano con impulsi meno frequenti ma con portata molto più grande, a contrario gli Eberspächer hanno frequenze maggiori e portate più modeste.
Quindi se usi una qualsiasi pompa Webasto su un riscaldatore Eberspächer questo annegherà nel carburante, al contrario una pompa Eberspächer su un riscaldatore Webasto non lo farà neanche accendere e farà al massimo un sacco di puzzolente fumo bianco.
Cerca la sua o perlomeno con la portata indicata!
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tutto chiaro, grazie mille

raudo

Meno male, ne era uscito un pippone...
:)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Ermes Soragna

Della serie.. Com'è andata a finire? Allora cosa non funzionava con il tuo riscaldatore?
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona