News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

VIBRAZIONE STERZO CHE VA E VIENE 😭

Aperto da Cesare1970, Luglio 28, 2019, 07:31:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cesare1970

ho cambiato semiasse destro, quello più lungo con la giuntura, ma il problema è rimasto...

fabio

vibra quando vai dritto o quando curvi e sempre a un determinata velocità o a caso ?

Leo91

#17
Io avevo un problema di vibrazioni sulla mia vecchia panda prima serie.
A 50km/h vibrava che neanche riuscivi a parlarti...
Dopo aver cambiato il mondo erano i supporti motore che con l'età si erano lascati.
Ora non vibra neanche alla massima velocità.

Che provoca vibrazione in generale può esserci:

-Cerchio-ruota ovalizzato
-Problema su uno dei mozzi ruota o cuscinetto
-Errato serraggio ruote (poco probabile questa, ma la prima serie del ducato ad esempio aveva questo problema)
-Supporti motore laschi
-Semiassi storti o sbilanciati
-Giochi/tolleranze del differenziale-cambio oltre la soglia prevista
-Trapezi e testine lasche.

Io proverei intanto con 4 gomme + cerchi di un altro T4 cha va bene per escludere un problema sul sistema ruota-cerchio.

Però non ho capito se ha anche un problema che fatica a tenere la strada oltre che vibrare, perchè potrebbe anche essere un trapezio lasco, per lo meno avevo un problema del genere in un ducato che sembrava di girare ubriachi.
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

Cesare1970

ho cambiato semiasse sinistro, quello corto, ma risultato. medesimo

Cesare1970

Citazione di: fabio il Agosto 05, 2019, 07:26:42 PM
vibra quando vai dritto o quando curvi e sempre a un determinata velocità o a caso ?
quando vado diritto e velocità a caso

fabio

che lo faccia quando vai dritto esclude il servosterzo , io farei controllare supporti motore cambio poi lo metterei su un ponte con pedane e con un levagomme lungo controllerei che non ci siano giochi su tutta la parte sospensioni e poi i cuscinetti ruote , qualcosa devi trovare che non va